PDA

View Full Version : [Help] Copertura wifi

arcot
08-08-2008, 22:42
Salve devo coprire con il wifi una villa su 3 piani ( non è necessario coprirla tutta, fondamentale che sia coperta la mansarda all'ultimo piano).
Ho montato un router di questo tipo (ho a disposizione solo modelli tplink) :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=1
con questa antenna da 6 dbi :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=60
Montato tutto in finestra con il risultato che copro ottimamente la mansarda ( tranne le ultime stanze al lato causa 2 mura spesse) e il piazzale antistante.
Il problema era dover coprire anche la piscina, a 60 metri circa, solo che in mezzo ci sono 4-5 alberi poi c'è una rete metallica e oltre la rete perdo il segnale.
Oggi ho provato a cambiare l'antenna montandone una da 14db :
http://www.tp-link.com/products/product_des.asp?id=62
Ho provato anche a metterla fuori alla finestra e direzionarla verso la piscina, col risultato che il segnale è stato potenziato ( ma ne ho perso parecchio campo nelle stanze di casa)
ma non arriva cmq in piscina, o meglio arriva male e con degli evidenti buchi ( tutto testato con netstumbler).
Ho notato che allontanadomi ancora di + dalla casa , riguadagno il segnale ( sempre poca roba cmq) come se la rete schermasse.
Voi cosa mi consigliate di fare per coprire la piscina?
ps: non è un problema di money
allego un mio dipinto con paint esplicativo :D
http://img182.imageshack.us/img182/5659/aereacq2.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=aereacq2.jpg)

markk0
09-08-2008, 13:49
disponi nelle zone pioù adatte degli access point settati in modalità "ripetitore di segnale"; in questo modo estenderai la portata della rete wireless servita dal router a tuo piacimento.

arcot
09-08-2008, 14:22
disponi nelle zone pioù adatte degli access point settati in modalità "ripetitore di segnale"; in questo modo estenderai la portata della rete wireless servita dal router a tuo piacimento.

stavo valutando anche di usare dei range extender tipo questi:

http://www.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=US%2FLayout&cid=1130267578138&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=7813839789B14

solo che ho un dubbio, se lo collego nel punto dove la copertura dell'antenna centrale mi prende poco ( vicino la piscina ) il range extendere ce la fa a ripropagare il segnale + forte, o gli serve cmq un ottimo segnale in ricezione?

In quel caso dovrei montare un box in pvc sotto gli alberi per mettercelo dentro

markk0
09-08-2008, 17:50
in teoria dovrebbe farcela, ma è dificile stabilirlo a priori; secondo me dovrai comunque fare delle prove, per ottenere la copertura migliore possibile per quell'area.

Intrepido
10-08-2008, 00:41
]

solo che ho un dubbio, se lo collego nel punto dove la copertura dell'antenna centrale mi prende poco ( vicino la piscina ) il range extendere ce la fa a ripropagare il segnale + forte, o gli serve cmq un ottimo segnale in ricezione?

Questo punto è interessante, e leggo dal tuo primo post che non hai problemi di money.

Potresti usare due dispositivi, un primo ap con funzione di client che riceva il segnale dal router (magari a questo ap ci puoi collegare un'antenna direzzionale), ed un secondo collegato via lan al primo che crei la rete wi-fi, in questo modo non perdi la metà della banda che perderesti in repeter.

arcot
10-08-2008, 02:33
Questo punto è interessante, e leggo dal tuo primo post che non hai problemi di money.

Potresti usare due dispositivi, un primo ap con funzione di client che riceva il segnale dal router (magari a questo ap ci puoi collegare un'antenna direzzionale), ed un secondo collegato via lan al primo che crei la rete wi-fi, in questo modo non perdi la metà della banda che perderesti in repeter.

lunedì provo a vedere se riesco a orientare o posizionare l'antenna diversamente per vedere se ho miglioramenti, se ancora non risolvo (credo che infatti andrà così) avrei optato per 2 scelte:

- Ap settato come repeater ( se mi segnalate guide a riguardo sono bene accette :D )

- Ap in ricezione collegato ad un AP settato come infrastucture ( che mi rimanda una rete wifi)

Cosa ne pensate?

edit: ho appena montato un ap che avevo a casa ( netgear WG602 v3) e ho visto come funziona la modalità repeater, basta mettere il mac della stazione principale.
Ma come faccio a configurarlo come client?

Intrepido
11-08-2008, 00:04
lunedì provo a vedere se riesco a orientare o posizionare l'antenna diversamente per vedere se ho miglioramenti, se ancora non risolvo (credo che infatti andrà così) avrei optato per 2 scelte:

- Ap settato come repeater ( se mi segnalate guide a riguardo sono bene accette :D )

Guide per la funzione repeter :mbe: , non so se ci sono nel forum, comunque basta una ricerca al limite ;)

- Ap in ricezione collegato ad un AP settato come infrastucture ( che mi rimanda una rete wifi)

Per questo c'è la guida invece

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827

Cosa ne pensate?

Personalmente non sono estimatore del repeter (perdità di banda)

edit: ho appena montato un ap che avevo a casa ( netgear WG602 v3) e ho visto come funziona la modalità repeater, basta mettere il mac della stazione principale.
Ma come faccio a configurarlo come client?

Nella stessa schermata "wireless binding" da cui hai selezionato il repeter c'è anche la funzione client, se non c'è aggiorna il firmware, questo se sei sicuro che sia un v3 o un v4 se è il v2 o v1 non c'è la funzione client ;) .

arcot
11-08-2008, 00:34
innanzitutto grazie, sei utilissimo e gentilissimo.

A casa ho cominciato a fare delle prove prima di andare "sul posto" con router NETGEAR DG834G e ap WG602 v3 ( ho aggiornato il firmware all'ultima versione)

Per quanto riguarda la funzione repeater ho visto che devo solo mettere il MAC del router, solo che poi se provo a collegarmi il pc mi vede il "repeater" ma non mi naviga ( non pinga nemmeno il router)
ho provato a guardare con look@lan, come dispositivi trova solo se stesso (il pc) e l'ap repeater.

Ho pensato potesse essere un incompatibilità dell'ap con il router, ma ho letto di un altro sul forumn che l'ha fatto.

Dov'è che sbaglio? Devo fare qualche modifica sulle impostazioni del router?

edit:
ho provato anche la funzione client... e stranamente non mi funziona manco quella.
Ora faccio gli screen delle impostazioni che ho messo su router ed ap e lo posto

Intrepido
12-08-2008, 02:28
i

Dov'è che sbaglio? Devo fare qualche modifica sulle impostazioni del router?

Il router e l'ap sono nella stessa classe di ip?

Hai provato disabilitando la crittografia?

arcot
12-08-2008, 03:06
Il router e l'ap sono nella stessa classe di ip?

Hai provato disabilitando la crittografia?

le prove le ho fatte tutte senza crittografia.

Router e ap nella stessa classe... forse ha qualcosa che non va l'ap dato hce non mi funziona ne ocme repeater che come client.

Comunque penso di risolvere collegando al router 2 ap in bridge ( col secondo ap in piscina o vicino la rete)

Speriamo, domani mattina monto il tutto

Intrepido
12-08-2008, 11:56
Router e ap nella stessa classe... forse ha qualcosa che non va l'ap dato hce non mi funziona ne ocme repeater che come client.

Il gateway che hai dato all'ap qual'è?
L'ap rileva la rete (indica in percentuale) del router?
Nei pc che impostazioni tcp/ip ha messo?