PDA

View Full Version : Problema di downclock AMD64

mimmuzzolo
08-08-2008, 21:28
Salve a tutti. Ho aperto un topic da un'altra parte credendo si trattasse di un problema di scheda video, ma ho scoperto che invece ho un problema col processore, così eccomi qui.

Ho un AMD64 X2 6000+ che, quando faccio partire qualche gioco, improvvisamente e per alcuni secondi, fa scendere la frequenza di clock da 3 GHz a 300 MHz, trasformando il gioco in un qualcosa di inutilizzabile.

Mi sono accorto di ciò sfruttando RMCpu.

Penso si tratti di un problema di Cool 'n Quite, ma non ne sono sicuro. Ho scaricato una patch di Microsoft per XP SP2, ma questo ha peggiorato le cose, e una patch di AMD per ottimizzare le prestazioni nei giochi, e questo non ha avuto effetto. Morale, rimando indietro il tutto o è un problema di tutti gli AMD X2?

Ho letto una possibile soluzione qui: http://winhlp.com/rmclock.htm
ma mi sembra laboriosa e non l'ho capita molto bene.

Suggerimenti?

mimmuzzolo
09-08-2008, 18:47
Scoperto tutto: la scheda madre non supporta appieno il processore. Abbasando a velocità del core a 2.5 GHz il sistema è stabile. Devo procurarmi una nuova scheda madre! Cacca!
Morale: i processori AMD 5000+ e superiori hanno bisogno di una BUONA scheda madre, non della mia schifezza!

ATi7500
09-08-2008, 19:12
anche aggiornando il bios hai gli stessi problemi? Casomai prova a disattivare il Cool and Quiet sempre da bios.

bYeZ!

mimmuzzolo
10-08-2008, 17:35
Avevo già provato a disabilitarlo e niente.
Abassando il moltiplicatore avevo ottenuto di ridurre la frequenza dei freeze, non di eliminarli.
Oggi ho aggiornato il bios e il problema rimane, non solo, non mi lascia più impostare i moltiplicatori della CPU e ogni tanto parte lentissimo, talmente lento che vedo la schermata di avvio di XP, quella nera con la barra blu, piano piano in trasparenza. Poi in win sembra tutto ok. Credo, ma non posso dirlo con certezza, che ogni tanto parta col moltiplicatore a 5 invece che a 15...dico questo perchè in RMCpu mi segna come startup FID %.0...:muro:

SeThCoHeN
10-08-2008, 17:43
che mobo utilizzi?

mimmuzzolo
10-08-2008, 20:38
Mi ero dimenticato di specificarla: Asus M2N-, un gran schifo dierei. Ho controllato e non fa parte delle suggerite da AMD per il processore.

Fra le varie cose ho scaricato la versione del bios per la mia scehda, la M2N-VM, ma quando ho fatto per aggiornare ho scoperto che di default la versione del bios era per la M2N-VM, senza il (DVI) dopo, infatti quando ho cercato di rimettere su il vecchio bios mi ha detto che non andava bene per quella scheda madre.:cry:

Ho risolto per il downclock coi moltiplicatori,fatto da windows con crystalcpuid e poi ho detto una cavolata, il moltiplicatore al minimo farebbe cmq andare il sistema a 1 GHz...

Cmq ho notato che se riavvio il sistema diventa lentissimo finché non parte windows, se invece spengo e riaccendo va come prima...

mimmuzzolo
10-08-2008, 22:43
Sempre peggio: adesso mi si spegne.
La prima volta stavo giocando da un'oretta abbondante, al riavvio la temperatura era di 48 gradi e via via è scesa fino a 34, segno che doveva essere ben più alta.
Poi stavo navigando su intenert...praticamente a processore scarico.

In più non riesco a rimettera il bios di default perchè mi dice che è troppo vecchio!:help:

Un paio di ore dopo: ho trovato un bel po' di problemi per la mia scheda madre...qui (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080528161830437&board_id=1&model=M2N-VM+DVI&page=1&SLanguage=en-us)

marco_182
11-08-2008, 16:54
no sò se può interessare ma io ho il 6000+ e la mobo è una m2n-sli e tutto và alla perfezione...

mimmuzzolo
11-08-2008, 20:18
Grazie del suggerimento, sto proprio valutando che nuova scheda prendere.
Vorrei però riportare il bios allo stato precedente, dite che possa fidarmi o che faccia solo peggio?

marco_182
12-08-2008, 10:39
penso che se rimetti tutto come avevi prima, hai solo i problemi di prima :D

cmq come scheda madre con la fascia di prezzo della tua circa, la m2n-sli è ottima, oppure la deluxe che costa già qualcosa in più, ho notato che la mobo che hai ora ha la scheda video integrata, hai intenzione di prendere una mobo con la scheda video integrata o di comprare/montare una scheda video?

mimmuzzolo
12-08-2008, 18:03
Hop già una 8800 GT 512, sulla quale avevo ingiustamente malignato perchè, in realtà, funziona bene.
Sì, ho acnora i problemi di partenza, ma almeno non mi sta 10 minuti a bootare e non mi si spegne più (per ora) all'improvviso.
Per la scheda sto valutando, il fatto è che speravo di farmela cambiare dal mio rivenditore di fiducia, anche se non credo gli basterà un "la scheda e il procio non sono compatibili ma la asus dice di sì".

marco_182
13-08-2008, 10:08
ma la configurazione te l'ha fatta il tuo rivenditore di fiducia? ti ha detto lui che pezzi potevi prendere in base al budget?
cmq prova, non si sà mai, gli chiedi se se la riprende, ci aggiungi quei 10-20 euro che siano e compri un'altra asus compatibile, se proprio non và rivendila come usato :(

mimmuzzolo
28-08-2008, 10:16
Rieccomi dopo un po' di vacanza. La scheda, ahimnè, l'avevo scelta io frea quelle disponibili. Ho contattato il rivenditore, è stato gentilissimo e mi ha datto che me la sostituisce con quello che voglio. Pensavo ad una M2N-SLI, ma non so se puntre sulla deluxe (che però mi smbra abbia pochi conenttori IDE che a me servon come l'acqua) o sulla M2N-SLI e basta. Vedo che tu usi ques'ultima, me la consigli? E il prezzo, più o meno? Come video ho già un 8800 GT da 512.