View Full Version : Tensioni alimentatore e freeze improvvisi [help me] :(
Sinclair63
08-08-2008, 21:12
Da qualche giorno ho dei freeze improvvisi e casuali del pc (P4 640 3.3 ghz) si congela tutto, infatti devo solo resettare, non c'è verso di far muovere il puntatore o di far uscire il task manager :(
Pensavo fosse la ram, ho testato i 2 banchi uno alla volta con memtest per 12 ore ma nessun problema, però ho rilevato delle tensioni dell'alimentatore che secondo me sono un pò basse, eccole:
+12v---->11,4/11,6 oscillanti
+3,3v---->3,10/3,14 oscillanti
+5v------>5,19
vcore1--->1,36v
vcore2--->1,63v
-12v----->7,2/7,4 oscillanti
-5v------>4,7/4,8 oscillanti
+5v------>4,6/4,7 oscillanti
E' l'alimentatore dunque la causa del mio problema?
Da qualche giorno ho dei freeze improvvisi e casuali del pc (P4 640 3.3 ghz) si congela tutto, infatti devo solo resettare, non c'è verso di far muovere il puntatore o di far uscire il task manager :(
Pensavo fosse la ram, ho testato i 2 banchi uno alla volta con memtest per 12 ore ma nessun problema, però ho rilevato delle tensioni dell'alimentatore che secondo me sono un pò basse, eccole:
+12v---->11,4/11,6 oscillanti
+3,3v---->3,10/3,14 oscillanti
+5v------>5,19
vcore1--->1,36v
vcore2--->1,63v
-12v----->7,2/7,4 oscillanti
-5v------>4,7/4,8 oscillanti
+5v------>4,6/4,7 oscillanti
E' l'alimentatore dunque la causa del mio problema?
dipende da cosa hai usato per misurarle... probabilmente la colpa è dell'hd quando il connettore non fa bene contatto ( succede nel 90% dei casi se hai uno sdoppiatore )..
Sinclair63
08-08-2008, 21:26
dipende da cosa hai usato per misurarle... probabilmente la colpa è dell'hd quando il connettore non fa bene contatto ( succede nel 90% dei casi se hai uno sdoppiatore )..
Le ho misurate con speedfan, riguardo il connettore (senza sdoppiatore) ho controllato, muovendolo non si blocca, sembra ben serrato...
Le ho misurate con speedfan, riguardo il connettore (senza sdoppiatore) ho controllato, muovendolo non si blocca, sembra ben serrato...
speedfan rileva le tensioni tramite sensori integrati nel pc il cui segnale viene convertito da analogico a digitale in modo generalmente approssimativo..
usa un multimetro per una rilevazione attendibile delle tensioni...
simoorta
08-08-2008, 21:44
beh se la 12v arriva a 11.4v il freeze ci può stare...
ma comuqnue quei valori detti da speedfan dicono ben poco...usa un tester..;)
Sinclair63
08-08-2008, 21:53
speedfan rileva le tensioni tramite sensori integrati nel pc il cui segnale viene convertito da analogico a digitale in modo generalmente approssimativo..
usa un multimetro per una rilevazione attendibile delle tensioni...
Ah ecco, quindi meglio un multimetro come dici tu, domani lo farò :)
Ho notato una cosa strana, a riposo la tensione di 12V si riporta più o meno vicino (11,87v) appena avvio orthos la tensione scende fino a 11,4 come pure la 3,3 arriva a 3,1...ma sotto carico non dovrebbero stare ferme? :stordita:
Ho notato una cosa strana, a riposo la tensione di 12V si riporta più o meno vicino (11,87v) appena avvio orthos la tensione scende fino a 11,4 come pure la 3,3 arriva a 3,1...ma sotto carico non dovrebbero stare ferme? :stordita:
il problema è dato dal fatto che i sensori vengono letti attraverso un convertitore analogico digitale...
il segnale subisce delle derive a causa delle variazioni di temperatura del pc...
i convertitori di soli sono poco accurati, per cui è difficile dare un significato al comportamento dei valori numerici...
di solito se il problema fossero le tensioni, il pc dovrebbe spegnersi e riavviarsi, non congelarsi; come ho detto, per la mia poca esperienza, i freeze capitano quando il sistema operativo non riesce ad accedere al disco...
puoi darmi la tua configurazione pc approssimativa? alimentatore compreso...
ps.
fai attenzione che alle volte i multimetri ( quelli economici ) possono fornire valori falsati...
a me è successo che il multimetro segnasse 11.27 volt sui 12, cambiando multimetro ( usandone uno da 150 euri ) la tensione indicata era di 11.97
simoorta
08-08-2008, 22:08
teoricamente...
praticamente in un buon ali dovrebbero avere oscilalzioni minime..
nel tuo ali, si hanno oscillazioni tutt'altro che minime(non è un buon ali:rolleyes: ), andare più sotto o più sopra del 5% rispetto alla tensione nominale in termini di volt, è pericoloso per la componete interessata;)
che ali hai?:D
Sinclair63
08-08-2008, 22:12
il problema è dato dal fatto che i sensori vengono letti attraverso un convertitore analogico digitale...
il segnale subisce delle derive a causa delle variazioni di temperatura del pc...
i convertitori di soli sono poco accurati, per cui è difficile dare un significato al comportamento dei valori numerici...
di solito se il problema fossero le tensioni, il pc dovrebbe spegnersi e riavviarsi, non congelarsi; come ho detto, per la mia poca esperienza, i freeze capitano quando il sistema operativo non riesce ad accedere al disco...
Ma infatti prima di congelarsi l'hd fa moltissimo rumore e poi si blocca, 2 minuti fa l'ha fatto semplicemente mentre aprivo il pannello di controllo.
L'hd è nuovo, cmq l'ho testato con hd tune senza che ci fosse il benchè minimo problema, il connettore è ben serrato, l'ho pure toccato per vedere se faceva falso contatto ma non si è bloccato, lo fa mentre apro a casaccio qualcosa, sia esso un programma o una sezione di XP...ma allora cosa può essere? :(
Sinclair63
08-08-2008, 22:16
teoricamente...
praticamente in un buon ali dovrebbero avere oscilalzioni minime..
nel tuo ali, si hanno oscillazioni tutt'altro che minime(non è un buon ali:rolleyes: ), andare più sotto o più sopra del 5% rispetto alla tensione nominale in termini di volt, è pericoloso per la componete interessata;)
che ali hai?:D
L'ali effettivamente non è un granchè :D è un'Itek da 500W
http://www.itek.it/ArticoliDettaglio.asp?CodArticolo=ITPS500
Ma infatti prima di congelarsi l'hd fa moltissimo rumore e poi si blocca, 2 minuti fa l'ha fatto semplicemente mentre aprivo il pannello di controllo.
L'hd è nuovo, cmq l'ho testato con hd tune senza che ci fosse il benchè minimo problema, il connettore è ben serrato, l'ho pure toccato per vedere se faceva falso contatto ma non si è bloccato, lo fa mentre apro a casaccio qualcosa, sia esso un programma o una sezione di XP...ma allora cosa può essere? :(
uhm...
ma per caso hai uno sdoppiatore sul cavo della corrente?
http://www.1topstore.com/images/products_images/unfurl/hd-drive-power-cable-68.jpg
l'hd di che marca è? un maxtor?
il rumore qual'è? il solito tlack tlack della testina che si sente quando l'hd parte o si arresta?
Sinclair63
08-08-2008, 22:28
uhm...
ma per caso hai uno sdoppiatore sul cavo della corrente?
http://www.1topstore.com/images/products_images/unfurl/hd-drive-power-cable-68.jpg
l'hd di che marca è? un maxtor?
il rumore qual'è? il solito tlack tlack della testina che si sente quando l'hd parte o si arresta?
Innanzitutto grazie a entrambi per la pazienza :D ;)
Allora non ho nessuno sdoppiatore, il molex è diretto sull'hd, un maxtor da 200GB sata. il rumore è il classico rumore di un'hd quando accede ai dati, quella specie di sfrigolio e non il famoso malefico clack dei maxtor :D
Prima di congelarsi quello sfrigolio lo fa un pò più forte e prolungato e stranamente (ho provato più volte) lo fa quasi sempre mentre apro da start "risorse del computer" 4 volte su 5, cosa potrebbe significare?
Il bello è che con orthos non si blocca :muro: nemmeno dopo 5 ore :(
Innanzitutto grazie a entrambi per la pazienza :D ;)
Allora non ho nessuno sdoppiatore, il molex è diretto sull'hd, un maxtor da 200GB sata. il rumore è il classico rumore di un'hd quando accede ai dati, quella specie di sfrigolio e non il famoso malefico clack dei maxtor :D
Prima di congelarsi quello sfrigolio lo fa un pò più forte e prolungato e stranamente (ho provato più volte) lo fa quasi sempre mentre apro da start "risorse del computer" 4 volte su 5, cosa potrebbe significare?
Il bello è che con orthos non si blocca :muro: nemmeno dopo 5 ore :(
non so..
intanto puoi provare a vedere muovendo i fili della corrente anzichè il connettore a 4 pin..
cmq detta così sembrerebbe un problema sulla superficie del disco...
tipo un file danneggiato...
hai fatto caso se in hdtune il numero di settori "rimpiazzati" è particolarmente elevato?
magari potrebbe anche essere un virus..
in ogni caso se orthos gira e il pc non va in crash l'ali regge..
Sinclair63
08-08-2008, 22:53
non so..
intanto puoi provare a vedere muovendo i fili della corrente anzichè il connettore a 4 pin..
cmq detta così sembrerebbe un problema sulla superficie del disco...
tipo un file danneggiato...
hai fatto caso se in hdtune il numero di settori "rimpiazzati" è particolarmente elevato?
magari potrebbe anche essere un virus..
in ogni caso se orthos gira e il pc non va in crash l'ali regge..
Ho provato gia a muovere i fili nessun blocco, nessun virus dopo scansione con antivirus antispyware e hijackthis.
Hd tune in "reallocated sector count" mi da questi valori: Current 253 Worst 253 threshold 63 Data 0 e Status OK
Ho provato gia a muovere i fili nessun blocco, nessun virus dopo scansione con antivirus antispyware e hijackthis.
Hd tune in "reallocated sector count" mi da questi valori: Current 253 Worst 253 threshold 63 Data 0 e Status OK
sinceramente non so che dirti...
il problema è congenito? o si è manifestato solo dopo un evento particolare?
sai se può essere un problema di compatibilità?
che chipset hai? un nvidia?
capiamoci non voglio dimostrare che l'ali sia ottimo, ma se fosse l'ali è strano che il pc freezi quando accede all'hd ma non quando lo sovraccarichi
Sinclair63
08-08-2008, 23:16
sinceramente non so che dirti...
il problema è congenito? o si è manifestato solo dopo un evento particolare?
sai se può essere un problema di compatibilità?
che chipset hai? un nvidia?
capiamoci non voglio dimostrare che l'ali sia ottimo, ma se fosse l'ali è strano che il pc freezi quando accede all'hd ma non quando lo sovraccarichi
Il problema si è presentato su un pc che ho assemblato da zero e installato tutto, ma sinceramente non so se si è manifestato dopo un'evento particolare.
Ricordo che i driver audio ac97 che erano sul sito biostar (la mobo è una P4M800pro-M7 chipset VIA appunto) non andavano bene, infatti dopo il riavvio il pc si bloccava sul logo "windows xp" ho dovuto accedere in modalità provvisoria per disinstallarli, poi è ripartito e ho messo gli ultimi dal sito "realtek" ed è andato bene.
Da quel momento in poi nessun problema, ho installato decine di programmi e poi improvvisamente il congelamento...mah cmq domattina procedo per gradi, cambio prima l'ali, poi provo con un'altro HD (clono con Acronis) e poi per scrupolo anche la ram non si sa mai :boh:
Dopo davvero non so più che fare, ah dimenticavo ho escluso la scheda video (Ati X1050) e ho collegato il monitor sulla VGA onboard ma con lo stesso risultato, freeze improvviso e quindi nemmeno la VGA è.
Che dirti, aggiorniamoci a domani, per il momento ti ringrazio tantissimo per l'interessamento :mano:
Buonanotte! ;)
beh se la 12v arriva a 11.4v il freeze ci può stare...
Le specifiche atx hanno un +/- 5% di tolleranza, per cui in teoria 11,4 e' ancora all'interno del range corretto.
Sinclair63
09-08-2008, 18:05
Le specifiche atx hanno un +/- 5% di tolleranza, per cui in teoria 11,4 e' ancora all'interno del range corretto.
Fatto sta che cambiando l'ali sembra che non si blocca più, ho provato in tutti i modi ma nemmeno un freeze, le tensioni ora sono più normali, la 12V arriva a 11,90 mentre la 3,3 a 3,24, insomma per il momento sembra che il problema sia risolto :sperem: :D
Grazie a tutti per le dritte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.