PDA

View Full Version : Problema Q9550... Mi rileva solo un core

xeeynamo
08-08-2008, 19:28
Ho da due giorni il pc nuovo e stranamente nel task manager vedo solo l'utilizzo di una cpu invece di 4. Ho pensato che non mi dovevo preoccupare e ho lasciato stare. Ho provato software tipo SpeedFan e mi rilevava solo la temperatura di un Core... E mi sono cominciati a sorgere dei dubbi... Ieri sera provo CPU-Z e mi dice che ho solo UN CORE :eek: !!! Cosa può essere?? Ecco uno screen...
http://img393.imageshack.us/img393/8566/immaginewj0.jpg

PhoEniX-VooDoo
08-08-2008, 20:11
1. Ti sei assicurato che la scheda madre supporti la CPU? (che modello è ?)
2. Sai come si fa un reset CMOS? Se si, prova a farlo.
3. Potrebbe anche bastare andare in gestione periferiche (da proprieta sistema) e sotto Processore eliminare (con tasto "delete") la/le CPU presenti, cosi che al riavvio successivo il sistema operativo vada a rilevare ed identificare nuovamente la CPU installata.

bye!

xeeynamo
08-08-2008, 22:00
1. Ti sei assicurato che la scheda madre supporti la CPU? (che modello è ?)
2. Sai come si fa un reset CMOS? Se si, prova a farlo.
3. Potrebbe anche bastare andare in gestione periferiche (da proprieta sistema) e sotto Processore eliminare (con tasto "delete") la/le CPU presenti, cosi che al riavvio successivo il sistema operativo vada a rilevare ed identificare nuovamente la CPU installata.

bye!

La scheda madre è la ASUS P5E3 Deluxe
Comunque ho provato a resettare le impostazioni del bios e a disinstallare i driver della cpu e riavviare più volte, ma niente da fare >.<

GnR
08-08-2008, 22:34
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.

schumifun
08-08-2008, 22:41
da quello ke ne so, è molto difficile ke una cpu abbia solo un core funzionante...quindi il problema va cercato altrove...come ti è giàà stato detto, aggiorna il bios, credo sia quello il problema, molte di queste skedesupportano i quad core, ma a volte il bios preinstallato non è sufficiente...
tra l'altro se non funzionavano 3 core perke avrebbe dovuto funzionare il 4°:p

xeeynamo
08-08-2008, 23:07
da quello ke ne so, è molto difficile ke una cpu abbia solo un core funzionante...quindi il problema va cercato altrove...come ti è giàà stato detto, aggiorna il bios, credo sia quello il problema, molte di queste skedesupportano i quad core, ma a volte il bios preinstallato non è sufficiente...
tra l'altro se non funzionavano 3 core perke avrebbe dovuto funzionare il 4°:p

Aggiornato il bios già ieri sera... Ho anche provato a installare i driver scaricati direttamente dal sito ufficiale Intel ma niente da fare... L'unica cosa che sono riuscito a fare al momento, è far trovare gli altri tre processori, di fatti ora nella gestione periferiche ci sono 4 driver del processore invece che 1, ma ne usa sempre uno. Mah...
Questa è la mia situazione attuale:
http://img214.imageshack.us/img214/3491/immaginepr0.jpg

schumifun
08-08-2008, 23:09
a questo punto non so ke dirti, prova a contattare l'assistenza per la garanzia...
oppure come ultimo tentativo( non sparei consigliarti altro) prova a formattare

xeeynamo
08-08-2008, 23:11
a questo punto non so ke dirti, prova a contattare l'assistenza per la garanzia...
oppure come ultimo tentativo( non sparei consigliarti altro) prova a formattare
Di fatti provo a installarmi windows vista per vedere se fa ancora la stessa cosa se no: assistenza

GnR
08-08-2008, 23:13
Spetta, ma da speedfan, hai provato su configure, a mettere la spunta sugli altri core? cmq vedi che ti dice con coretemp.

xeeynamo
08-08-2008, 23:16
Spetta, ma da speedfan, hai provato su configure, a mettere la spunta sugli altri core? cmq vedi che ti dice con coretemp.

http://img243.imageshack.us/img243/8656/coretempscrof5.jpg

nada.... 1 core

schumifun
08-08-2008, 23:17
tra l'altro quel core sta anke a 60 gradi...
ma stai in idle..oppure in full

xeeynamo
08-08-2008, 23:22
tra l'altro quel core sta anke a 60 gradi...
ma stai in idle..oppure in full

Poco prima di fare quello screenshot, stavo giocando con l'emulatore PS2 XD quello mi fa riscaldare parecchio la cpu. Ma il punto di rottura della CPU quant'è?

GnR
08-08-2008, 23:25
60° in idle .. con un carico del 2%. Spegni quella macchina e vedi che hai combinato ;)
O hai montato male qualcosa, o hai la cpu sfigatissima, con sensori sballati e 3 core fantasmi :asd:

schumifun
08-08-2008, 23:26
non te lo so dire con precisione...
diciamo ke puoi stare tranquillo fino ai 65 70 gradi
oltre preocupati
anke se il punto di rottura è intorno agli 80 90 gradi credo

bio82
08-08-2008, 23:40
probabilmente non si è installato correttamente l'hal...

prova a fare quello che c'è descritto al settimo post di questo thread adattandolo per xp...dato che non l'ho sotto mano non ricordo se c'è quell'opzione..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795216

altro test è fare il boot con una qualsiasi live di linux e controllare se vede tutti i core..

bio

Razer(x)
08-08-2008, 23:42
Ma da bios hai attivato i 4 core?

schumifun
09-08-2008, 00:26
EDIT ke vuol dire da bios hai attivato i 4 core?

GnR
09-08-2008, 01:10
il tjmax è sui 100°, o 95.

xeeynamo
09-08-2008, 10:11

prova a fare quello che c'è descritto al settimo post di questo thread adattandolo per xp...dato che non l'ho sotto mano non ricordo se c'è quell'opzione..

altro test è fare il boot con una qualsiasi live di linux e controllare se vede tutti i core..

bio

Okay, il problema CREDO di averlo capito! Il fatto stà in Windows che non riconosce i 4 core. Quando accendo il pc, nel bios esce scritto "Count: 4" quindi i 4 core li rileva. Ora stà a Windows rilevarli e leggendo quel thread, ho capito che il problema dipende da un certo driver HAL. Cercando su internet, uno dei miei primi risultati è stato questo http://support.microsoft.com/kb/309283, dove dice a che servono i vari file HAL. Controllando nella cartella System32, mi ritrovo solo HAL.DLL, quindi mi legge il processore come un processore standard e non multicore. In quel thread, l'utente aveva come problema, il non avvio del servizio HAL, quindi per risolvere il problema bastava avviarlo. In Windows XP invece non c'è questo servizio HAL e quindi dovrei installare (presumo) manualmente, gli altri file HAL... ma come?

60° in idle .. con un carico del 2%. Spegni quella macchina e vedi che hai combinato ;)
O hai montato male qualcosa, o hai la cpu sfigatissima, con sensori sballati e 3 core fantasmi :asd:

Il PC mi è stato assemblato :P io non ho fatto altro che scegliere i componenti e pagare XD

Razer(x)
09-08-2008, 10:38
Non sono esperto di quella mobo, ma nella mia (XFX 780i) nel bios posso attivare/disattivare i 4 core. Magari da te ce n'è solo uno attivo, guarda, non si sa mai

GnR
09-08-2008, 11:14
Okay, il problema CREDO di averlo capito! Il fatto stà in Windows che non riconosce i 4 core. Quando accendo il pc, nel bios esce scritto "Count: 4" quindi i 4 core li rileva. Ora stà a Windows rilevarli e leggendo quel thread, ho capito che il problema dipende da un certo driver HAL. Cercando su internet, uno dei miei primi risultati è stato questo http://support.microsoft.com/kb/309283, dove dice a che servono i vari file HAL. Controllando nella cartella System32, mi ritrovo solo HAL.DLL, quindi mi legge il processore come un processore standard e non multicore. In quel thread, l'utente aveva come problema, il non avvio del servizio HAL, quindi per risolvere il problema bastava avviarlo. In Windows XP invece non c'è questo servizio HAL e quindi dovrei installare (presumo) manualmente, gli altri file HAL... ma come?

Il PC mi è stato assemblato :P io non ho fatto altro che scegliere i componenti e pagare XD

Assemblatori esperti eh? :rolleyes:
Cazzarola 60° in idle è da omicidio.

baila
09-08-2008, 11:31
Mai visto niente del genere....ma hai provato a formattare?

Alessio.16390
09-08-2008, 11:38
Secondo me l'OS è stato installato su un altra macchina, che aveva 1 Core. Ed in seguito sostituito il procio.
Anche se il tutto è relativamente strano.

Prova a reinstallare il SO..

GnR
09-08-2008, 11:41
Io ho un q6600 e un solo file hal.dll ... eppure i 4 core li vedo bene.
Cmq se nn sbaglio ha detto che ha gia formattato.

totocellux
09-08-2008, 11:48

..........
bio

con ogni probabilità è esattamente come è stato già detto da bio82. Segui quel link che risolverai :)

ERNEST HEMINGWAY
09-08-2008, 11:48
Provare con un bel clear cmos con i ponticelli sulla scheda madre? Ho avuto un problema simile e ho risolto.

xeeynamo
09-08-2008, 13:00
Io ho un q6600 e un solo file hal.dll ... eppure i 4 core li vedo bene.
Cmq se nn sbaglio ha detto che ha gia formattato.

non ho ancora formattato, ma entro domani provo a installare windows sopra un altro hard disk

Secondo me l'OS è stato installato su un altra macchina, che aveva 1 Core. Ed in seguito sostituito il procio.

Sicuramente ha fatto così :mad:

schumifun
09-08-2008, 13:04

non credo c'entri, avevo un p4, ke ho sostituito poi con un q6600, senza nessuna formattazione...

Alessio.16390
09-08-2008, 13:17
non ho ancora formattato, ma entro domani provo a installare windows sopra un altro hard disk

Sicuramente ha fatto così :mad:

Puoi provare con una distribuzione Live di linux e vedere quanti Core in realtà sono attivi.
Con Damn Small Linux (http://it.wikipedia.org/wiki/Damn_Small_Linux)fai veloce veloce e ti tolgi tutti i dubbi.

cat /proc/cpuinfo

totocellux
09-08-2008, 14:30
... forse non arrivano i miei post, nè quelli di Bio82, o forse la pappa serve sempre già pronta :doh:

WIN+R -> msconfig -> Boot.ini -> Opzioni avanzate -> /NUMPROC e li inserisci "4"

ATi7500
09-08-2008, 14:53
non credo c'entri, avevo un p4, ke ho sostituito poi con un q6600, senza nessuna formattazione...

il suo sistema operativo e' stato installato col bios che rilevava solo un core, quindi il setup di Windows ha installato un kernel monoprocessore. Nel momento dell'aggiornamento del bios, la CPU e' stata riconosciuta correttamente ma Windows continua ad usare il kernel monoprocessore.
Le soluzioni sono due:

1) Reinstallare Windows da capo
2) forzare Windows ad installare il kernel multiprocessore aggiungendo questa stringa nel file boot.ini:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional MP" /noexecute=optin /hal=halmacpi.dll /kernel=ntkrnlmp.exe

all'avvio apparira' una scelta di boot, seleziona il windows MP e verra' installato in automatico il nuovo kernel.

bYeZ!

totocellux
09-08-2008, 15:08
.........
2) forzare Windows ad installare il kernel multiprocessore aggiungendo questa stringa nel file boot.ini:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional MP" /noexecute=optin /hal=halmacpi.dll /kernel=ntkrnlmp.exe
.....

non te la prendere sai, ma questa è esattamente la modifica in modalità "manuale", apportata invece "automaticamente" dalla procedura riportata nel post esattamente precedente al tuo, e molti post prima indicata da Bio82 ;)
...... allora non leggete proprio ...... :muro:

Alessio.16390
09-08-2008, 15:26
non te la prendere sai, ma questa è esattamente la modifica in modalità "manuale", apportata invece "automaticamente" dalla procedura riportata nel post esattamente precedente al tuo, e molti post prima indicata da Bio82 ;)
...... allora non leggete proprio ...... :muro:

La tua firma è irregolare. Leggere il regolamento no? :read:

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
La tua è di 450 x 50 pixel x 20KB.

...... allora non leggete proprio ..... :muro:

totocellux
09-08-2008, 15:33
La tua firma è irregolare. Leggere il regolamento no? :read:
...... allora non leggete proprio ..... :muro:

.... quella è la dimensione standard del banner che parte così da HWBot (spero tu sappia cos'è), ed è fatta proprio per essere inserita nella firma. Evidentemente qui vengono regolate in modo differente da tutti gli altri forum al quale partecipo. Ad ogni modo se ho arrecato dusturbo me ne scuso, e la cambierò al più presto.

...... questo cosa c'entra nel contesto del thread ?
la soluzione era stata data già abbondantemente prima, e non da me, beninteso: era passata necessariamente davanti agli occhi, io che non leggo il regolamento l'avevo vista. Fammi comprendere, tu leggi solo il regolamento?

xeeynamo
09-08-2008, 15:48
il suo sistema operativo e' stato installato col bios che rilevava solo un core, quindi il setup di Windows ha installato un kernel monoprocessore. Nel momento dell'aggiornamento del bios, la CPU e' stata riconosciuta correttamente ma Windows continua ad usare il kernel monoprocessore.
Le soluzioni sono due:

1) Reinstallare Windows da capo

all'avvio apparira' una scelta di boot, seleziona il windows MP e verra' installato in automatico il nuovo kernel.

bYeZ!

Ma quanto ti voglio bene????????:D :D :D :D :D :D
Funziona alla perfezione!! Ho unpackato i file halmacpi.dll e ntkrnlmp.exe, aggiunta quella stringa all'avvio e ora mi conta i 4 core:D :D

... forse non arrivano i miei post, nè quelli di Bio82, o forse la pappa serve sempre già pronta :doh:

WIN+R -> msconfig -> Boot.ini -> Opzioni avanzate -> /NUMPROC e li inserisci "4"

Già provato prima, il limite massimo era 1 processore. Non c'erano proprio quei due file che doveva caricare all'avvio, gli ho dovuti installare manualmente, e ora dall'msconfig posso scegliere liberamente quanti processori caricare!

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli :D e ho risolto ovviamente anche il problema della temperatura, che in idle è 52° (contro i 59° di prima)

xeeynamo
22-08-2008, 12:39
Ragà, ho appena installato Windows Vista e ho lo stesso identico problema, solo che quì non c'è il boot.ini e non sò assolutamente come fare :( poi seguendo quell'altro thread, ho provato ad attivare "rileva hal" ma non va lo stesso :( uff... di nuovo punto e a capo