PDA

View Full Version : Acuisto Mac x Newbie, consigli pls

Karandas
08-08-2008, 17:17
Vorrei acquistare un MacBook o un iBook però sono totalmente inesperto del mondo Mac e non conosco ne prezzi dell'usato ne le alternative.
Il motivo che mi spingerebbe a questo acquisto è che vorrei usare l'sdk apple per iPhone & Co. per programare le mie applicazioni e non ho idea di che tipo di hardware sia necessario per far girare bene l'sdk con l'emulatore di iphone in aggiunta, lo userei per proggrammare c e java, e giocare a warcraft 3! :D
Su ebay si trovano un sacco di iBook usati a prezzi apparentemente interessanti come questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320281848872&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011 però non ho davvero idea se vada bene per quel che mi serve e se il prezzo come usato sia ragionevole.

In aggiunta ho qualche domanda:
1)Mi sono informato e ho visto che esiste un programma di Apple chiamato "parallel desktop" che permette di installare windows su Mac sfruttando appieno l'hardware del sistema anche con applicazini e giochi 3d windows....quanto c'è di vero in tutto questo?
2)Al momento ho un vaio serie TX...se paralel Desktops funzionasse così bene potrei anche fare fuori il mio vaio e tenere solo il mac con windows installato oltre a Mac OSX10?
3)Differenze tra Tiger e leopard?(sono tutti e due macosx10...?)

Scusate la mia newbbaggine.

CuccCri
08-08-2008, 19:24
Vorrei acquistare un MacBook o un iBook però sono totalmente inesperto del mondo Mac e non conosco ne prezzi dell'usato ne le alternative.
Il motivo che mi spingerebbe a questo acquisto è che vorrei usare l'sdk apple per iPhone & Co. per programare le mie applicazioni e non ho idea di che tipo di hardware sia necessario per far girare bene l'sdk con l'emulatore di iphone in aggiunta, lo userei per proggrammare c e java, e giocare a warcraft 3! :D
Su ebay si trovano un sacco di iBook usati a prezzi apparentemente interessanti come questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320281848872&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011 però non ho davvero idea se vada bene per quel che mi serve e se il prezzo come usato sia ragionevole.

In aggiunta ho qualche domanda:
1)Mi sono informato e ho visto che esiste un programma di Apple chiamato "parallel desktop" che permette di installare windows su Mac sfruttando appieno l'hardware del sistema anche con applicazini e giochi 3d windows....quanto c'è di vero in tutto questo?
2)Al momento ho un vaio serie TX...se paralel Desktops funzionasse così bene potrei anche fare fuori il mio vaio e tenere solo il mac con windows installato oltre a Mac OSX10?
3)Differenze tra Tiger e leopard?(sono tutti e due macosx10...?)

Scusate la mia newbbaggine.

Per l'usato non mi esprimo, ma fossi in te cercherei un usato ma almeno un macbook che ha già processori intel. Sugli ibook hai processori G4, che a lungo andare non saranno nemmeno più supportati.

Quindi il mio consiglio è magari un macbook non nuovo ma non un ibook.

Per le altre domande:
1) Il programma non è di Apple ma di una software house esterna, oltre a Parallel Desktop c'è anche Fusion (Vmware). Entrambi i programmi permettono di far girare una copia "virtualizzata" di altri sistemi operativi (win, linux). Se non devi far girare applicazioni pesanti sul so virtualizzato va bene.
Altrimenti la Apple fornisce Bootcamp che in pratica permette di installare e far girare nativamente windows, scegliendo all'avvio quale so utilizzare. Ovviamente con questa soluzione tutta la potenza del tuo mac è sfruttata dal so, quindi è adatto anche ad applicazioni più pesanti.
Tutte queste cose si possono fare solo con mac con processori Intel (ecco perchè prima ti sconsigliavo l'iBook.
2) Certo ovviamente
3) Leopard è l'ultimo aggiornamento uscito del Os X (Leopard è 10.5, Tiger 10.4). Non sarebbe male che partissi direttamente utilizzando questo sistema operativo.

^TiGeRShArK^
08-08-2008, 19:56
Lascia stare gli ibook, oltre per il fatto che prestazionalmente sono ormai dei chiodi, soprattutto perchè sui PPC non gira l'iphone sdk ;)

Karandas
08-08-2008, 21:17
Ok grazie ho le idee MOLTO + chiare :D
Prezzi medi per macbook in base alle configurazioni?
pensavo quasi ad un macbook air per via della portabilità....

Darkel83
08-08-2008, 21:33
Come t hanno consigliato gli altri, sono da scartare gli iBook: montano processori ormai obsoleti e non ci puoi installare windows.

Optando quindi per un macbook, se nn vuoi comprarli nuovi, ti consiglio 3 possibilità:
1. comprare usato
2. cercare sul sito apple i macbook ricondizionati: costano meno e sono in garanzia (se non erro)
3. aspettare che esca il nuovo modello di macbook e comprare in un negozio un "fondo di magazzino" del modello appena dismesso, ovviamente facedoti applicare un forte sconto

sulle altre domande ti hanno già rispsoto, vrrei solo aggiungere che:
1. i macbook hanno scheda video integrata, quindi warcraft ti gira nn al massimo dei dettagli mi sà... dovresti sentire un altro utente che ha provato il gioco su macbook per vedere come gira

2. Differenze tra tiger e Leopard: molte ma non sostaziali.
In pratica i programi che ti girano su leopard al 98% ti girano anche su tiger.
Leopard ha alcune cose che facilitano molto la vita (ad esempio un sistema di gestione di backup, un finder con le anteprime in tempo reale, gli stacks etc...) e una grafica del sistema operativo migliorata, olre a alcune piccole comodità e correzioni
Cmq se riesci a prendere un computer che monta leopard è meglio, perchè ha appunto tutta una serie di utility molto comode... però anche se usi tiger non è un dramma.

Darkel83
08-08-2008, 21:37
Ok grazie ho le idee MOLTO + chiare :D
Prezzi medi per macbook in base alle configurazioni?
pensavo quasi ad un macbook air per via della portabilità....

Il macbook air è poco potente... ha una sola USB... con quel prezzo ti compri un macbook pro nuovo, 15" ultrapotente con scheda video.... insomma pensaci bene.
Guarda sul sito apple per vederei prezzi:
www.apple.com/italystore/

Karandas
08-08-2008, 22:10
Grazie a tutti pe ri consigli, una domanda, bootcamp è un software a pagamento?

francipalermo
08-08-2008, 22:46
Grazie a tutti pe ri consigli, una domanda, bootcamp è un software a pagamento?

no, è integrato nel mac.:)

Darkel83
09-08-2008, 00:53
Su leopard è di serie, su tiger ai tempi si poteva scaricare gratuitamente da sito apple, ora credo si stato bloccato (ma nn sn sicuro).
cmq credo che sia facilmente reperibile "in giro"...

Max(IT)
09-08-2008, 22:33
occhio a comprare un macbook usato.
Intanto i Macbook sono innegabilmente fragili, se non trattati con cura, quindi a meno che tu non conosca di persona il proprietario ...
Poi in generale i notebook sono componenti facilmente danneggiabili e soggetti a cadute e quant' altro ...

Insomma, se proprio non puoi permetterti un Macbook nuovo, cerca nei centri commerciali se ci sono rimanenze delle serie precedenti: si possono fare buoni acquisti. Poi come ti hanno detto ci sono i ricondizionati direttamente da Apple.