PDA

View Full Version : Crash durante l'installazione di Win

Golemix
08-08-2008, 15:01
Buongiorno a tutti!
come prima cosa mi complimento per il forum...ho sempre attinto informazioni molto utili per la risoluzione dei problemi. Questa volta però il problema mi sta facendo perdere troooooooooppppo tempo..diciamo pure che non ne esco!
Allora, il pc che ho riesumato è un:

Pentium3 celeron 598Mhz
192MB ram (3x64MB) sdram
un hd da 6GB ata e un hd da 4GB ata udma33
mobo: p6i440bx
bios v1.3 slrc
so: win me

Ovviamente il pc non deve fare nulla se non accendersi, scrivere qualche documento e salvare altri file di backup. Già che c'ero ho montato ram da 256Mb pc133...tuttavia me ne vede la metà per ciascuno slot (ma non è un problema). Il problema è all'atto della formattazione e installazione di un SO. Indipendentemente dal SO (XP o 2000) l'installazione si blocca dopo aver fatto la configurazione del sistema. L'installazione viene eseguita da cdrom all'avvio, ma anche come aggiornamento il sistema va in crash. Ciò che noto è che oltre ad andare in crash il sistema (pagina blu di win con scritto "Attendere...") mi si disattiva la tastiera (led spenti).Ho provato anche ad installare una distro di ubuntu ma l'installazione si blocca al 96% (rimozione degli ntfsprog). Altra soluzione che ho adottato è stata eseguire una formattazione a basso livello dell'hd (caso mai il problema fosse il vecchio SO)...ma niente da fare....il problema è sempre lo stesso....

Qualcuno ha qualche idea?per il momento grazie!:help: :help: :help:

stlpz
08-08-2008, 15:48
cerca di capire se è la memoria per xp ne bastano 128 però mamma mia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :mbe:

Golemix
13-08-2008, 19:01
Ho ripristinato la memoria originale ma niente da fare: il problema è sempre lo stesso...

Ho provato un ulteriore tentativo: avevo in giro un altro P3 e l'ho montato, ma questa volta oltre ad accendersi non dava segni di vita (ho tralasciato qualcosa nel settaggio del processore?...non credo...). Rimonto il suo fedele P3 Celeron e magia delle magie riesco a continuare con l'installazione di winzozz. Gli ho installato XP e sembra funzionare (anche se un po' a rilento...ma è comprensibile). Ora farò un paio di test sperando che tenga...anche perchè poi dovrò installare il SO su un altro HD da 160GB....

Può essere che il processore sia giunto alla fine della sua esistenza?

Golemix
30-08-2008, 14:46
L'impresa è quasi giunta al termine. Ora mi trovo con un pc decente salvo per l'hd. Ricapitolando adesso ho:

Pentium3 celeron 598Mhz
320MB ram (sdram pc 133)
un hd da 6GB ata (primary ide master) e un hd da 4GB ata udma33 (secondary ide slave)
bios v1.3 slrc
so: win xp
lettore cd (primary ide slave)
masterizzatore dvd (secondary ide master)
scheda audio
scheda video
scheda ethernet pci
scheda usb 2.0 pci (4 porte)

Ciò che vorrei fare è collegare un hd da 160GB udma100 della Maxtorm al posto di uno dei 2 hd minori (preferibilmente del 6GB). Il problema nasce all'avvio con il 160GB collegato: nella prima pagina viene rilevato l'hd (visualizzo la marca Maxtorm), poi si blocca sulla seconda pagina, dove in corrispondenza di dove è collegato l'hd vedo: "LBA, UDMA2, ..." insomma nn mi vede la dimensione dell'hd...e il pc si pianta lì...:help: :help: :help: :help:

Aiutatemi in quest'ultimo passo please!

patraclo
31-08-2008, 14:29
L'impresa è quasi giunta al termine. Ora mi trovo con un pc decente salvo per l'hd. Ricapitolando adesso ho:

Pentium3 celeron 598Mhz
320MB ram (sdram pc 133)
un hd da 6GB ata (primary ide master) e un hd da 4GB ata udma33 (secondary ide slave)
bios v1.3 slrc
so: win xp
lettore cd (primary ide slave)
masterizzatore dvd (secondary ide master)
scheda audio
scheda video
scheda ethernet pci
scheda usb 2.0 pci (4 porte)

Ciò che vorrei fare è collegare un hd da 160GB udma100 della Maxtorm al posto di uno dei 2 hd minori (preferibilmente del 6GB). Il problema nasce all'avvio con il 160GB collegato: nella prima pagina viene rilevato l'hd (visualizzo la marca Maxtorm), poi si blocca sulla seconda pagina, dove in corrispondenza di dove è collegato l'hd vedo: "LBA, UDMA2, ..." insomma nn mi vede la dimensione dell'hd...e il pc si pianta lì...:help: :help: :help: :help:

Aiutatemi in quest'ultimo passo please!

forse, andrebbe aggiornato il bios:(