PDA

View Full Version : Cardinale Martino contro ordinanze sindaci: “Elemosina è un diritto”

dantes76
08-08-2008, 14:43
Cardinale Martino contro ordinanze sindaci: “Elemosina è un diritto”

Il cardinale Renato Martino, presidente del Consiglio vaticano Giustizia e pace e di quello per i migranti, critica le recenti disposizioni contro l’accattonaggio prese in varie città italiane: “Combattere il racket dell’elemosina senza ledere il diritto di chiedere aiuto”. Tale proibizione, secondo il prelato, porterebbe solo a “nascondere” il problema invece di “rispondere ad esso”. L’elemosina sembra una pratica inevitabile, nonostante l’impegno sociale di molte associazioni che soccorrono i poveri. Infatti secondo il prelato: “Fino ad oggi un’altra via non si è trovata e io credo che non si troverà presto se Nostro Signore ebbe a dirci: “I poveri li avrete sempre con voi”. Si sconfigge una povertà e ne nasce un’altra”. Sul fatto di proibire di rovistare nei cassonetti per questioni di decoro urbano e ambientali, risponde: “è vero che nei Paesi del benessere si dovrebbe essere in grado di prevenirlo, ma se non si riesce a prevenirlo, si rispetti almeno quella dolorosa necessità di rovistare tra le immondizie”.

http://www.uaar.it/news/2008/08/08/cardinale-martino-contro-ordinanze-sindaci-elemosina-diritto/

Dream_River
08-08-2008, 14:47
Una delle poche volte in cui mi trovo d'accordo con un membro del clero:)

dantes76
08-08-2008, 14:49
senza il dolore, la miseria loro non esistono... e dopo lo ci sono abituati ad elimosinare...

Fritz!
08-08-2008, 14:51
Ma il racket dell'elemosina include anche le svariate trasmissioni elevisive in cui chiedono soldi?

Dream_River
08-08-2008, 14:52
senza il dolore, la miseria loro non esistono... e dopo lo ci sono abituati ad elimosinare...

Scusa, puoi essere più chiaro, non ho proprio capito il senso del discorso:confused:

dantes76
08-08-2008, 14:56
Scusa, puoi essere più chiaro, non ho proprio capito il senso del discorso:confused:

loro sono abituati ad elimosinare.. percio' gli sembra normale che altri lo facciano

Fritz!
08-08-2008, 14:58

Se uno mi chiede un euro per strada è un reato.

Se uno mi chiede di fare un bonifico o inviare un sms in una trasmissione televisiva è una grande operazione di generosità....

mah :fagiano:

E se dietro chi mi chiede l'elemosina per strada ci può essere un racket, la stessa cosa vale per le operazioni televisive (ad esempio le vicende dei concerti degli amici di Pavarotti... o per essere cattivi la pubblicità dell'8 per mille)

trallallero
08-08-2008, 15:48
Se uno mi chiede un euro per strada è un reato.

Se uno mi chiede di fare un bonifico o inviare un sms in una trasmissione televisiva è una grande operazione di generosità....

mah :fagiano:

E se dietro chi mi chiede l'elemosina per strada ci può essere un racket, la stessa cosa vale per le operazioni televisive (ad esempio le vicende dei concerti degli amici di Pavarotti... o per essere cattivi la pubblicità dell'8 per mille)

ma quale cattivi ?!? così mi piaci !!! :D

Sp4rr0W
08-08-2008, 15:54
macchè diritto! che vengano qui a tirar giù un po' di mele che ogni anno manca sempre personale. E di soldi se ne tirano su un bel po' :D

D.O.S.
08-08-2008, 17:21
ma rovistare nella spazzatura non è elemosinare .
l'elemosina significa che chiedi qualcosa , chi rovista invece prende qualcosa che non appartiene più a nessuno perché è stata gettata via.

chiedere l'elemosina poi non è un reato ( c'è pure una sentenza della cassazione che lo afferma ) quindi credo che il cardinale faccia un pochino di confusione.

dantes76
09-08-2008, 11:39
up

fabio80
09-08-2008, 11:43
anche girare senza torme di rompicoglioni a ogni semaforo è un diritto

stetteo
09-08-2008, 14:41
ovvio che il clero parli dell' accattonaggio come di un diritto...loro lo praticano assiduamente(sotto l' egida dei patti lateranensi e il servilismo dei nostri politicanti)!!inoltre non bisogna dimenticare che alla base dell' accattonaggio spesso ci sono organizzazioni criminali che sfruttano storpi,donne e bambini.

Sawato Onizuka
09-08-2008, 15:25
ok, e io ho il DOVERE di confiscare tutti i vostri beni (liquidi, immateriali ecc) e distruibirli equamente al resto del mondo, che ne pensa ? :sofico: :ciapet:

:asd: :Perfido: