PDA

View Full Version : Asterisk LCR e Risparmio intelligente ..

3nigma666
08-08-2008, 13:54
Io ho un problema.
Abbiamo implementato un sistema di telefonia avanzato, basato su standard open source, Asterisk.
E' probabilmente il sistema di telefonia avanzato più diffuso.
Il mio problema non è con asterisk, ma con i cellulari che devono comunicare con asterisk, nel momento in cui devo implementare LCR (Least Cost Routing).

Spiego nel dettaglio

cellulare ----> Asterisk ----> chiamata verso l'esterno.

In pratica io dal cellulare devo chiamare un cliente al suo cellulare.
La chiamata dal mio cellulare al cellulare del cliente mi costa , supponiamo, 15 cent/min.

Asterisk all'interno ha un gsmbox con una sim della mia stessa compagnia.
La mia sim + quella all'interno di asterisk fanno parte di una ram aziendale, quindi io se dal mio cellulare chiamo l'ufficio (e viceversa ) il costo è 0 cent/minuto.

Asterisk è collegato anche a fastweb, che mi da chiamate a costo 0 illimitate verso tutti i numeri per un canone di 45 euro mese.

Premesso questo , io devo chiamare il mio cliente. Abbiamo detto che facendo una telefonata “diretta” dal mio cel al suo mi costa 15 cent/min, se invece chiamo dal mio cel al mio ufficio pago 0, e se asterisk mi gira la chiamata sulla linea fastweb dove pago sempre 0, io chiamo il mio cliente a costo 0 !!

Questo come è possibile?
Facendo cosi:

Numero mio ufficio supponiamo 01234
Numero cliente supponiamo 56789

basta che dal mio cellulare io faccia il numero 01234 p 56789
e cosa succede? succede questo :

dal cellulare parte la chiamata verso il mio ufficio, asterisk risponde (e spendo 0) , asterisk vede che c'è il carattere p (di pausa) e capisce che la chiamata non è per l'ufficio ma per un secondo numero che viene subito dopo la p.
Asterisk vede che 56789 è un numero di un cellulare, sa che da fastweb il costo della chiamata è zero e inoltra la mia chiamata al numero 56789 ovvero il mio cliente finale...

Tutto questo è fantastico.
Il problema è che io devo trovare un modo per automatizzare questo:

il dover anteporre il prefisso del mio ufficio, al numero di chiunque io voglia chiamare dal mio cellulare!

Capirete che se ho 200 clienti da chiamare, non posso guardare il numero in rubrica ogni volta, annotarmelo su carta e comporre il loro numero anteponendo 01234p prima del suo numero... esci pazzo dopo poco ..
Soprattutto poi , se come me , ho l'esigenza di girare in altri paesi europei, dove ho in ogni paese europeo un altro ufficio, con un altro asterisk con quindi un altro numero di ufficio da dover anteporre.. non posso diventare pazzo a ricordarmi tutti i numeri dei miei uffici da anteporre al numero di chi devo chiamare ...
Per questo motivo mi chiedevo se esiste già , magari in java , un applicativo che mi permetta di anteporre un prefisso telefonico al numero che io devo fare, in modo tale che se pesco ad esempio il numero della persona da chiamare dalla rubrica, il telefono AUTOMATICAMENTE anteponga il giusto prefisso telefonico !!!

Qualcuno sa darmi idee o spunti in merito ? grazie

3nigma666
12-08-2008, 13:00
nessuno ?!?! :( :( :(