PDA

View Full Version : Ci siamo: reflex-compatte, Olympus presente "reflex" (?) senza specchio.

Boss87
08-08-2008, 14:38
http://www.dpreview.com/news/0808/08080501microfourthirds.asp

Innesto per obiettivi compatibile anche con i vecchi, stesso sensore. Che davvero sia finita l'era reflex?

:muro:

the_joe
08-08-2008, 14:53
http://www.dpreview.com/news/0808/08080501microfourthirds.asp

Innesto per obiettivi compatibile anche con i vecchi, stesso sensore. Che davvero sia finita l'era reflex?

:muro:

Io lo vado dicendo da un po' di anni.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037165

Max(IT)
08-08-2008, 15:11
al limite è finita l' era delle bridge e delle compatte evolute ;)

un EFV al posto del viewfinder ottico: passerà molto tempo prima di sostituire una DSLR :D

Al limite gioiamo perchè avremo finalmente compatte con un sensore APS-C (o QuattroTerzi) degno di questo nome.

the_joe
08-08-2008, 15:58
al limite è finita l' era delle bridge e delle compatte evolute ;)

un EFV al posto del viewfinder ottico: passerà molto tempo prima di sostituire una DSLR :D

Al limite gioiamo perchè avremo finalmente compatte con un sensore APS-C (o QuattroTerzi) degno di questo nome.

Sicuramente oggi è prematuro, ma sembrano sempre i soliti discorsi ogni volta che si affaccia una tecnologia nuova della serie

Ne passerà di tempo prima che il digitale sostituisca la pellicola

Ne passerà di tempo prima che le digireflex abbiano un prezzo alla portata di tutti

Alla fine anche già ora cosa facciamo, inquadriamo con il mirino e poi se vogliamo rivedere lo scatto lo guardiamo sull'LCD......certo ancora ci sono delle limitazioni negli EFV che ne pregiudicano l'usabilità, ma quanto tempo pensi che passi ancora? 1 2 5 10 anni???? Poi il futuro è questo.....IMHO

Fibo
08-08-2008, 16:08
Una reflex ha determinate dimensioni non solo perché magari la tecnologia ha ancora bisogno di posto, ma perché determinate dimensioni consentono una certa ergonomia di utilizzo.
Dovrebbero prima diminuire le mani.

the_joe
08-08-2008, 16:13
Una reflex ha determinate dimensioni non solo perché magari la tecnologia ha ancora bisogno di posto, ma perché determinate dimensioni consentono una certa ergonomia di utilizzo.
Dovrebbero prima diminuire le mani.

Delle LEICA a telemetro non si lamenta nessuno....

E comunque non è solo una questione di dimensioni, ma soprattutto di parti meccaniche in movimento eliminando le quali si arriverebbe ad un altissimo livello di affidabilità e durata.

marklevi
08-08-2008, 16:48
per quanto mi riguarda è un'idea interessante.

a me, per uso generico un sensore x2 a 8mp va bene, ma cmq preferisco rapporto 3/2 fra i lati

del mirino ottico si può fare a meno se gli evf avessero tanti pixel, si parlava tanto bene della minolta a2 con evf da 900k pixel
anzi, l'evf potrebbe avere diversi vantaggi: ingrandimento parte centrale per manual focus, controllo WB prima dello scatto se si lavora in jpg ecc..

Cfranco
09-08-2008, 17:17
Di per se il passaggio del mirino da ottico a elettronico avverrà sicuramente , quando l' evf sarà altrettanto buono quanto un pentaprisma non ci sarà motivo per non fare il cambio .
Questa notizia però non mi convince , un nuovo formato di lenti , peraltro basato su una concezione ( il 4/3 ) di successo piuttosto modesto , dedicata a una tipologia di macchine low-cost di dimensioni ridotte , bisognerà vedere i prezzi , ma non credo si riuscirà a scendere così tanto da poterle mettere nel mercato delle compatte .

Max(IT)
09-08-2008, 20:23
ma, sugli EFV ad alta definizione attendo di vedere cosa accadrà in futuro, ma non credo sia cosa che avverrà a breve.
Sul formato 4:3 nutro diverse perplessità anch'io, anche se l' idea è buona.

Cfranco
09-08-2008, 23:01
ma, sugli EFV ad alta definizione attendo di vedere cosa accadrà in futuro, ma non credo sia cosa che avverrà a breve.
Sul formato 4:3 nutro diverse perplessità anch'io, anche se l' idea è buona.
Quello che mi perplime è che le ottiche 4/3 vecchie possono essere montate tramite adattatore , mentre quelle dedicate al nuovo formato non saranno compatibili , cosa faranno , due linee distinte oppure si butteranno sul nuovo formato a corpo morto ?
Nel primo caso divideranno ulteriormente un mercato già piccolo , nel secondo caso vorrebbe dire rinunciare al mercato di fascia alta ( i professionisti di sicuro vogliono un pentaprisma , non certo un efv ) per andare a combattere reflex entry-level , bridge e compatte .

Max(IT)
09-08-2008, 23:08
se davvero è così dovranno per forza di cose fare due linee distinte

liviux
09-08-2008, 23:35
per quanto mi riguarda è un'idea interessante.

a me, per uso generico un sensore x2 a 8mp va bene, ma cmq preferisco rapporto 3/2 fra i lati

del mirino ottico si può fare a meno se gli evf avessero tanti pixel, si parlava tanto bene della minolta a2 con evf da 900k pixel
anzi, l'evf potrebbe avere diversi vantaggi: ingrandimento parte centrale per manual focus, controllo WB prima dello scatto se si lavora in jpg ecc..
Giustissimo. Trovo anch'io molto interessante questa nuova categoria di attrezzi. Il rapporto 3:2 si dovrebbe anche poter ottenere via firmware, come sulla mia compatta, sacrificando qualche strisciolina di immagine.
I mirini ottici forse sarebbero insostituibili se permettessero ancora una messa a fuoco manuale con l'immagine spezzata o quegli altri accorgimenti cui ero abituato sulle reflex a pellicola, ma che mi pare di capire siano rari sulle reflex digitali (o costosi optional). Se, come dicono molti, sulle macchine attuali è arduo mettere a fuoco manualmente, preferisco piuttosto un buon liveview con ogni sorta di informazioni utili sovraimpresse.
Per me un sensore "da reflex" in un corpo "da compatta" con i vantaggi di entrambe sarebbe perfetto! E se poi ci fosse una scelta limitata di obiettivi, o se risultassero un po' meno "taglienti" di quelli Ninon o Cakon, in fondo non è che me ne importerebbe molto.

tweester
11-08-2008, 16:35
Finalmente ! Avere un sensore decente su un corpo compatto e la possibilità di sostituire le lenti penso sia una cosa che a parecchi fa comodo. Speriamo non rovinino tutto aumentando il 4/3 a 15 mpx o oltre.....

Mi chiedo allora perchè la fuji s100FS è grossa come una reflex pur avendo mirino elettronico e sensore ancora più piccolo del 4/3 ....

dasdsasderterowaa
13-08-2008, 21:58
Vi consiglio di leggere questa intervista: http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1022&thread=28933263&page=1

Il sistema quattroterzi tradizionale non morirà, almeno per ora.

tommy781
15-08-2008, 12:04
per l'ennesima volta la olympus si dimostra l'unica azienda ad aver il coraggio di rischiare ed innovare,dal sistema di rimozione della polvere alla previsualizzazione delle immagini è sempre stata la prima a immettere queste novità nel comparto entry. sarà interessante vedere quanto compatti saranno i corpi, già la serie 400 è veramente maneggevole, un ulteriore diminuzione degli ingombri a parità di qualità dell'immagine mi farà sicuramente dare via la 410 che possiedo per questa nuova tipologia di macchina.

dasdsasderterowaa
15-08-2008, 12:22
per l'ennesima volta la olympus si dimostra l'unica azienda ad aver il coraggio di rischiare ed innovare,dal sistema di rimozione della polvere alla previsualizzazione delle immagini è sempre stata la prima a immettere queste novità nel comparto entry. sarà interessante vedere quanto compatti saranno i corpi, già la serie 400 è veramente maneggevole, un ulteriore diminuzione degli ingombri a parità di qualità dell'immagine mi farà sicuramente dare via la 410 che possiedo per questa nuova tipologia di macchina.

Concordo con la tua analisi. Anch'io ho da poco una E-410 e sono molto soddisfatto, anche se la mancanza dello stabilizzatore con i teleobiettivi, in modalità liveview, si fa sentire.

In ogni caso si tratta di un'ottima fotocamera, così piccola e leggera da poterla comodamente portare con sè con un marsupio (ci va sia il 14-42 che il corpo macchina).

marchigiano
15-08-2008, 14:22
Mi chiedo allora perchè la fuji s100FS è grossa come una reflex pur avendo mirino elettronico e sensore ancora più piccolo del 4/3 ....

se metti un ottica stabilizzata 14-200mm f2.8-5.3 su un sensore 4:3 e un display articolato vedrai che viene fuori più grande e pesante della 7-101mm della s100fs. per l'impugnatura invece avranno preferito privilegiare l'ergonomia rispetto alle dimensioni pure