PDA

View Full Version : Due XP su due HD

rookie
08-08-2008, 12:05
Ho la necessità di avere due XP.
Il primo è già installato su un HD e non lo posso attualmente formattare, ora ho acquistato un secondo HD e voglio installargli una seconda copia.

E' una cosa che ho già fatto per diverso tempo, però ora leggo da più parti che sarebbe meglio non utilizzare il boot.ini di Windows in quanto comunque le due installazioni dipendono sempre in qualche misura l'una dall'altra, cosa che potrebbe da un lato ad una possibile 'migrazione' di files da una copia all'altra, dall'altra problemi in caso di formattazione di una delle due (soprattutto la prima credo).

Vorrei sapere se sia effettivamente così sconsigliabile e qual'è il metodo migliore.
Ho sentito parlare della necessità di nascondere a vicenda le due installazioni.
Ho Partition Magic, immagino possa utilizzare questo, ma non mi è ben chiaro se sia meglio utilizzare PQboot come ho letto da qualche parte piuttosto che Bootmagic.
Una piccola guida sarebbe molto apprezzata :)

A questo proposito, per dirla tutta nel secondo HD ho già installato il secondo XP e parzialmente configurato (con il boot manager di XP), devo reinstallare tutto da capo in caso di utilizzo di Partition Manager o posso proseguire da qui?

rookie
08-08-2008, 14:55
Ho provato a fare con Partition Magic, anche a costo di rifare da capo l'installazione sul nuovo HD.

Purtroppo nemmeno così sono riuscito a fare nulla...
Nella schermata di PM 8 vedo tutti gli HD che ho, compreso il nuovo e fin qui tutto normale.
Se provo però a utilizzare l'opzione 'installa nuovo sistema operativo' non mi dà altra possibilità se non di installarlo su una partizione del 'vecchio' HD eide, non mi riconosce nè l'altro eide, nè il nuovo sata.
Ho provato anche a rendere attiva la partizione del nuovo HD dove vorrei inserire il nuovo XP ma niente da fare.
Se d'altra parte provo con l'utility PQ Boot, che in teoria dovrebbe servire a selezionare quale dei sistemi operativi utilizzare, la situazione è praticamente la stessa, in qualsiasi sessione di XP mi trovi (ho installato PM su entrambe le installazioni di XP), mi 'vede' solo l'installazione con il vecchio XP.

Sono veramente confuso, come cavolo faccio a rendere indipendenti due installazioni di XP su due HD?

patel45
08-08-2008, 15:49
Xp non ha i driver per hd Sata, quindi c'è qualche problema per installarlo. Se fai una ricerca sul forum trovi le indicazioni. Se desideri avere un sistema di scorta ti consiglio di installare Vista o Linux. Per mia esperienza due sistemi uguali qualche volta si incasinano.

UtenteSospeso
08-08-2008, 16:26
Devi momentaneamente disconnettere il disco EIDE che già contiene XP.
Prima di fare ciò, elimina tutte le partizioni che hai creato sul nuovo, lascialo completamente vuoto.
Riavvia il pc con il cd di XP ed installa, a fine installazione puoi riconnettere il disco EIDE e adeguare il boot.ini per scegliere quale avviare .

Solo così saranno completamente indipendenti, diversamente il nuovo si avvierà solo tramite l'avvio dal primo.

rookie
08-08-2008, 16:36
Xp non ha i driver per hd Sata, quindi c'è qualche problema per installarlo. Se fai una ricerca sul forum trovi le indicazioni. Se desideri avere un sistema di scorta ti consiglio di installare Vista o Linux. Per mia esperienza due sistemi uguali qualche volta si incasinano.

Nessun problema con l'HD sata, come detto ho già installato una nuova copia di XP ed è perfettamente funzionante, cosa che del resto ho già fatto in passato avendo attualmente due installazioni di XP su due dischi eide (uno dei quali devo togliere).

Mi è solo venuto il dubbio, non confermato tralaltro, che sarebbe meglio tenerle ben separate, anche se questo articolo parrebbe smentire le mie preoccupazioni, ma non so quanto sia affidabile:

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/pcopen/articoli/0,1254,4s5007_ART_57521,00.html?lw=10017

Per questo stavo tentando la strada di PM, ma nel mio caso pare non funzionare, anche perchè ho visto che è proprio preclusa la possibilità di installare una seconda copia di XP tramite questo programma (per fargli gestire in seguito il dual boot), infatti provando a selezionare Linux invece di XP mi vedrebbe anche il nuovo HD, cosa che selezionando XP non accade.
Come detto sopra non funziona allo scopo nemmeno PQ Boot, diversamente da quello che ho trovato scritto da altre parti...

Tengo due installazioni di XP per due ragioni, la prima è che siamo in due ad utilizzare il pc e non voglio che altri possano crearmi dei problemi, la seconda è che la prima installazione non è appunto la mia e non la posso formattare.

rookie
08-08-2008, 16:40
a fine installazione puoi riconnettere il disco EIDE e adeguare il boot.ini per scegliere quale avviare .

Grazie, ma come 'adeguo' il boot.ini? non sono proprio ferratissimo in materia :)

Solo così saranno completamente indipendenti, diversamente il nuovo si avvierà solo tramite l'avvio dal primo.

Completamente indipendenti anche una volta modificato il boot.ini in modo da ottenere il dual boot?

UtenteSospeso
08-08-2008, 18:28
Se hai già 2 HD EIDE contenenti 2 installazioni di XP e ti rimane il disco di attuale boot confermato per il boot ti dovrebbe andare bene anche il boot.ini attuale.
Si, il boot.ini non ha niente a che vedere con le 2 separate installazioni, visto che hai 2 HD EIDE nel PC invece di rimuovere quello con XP devi rimuoverli entrambi, deve rimanere solo il SATA.

Così anche se avvii il pc con uno solo dei dischi con XP connesso, uno o l'altro, potrai avviare ugualmente, se lasci un disco EIDE inserito,durante il setup, il setup ti creerà l'avvio sul disco EIDE e l'installazione di XP la vedrai con una lettera diversa da C:\ .

Il boot .ini, devi postare quello in uso poi si aggiusta, dovresti averne già uno a 2 voci di scelta visto che hai 2 dischi con XP.

rookie
08-08-2008, 19:02
Quindi riassumendo:

Formatto il nuovo ed elimino le partizioni.
Stacco i dischi eide
Partizione e installo XP sul nuovo sata

A questo punto non mi è ben chiaro...se ricollego tutti i dischi il sistema con cosa parte? con i 2 HD eide mantenendo il vecchio dual boot, oppure con il nuovo sata?

In ogni caso dopo devo sistemare il boot.ini in modo che mi dia il dual boot permettendomi di selezionare il vecchio disco eide (l'altro lo disinstallo comunque) oppure il nuovo sata, quindi visto che mi serve una mano quale dei boot.ini ti devo postare, quello dell'installazione eide o sata, o è indifferente?

UtenteSospeso
09-08-2008, 00:14
Una volta riconnessi tutti i dischi devi stabilire quale è dei 2 avviabili ( il nuovo e il vecchio EIDE ) sarà quello di avvio selezionandolo da BIOS.
Una volta avviato il pc devi modificare il boot.ini presente su questo disco da cui esegui il boot da BIOS.

UtenteSospeso
09-08-2008, 00:22
Una volta riconnessi tutti i dischi devi stabilire quale è dei 2 avviabili ( il nuovo e il vecchio EIDE ) sarà quello di avvio selezionandolo da BIOS.
Una volta avviato il pc devi modificare il boot.ini presente su questo disco da cui esegui il boot da BIOS.
Avendo 2 dischi EIDE e bootando da quello EIDE da cui avvii adesso dovresti connettere il disco SATA alla porta SATA con numero + basso, così se connetti in futuro altri dischi SATA non sara necessario rimodificare il boot.ini per avviare xp su SATA.
Se metti per esempio adesso il disco sata alla porta SATA_2 e domani connetti un altro HD SATA alla porta SATA_0 quasi sicuramente non avvierai + dal disco SATA.
Comunque occorre sapere cosa c'è nel pc, che scheda e che controller SATA, se integrato nel chipset o chip a parte ( Jmicron-SiI ) o PCI/PCI-Ex .
Se nel pc inserisci il vecchio EIDE con XP e solo il nuovo SATA il vecchio dualboot dovrebbe avviare entrambi, l'aggiunta dell'altro eide sposterebbe la sequenza dei dischi, il SATA da disk(1) diventerebbe disk(2) per cui nel boot.ini dovrai adeguare.

rookie
09-08-2008, 09:10
Grazie per l'aiuto :)

Non ho controller aggiuntivi, la scheda madre è una ASUS A8N-SLI Premium Cool Pipe e il disco sata lo collego al controller integrato e non a quello Silicon.

Quindi:

-il secondo disco eide su quale c'è attualmente installata una seconda copia di XP lo levo, quindi dimentichiamocelo.
-installo XP con il solo sata collegato.
-collego sia l'eide con la sua copia di XP che il sata (alla porta col n° più basso) e da bios decido da quale bootare (è indifferente per il mio scopo immagino).
-a questo punto mi perdo :D, devo editare il boot.ini 'aggiungendo' manualmente l'altro disco...ma non so assolutamente cosa fare. Come mi hai detto prima posto il boot.ini qua?

Ma una volta fatta questa operazione, i due sistemi operativi rimangono assolutamente indipendenti (scopo di tutto questo ambaradan), oppure tornano in qualche maniera a 'vedersi'?

Rimane la domanda di fondo....è necessario o almeno consigliabile fare tutto ciò, o la mia è una preoccupazione esagerata?

P.S. tanto per ridere, ieri ho provato con Acronis Disk Director Suite, che ha una utility integrata che si chiama OS Selector in teoria proprio quello che mi serve...dopo un bel pezzo che non riuscivo a capire perchè non mi riconoscesse alcun sistema operativo vado a scoprire che il programma ha un bug che ne limita la funzionalità ai soli SO in lingua inglese....e ovviamente la patch non è scaricabile liberamente.