PDA

View Full Version : Consiglio per OpenGL


dalroi27
08-08-2008, 11:16
Ciao a tutti,
lo scorso Natale mi hanno regalato un desktop assemblato con una scheda madre Asus - CPU Intel E6850 - 2 Gb Ram e una scheda Asus 8800 GT.
Ultimamente la mia compagna ed io ci siamo appassionati a due programmi di computer grafica. Lei a Poser con cui realizza dei brevi filmati/cartoni per i suoi piccoli assistiti ( è un educatrice in un istituto per bimbi con disagi ) ed io a realizzare paesaggi con Vue Esprit.
Fino a quando la mia compagna ha utilizzato pochi oggetti tutto bene ma ora che sta mettendo a punto scene più complesse spesso Poser risponde con molta lentezza e talvolta lo schermo di preview scompare o si distorce. Questo avviene con la visualizzazione OpenGL mentre usando la nativa Sreed il comportamento è decisamente migliore. Con Vue le cose vanno un po' meglio ma devo dire che anchio in alcune scene particolarmente complesse ho avuto problemi di risposte molto lente. Nell'operazione di rendering invece la macchina si comporta egregiamente in entrambi i sw. Secondo un mio amico che lavora nel ramo il problema è che la mia scheda video è ottimizzata per i giochi e ha un supporto OpenGL 2.0 molto carente e andrebbe cambiata con una Quadro ma dato il costo sono alquanto dubbioso. Un altro amico mi ha invece detto che si tratta di ottimizzare i parametri del driver video ma francamente non ci capisco una beneamata......
Qualcuno ha qualche suggerimento ?;)

Grazie a tutti e buone vacanze
:cool:

AceGranger
08-08-2008, 13:17
Ciao a tutti,
lo scorso Natale mi hanno regalato un desktop assemblato con una scheda madre Asus - CPU Intel E6850 - 2 Gb Ram e una scheda Asus 8800 GT.
Ultimamente la mia compagna ed io ci siamo appassionati a due programmi di computer grafica. Lei a Poser con cui realizza dei brevi filmati/cartoni per i suoi piccoli assistiti ( è un educatrice in un istituto per bimbi con disagi ) ed io a realizzare paesaggi con Vue Esprit.
Fino a quando la mia compagna ha utilizzato pochi oggetti tutto bene ma ora che sta mettendo a punto scene più complesse spesso Poser risponde con molta lentezza e talvolta lo schermo di preview scompare o si distorce. Questo avviene con la visualizzazione OpenGL mentre usando la nativa Sreed il comportamento è decisamente migliore. Con Vue le cose vanno un po' meglio ma devo dire che anchio in alcune scene particolarmente complesse ho avuto problemi di risposte molto lente. Nell'operazione di rendering invece la macchina si comporta egregiamente in entrambi i sw. Secondo un mio amico che lavora nel ramo il problema è che la mia scheda video è ottimizzata per i giochi e ha un supporto OpenGL 2.0 molto carente e andrebbe cambiata con una Quadro ma dato il costo sono alquanto dubbioso. Un altro amico mi ha invece detto che si tratta di ottimizzare i parametri del driver video ma francamente non ci capisco una beneamata......
Qualcuno ha qualche suggerimento ?;)

Grazie a tutti e buone vacanze
:cool:

non conosco bene i programmi in questione, ma ha ragione il tuo amico delle quardo. Le quadro hanno driver ottimizzati per lavorare bene con i programmi profezzionali. esistono anche quadro diciamo cosi entry-level da 150 euro che fanno il loro lavoro, ovviamente non spingono come una quadro da 2500 euro!, pero dovresti avere qualche miglioria.. dipende sempre dalla complessita della scena

bebeto
09-08-2008, 01:48
C'è un bel thread del caro mod Frikes che illustra molto bene le differenze tra opengl e direct http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634661 ed un altro di dreamangel http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1357235
Purtroppo per gli utenti, Nvidia sta differenziando sempre di più le schede gamer e le professionali quadro.
La FX570, che trovi a circa 150-160 €, si muove benissimo in opengl fino a quando non devi muovere scene con milioni di poligoni.
Al limite trovane una usata e provala così ti rendi conto che esiste la soluzione al tuo problema.
L'ottimizzazione dei driver non funziona.
Puoi provare ad alleggerire i dettagli intervenendo nelle opzioni del programma riducendo la precisione nella visualizzazione ma le schede gamer in opengl non vanno.

dalroi27
11-08-2008, 12:00
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli !