View Full Version : Qualcuno si intende di vigne?
Date le abbondanti piogge sono cresciuti parecchi rami, molti senza grappoli. Posso tagliarli o devo aspettare?
klarence
08-08-2008, 10:12
Date le abbondanti piogge sono cresciuti parecchi rami, molti senza grappoli. Posso tagliarli o devo aspettare?
Il ramo non si taglia mai (a meno che non siano seccati). Dove tagli i rami non ricresce più il frutto.
Il ramo non si taglia mai (a meno che non siano seccati). Dove tagli i rami non ricresce più il frutto.
:mbe: :confused:
Certo che puoi "sfrondare" le vigne, anzi visto che quest'anno come hai notato, c'è stata una crescita enorme di verde in questo modo dai più forza e fai prendere più sole alle parti che rimangono, visto che data la brutta stagione di maggio/giugno perlomeno dalle mie parti siamo quasi un mese indietro con la maturazione.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Viticoltura ;)
Grazie, procedo allo sfrondamento.
Grazie, procedo allo sfrondamento.
;)
Tanto più che poi dovrai comunque procedere alla potatura vera e propria ora ripulisci un po' dall'eccesso di tralci e fogliame inutili, e magari se hanno troppe pigne, elimina le più brutte così migliori la qualità di quelle rimanenti....
Ma quante ne hai?? Così per curiosità e se me lo vuoi dire...
solo io ho letto "qualcuno si intende di vagine" e quando ho visto che si parlava di sf(r)ondare sono rimasto un attimo perplesso? T_____T
mio padre ha fatto passare la cimatrice proprio in questi giorni, quindi direi di sì...
paolotennisweb
08-08-2008, 12:12
;23626105']solo io ho letto "qualcuno si intende di vagine" e quando ho visto che si parlava di sf(r)ondare sono rimasto un attimo perplesso? T_____T
carenza di vitamina F? :D
;)
Tanto più che poi dovrai comunque procedere alla potatura vera e propria ora ripulisci un po' dall'eccesso di tralci e fogliame inutili, e magari se hanno troppe pigne, elimina le più brutte così migliori la qualità di quelle rimanenti....
Ma quante ne hai?? Così per curiosità e se me lo vuoi dire...
Pochissima roba , erano tre filari lunghi circa 30 m l'uno + altri sparsi in giro, eredità del prorpietario precedente. E' uva da vino bianco, piuttosto delicata. L'anno scorso è stata potata ad inizio stagione dall'ex proprietario , poi le ho trascurate causa ristrutturazione casa ed hanno fatto acini piccolissimi. Quest'anno ho tolto circa 20m da ogni filare per curare meglio i 10m rimanenti, le ho spruzzate regolarmente con zolfo e verderame e stanno venendo su bene. Giusto per mangiare qualche grappolo di mia produzione.
Vino non avevo intenzione di farlo.
Pochissima roba , erano tre filari lunghi circa 30 m l'uno + altri sparsi in giro, eredità del prorpietario precedente. E' uva da vino bianco, piuttosto delicata. L'anno scorso è stata potata ad inizio stagione dall'ex proprietario , poi le ho trascurate causa ristrutturazione casa ed hanno fatto acini piccolissimi. Quest'anno ho tolto circa 20m da ogni filare per curare meglio i 10m rimanenti, le ho spruzzate regolarmente con zolfo e verderame e stanno venendo su bene. Giusto per mangiare qualche grappolo di mia produzione.
Vino non avevo intenzione di farlo.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.