PDA

View Full Version : Qualcuno si intende di vigne?

sider
08-08-2008, 10:09
Date le abbondanti piogge sono cresciuti parecchi rami, molti senza grappoli. Posso tagliarli o devo aspettare?

klarence
08-08-2008, 10:12
Date le abbondanti piogge sono cresciuti parecchi rami, molti senza grappoli. Posso tagliarli o devo aspettare?

Il ramo non si taglia mai (a meno che non siano seccati). Dove tagli i rami non ricresce più il frutto.

the_joe
08-08-2008, 10:21
Il ramo non si taglia mai (a meno che non siano seccati). Dove tagli i rami non ricresce più il frutto.

:mbe: :confused:

Certo che puoi "sfrondare" le vigne, anzi visto che quest'anno come hai notato, c'è stata una crescita enorme di verde in questo modo dai più forza e fai prendere più sole alle parti che rimangono, visto che data la brutta stagione di maggio/giugno perlomeno dalle mie parti siamo quasi un mese indietro con la maturazione.....

http://it.wikipedia.org/wiki/Viticoltura ;)

sider
08-08-2008, 10:54
Grazie, procedo allo sfrondamento.

the_joe
08-08-2008, 11:04
Grazie, procedo allo sfrondamento.

;)

Tanto più che poi dovrai comunque procedere alla potatura vera e propria ora ripulisci un po' dall'eccesso di tralci e fogliame inutili, e magari se hanno troppe pigne, elimina le più brutte così migliori la qualità di quelle rimanenti....

Ma quante ne hai?? Così per curiosità e se me lo vuoi dire...

ste =]
08-08-2008, 11:28
solo io ho letto "qualcuno si intende di vagine" e quando ho visto che si parlava di sf(r)ondare sono rimasto un attimo perplesso? T_____T

Vins_cb
08-08-2008, 11:28
mio padre ha fatto passare la cimatrice proprio in questi giorni, quindi direi di sì...

paolotennisweb
08-08-2008, 12:12
;23626105']solo io ho letto "qualcuno si intende di vagine" e quando ho visto che si parlava di sf(r)ondare sono rimasto un attimo perplesso? T_____T

carenza di vitamina F? :D

sider
08-08-2008, 12:18
;)

Tanto più che poi dovrai comunque procedere alla potatura vera e propria ora ripulisci un po' dall'eccesso di tralci e fogliame inutili, e magari se hanno troppe pigne, elimina le più brutte così migliori la qualità di quelle rimanenti....

Ma quante ne hai?? Così per curiosità e se me lo vuoi dire...

Pochissima roba , erano tre filari lunghi circa 30 m l'uno + altri sparsi in giro, eredità del prorpietario precedente. E' uva da vino bianco, piuttosto delicata. L'anno scorso è stata potata ad inizio stagione dall'ex proprietario , poi le ho trascurate causa ristrutturazione casa ed hanno fatto acini piccolissimi. Quest'anno ho tolto circa 20m da ogni filare per curare meglio i 10m rimanenti, le ho spruzzate regolarmente con zolfo e verderame e stanno venendo su bene. Giusto per mangiare qualche grappolo di mia produzione.
Vino non avevo intenzione di farlo.

the_joe
08-08-2008, 13:36
Pochissima roba , erano tre filari lunghi circa 30 m l'uno + altri sparsi in giro, eredità del prorpietario precedente. E' uva da vino bianco, piuttosto delicata. L'anno scorso è stata potata ad inizio stagione dall'ex proprietario , poi le ho trascurate causa ristrutturazione casa ed hanno fatto acini piccolissimi. Quest'anno ho tolto circa 20m da ogni filare per curare meglio i 10m rimanenti, le ho spruzzate regolarmente con zolfo e verderame e stanno venendo su bene. Giusto per mangiare qualche grappolo di mia produzione.
Vino non avevo intenzione di farlo.

;)