View Full Version : cambio scheda video
ginocaro
08-08-2008, 10:04
buongiorno, dovrei aggiornare il mio PC (moglie e figlia permettendo), però causa acquisto casa, lo vorrei fare un pò per volta, vorrei cambiare per prima la scheda video, vorrei prendere la HD 4850 (avendo letto molto bene della stessa sul forum), sapendo che x via della mia configurazione hardware sono cpu limited, premettendo che la risoluzione massima del mio monitor è 1280x1024, vorrei prendere una scheda video da utilizzare fino all'osso (cronologicamente parlando) conviene fare quest'acquisto? e quale alimentatore di fascia medio bassa (sempre economicamente parlando) prendere?
la configurazione della mia ciofeca è questa:cry: :
MB: asrock 939dual-sata2
cpu: amd atlhon 3800+x2
ram: 2 x 1gb pc3200
vga: point of view 6600gt
alimentatore da cambiare
grazie
Brenta987
08-08-2008, 10:12
Nell'ottica di aggiornare poi anche il processore ci può stare...
Alimentatore Corsair VX450W dovrebbe essere l'ideale per non spendere un patrimonio e avere potenza più che sufficiente e ottima affidabilità...;)
Kharonte85
08-08-2008, 10:16
Nell'ottica di aggiornare poi anche il processore ci può stare...
Alimentatore Corsair VX450W dovrebbe essere l'ideale per non spendere un patrimonio e avere potenza più che sufficiente e ottima affidabilità...;)
quoto
Si il corsair va benissimo...:D
ginocaro
09-08-2008, 08:05
innanzitutto grazie per le risposte, ma ora se prendo la hd 4850, avrò dei miglioramenti rispetto la 6600 gt con la mia configurazione hardware attuale? Esempio ho giocato crysis con risoluzione molto bassa se cambio scheda posso permettermi di alzare qualcosina? per cambiare il processore dovro aspettare almeno un'annetto
Brenta987
09-08-2008, 08:22
innanzitutto grazie per le risposte, ma ora se prendo la hd 4850, avrò dei miglioramenti rispetto la 6600 gt con la mia configurazione hardware attuale? Esempio ho giocato crysis con risoluzione molto bassa se cambio scheda posso permettermi di alzare qualcosina? per cambiare il processore dovro aspettare almeno un'annetto
Oddio...
tra le due schede c'è...
un ABISSO....:D
ginocaro
09-08-2008, 08:38
sicuramente c'è un abisso, fra la scheda video attuale e spero la mia prossima scheda video, da premettere che non sono esperto di hardware, io ho chiesto questo consiglio perchè ho timore che la mia configurazione pc non riesca neanche a farla funzionare
Ma non ti conviene risparmiare qualcosina sulla scheda video?
La 4850 è ottima, non lo metto in dubbio, però a quella risoluzione credo vada benissimo una bella 9600 gt, che trovi a prezzi più che interessanti! Ho visto che sei di Roma, in un noto negozio sta a 92 euro...
Secondo me conviene, considerando anche che per il momento con la 4850 sei cpu limited.
Ti tieni in tasca 40-50 euro che userai per altri componenti.
Tanto più che se cambi procio tra un anno non vale la pena fare programmi...
Brenta987
09-08-2008, 08:48
Secondo me prendi oggi una bella 4850 pci-ex e tra un annetto un bel 5200 X2 con aggiornamento bios e sei OK...;)
ginocaro
09-08-2008, 08:52
ho pensato anche a quello, però vorrei una scheda da tenere per almeno tre/quattro anni e non penso che una 9600 gt abbia la longevità di una hd 4850
Scusa, una 4850 in negozio sta a 150 euro più o meno.
Una 9600 gt la trovia 92. il processore lo trovi a 55. Con la cifra della 4850 ti ci puoi fare in un colpo solo processore e scheda video.
Altrimenti ti compri la 4850 e non la sfrutti , a causa del processore ed a causa del monitor. In più sei comunque daccapo a dodici perchè te dovrai comprare ancora il processore e devi aspettare un anno...
Secondo me non c'è storia...
ginocaro
09-08-2008, 09:00
Ma non ti conviene risparmiare qualcosina sulla scheda video?
Ho visto che sei di Roma, in un noto negozio sta a 92 euro...
barky scusa non sono di roma, ci ho vissuto x sette anni, devo aggiornare il profilo, sono tornato nella mia terronia Monopoli (BA);
per cambiare il processore mi sa che devo cambiare anche scheda madre, per quanto riguarda il monitor dovrei prendere (avere x regalo) una nuova TV contestuale all'acquisto della casa eventualmente userei quella come monitor
Brenta987
09-08-2008, 09:04
Guarda qua...
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=939Dual-SATA2&s=939
per me basta che aggiorni il bios (se ne hai bisogno...) e poi monti fino al 5200X2...
ginocaro
11-08-2008, 08:56
brenta scusa l'ignoranza, per la mia scheda madre, oltre ad aggiornare il bios non dovrei comprare anche l'adattatore am2? e la ram? non dovrei cambiare anche quella?
Brenta987
11-08-2008, 09:20
brenta scusa l'ignoranza, per la mia scheda madre, oltre ad aggiornare il bios non dovrei comprare anche l'adattatore am2? e la ram? non dovrei cambiare anche quella?
Ho letto dell'adattatore ma non l'ho trovato sul sito...:boh:
per la ram non saprei...
è ram 133 o la stai facendo andare a 133...;)
gokuss41980
11-08-2008, 10:05
devi cambiare ram ,scheda video,e prosimamente la cpu
ginocaro
11-08-2008, 10:12
per quanto riguarda l'adattatore am2 non sono riuscito a trovarlo in vendita, girando in rete, ho visto qualcuno che un'annetto fa lo vendeva intorno ai 40 euri, in caso lo trovo ed il prezzo è quello sopra detto, penso che mi convenga comunque cambiare scheda madre, con la differenza di qualche euro ne avrei una meno obsoleta di quella attuale
per quanto riguarda la ram, sono le impostazioni di fabbrica non OC, anche perchè no lo ho mai fatto (ho paura di bruciare qualcosa), dato le mie disponibilità economiche preferisco un computer piu' lento ad un portafoglio meno vuoto, comunque se non sbaglio se per 133 intendi la frequenza dovrebbe essere 200 mi sa che sandra sisoft diceva questo (la marca della ram nanya), ma non sono sicuro, non sono a casa e non posso verificarlo
Brenta987
11-08-2008, 10:27
Beh...
se si parla di cambiare anche scheda madre allora cambia tutto...
ginocaro
11-08-2008, 10:27
devi cambiare ram ,scheda video,e prosimamente la cpu
mi stai dicendo che prima di cambiare la scheda video devo cambiare la ram? :cry: ditemi di no per favore:muro:
io volevo cambiare ora scheda video + alimentatore, in seguito MB+ram+processore,
Brenta987
11-08-2008, 10:30
mi stai dicendo che prima di cambiare la scheda video devo cambiare la ram? :cry: ditemi di no per favore:muro:
io volevo cambiare ora scheda video + alimentatore, in seguito MB+ram+processore,
Puoi farlo benissimo, dal momento che la scheda video pci-ex te la porterai dietro con il cambio del resto e l'alimentatore pure...;)
Hai pensato a fare magari il contrario?
Cambiare ora mobo + processore e in futuro scheda video?
Cmq secondo me ripeto: stai sprecando dei soldi comprando la 4850. Troppo potente rispetto al resto. Non la sfrutti a dovere, anche per via del monitor..fai un sistema più equilibrato, specialmente se non lo cambi tutto assieme. Tra un anno quando cambierai gli altri componenti, la 4850 non sarà più la bomba che è.
Secondo me vale tenersi da parte un po di soldi. Il mercato offre ottime alternative, ci sono schede calate di prezzo in maniera vertiginosa, dalle 3850 a 80 euro, alle 9600 gt a 90. Sono tutte ottime schede, poi quando saranno obsolete le sostituirai, ma l'utilità marginale che ricaveresti da una 4850 al momento è quasi nulla, quindi i 50 (almeno) euro in più sono completamente buttati... investili sul resto della configurazione
ginocaro
11-08-2008, 11:17
Cmq secondo me ripeto: stai sprecando dei soldi comprando la 4850. Troppo potente rispetto al resto. Non la sfrutti a dovere, anche per via del monitor..fai un sistema più equilibrato, specialmente se non lo cambi tutto assieme. Tra un anno quando cambierai gli altri componenti, la 4850 non sarà più la bomba che è.
Secondo me vale tenersi da parte un po di soldi. Il mercato offre ottime alternative, ci sono schede calate di prezzo in maniera vertiginosa, dalle 3850 a 80 euro, alle 9600 gt a 90. Sono tutte ottime schede, poi quando saranno obsolete le sostituirai, ma l'utilità marginale che ricaveresti da una 4850 al momento è quasi nulla, quindi i 50 (almeno) euro in più sono completamente buttati... investili sul resto della configurazione
barky, io ti ringrazio per i consigli, io vorrei comprare la hd4850 (sapendo di essere cpu/limited) per tenerla per altri tre/quattro anni minimo, se ora io prendo la 3850 o la 9600 gt, non posso permettermi di cambiare anche processore (economicamente parlando), e quindi di conseguenza anche la scheda madre e a questo punto penso anche la ram, se cambio il processore e la MB e la ram, devo rimanere con la mia 6600gt con il rischio di non riuscire a far partire qualche gioco,
ginocaro
13-08-2008, 10:15
barky, io ti ringrazio per i consigli, io vorrei comprare la hd4850 (sapendo di essere cpu/limited) per tenerla per altri tre/quattro anni minimo, se ora io prendo la 3850 o la 9600 gt, non posso permettermi di cambiare anche processore (economicamente parlando), e quindi di conseguenza anche la scheda madre e a questo punto penso anche la ram, se cambio il processore e la MB e la ram, devo rimanere con la mia 6600gt con il rischio di non riuscire a far partire qualche gioco,
scusate è giusto il mio ragionamento?:(
Brenta987
13-08-2008, 10:25
scusate è giusto il mio ragionamento?:(
Sei un pò indeciso???:D
Come ti ho già detto secondo me non fai un ragionamento sbagliato proprio in base alle tue esigenze che non sono quelle di uno che cambia hardware per ogni novità del mercato.
una 4850 ora è sovradimensionata per te ma quando cambierai il resto sarà ancora una buona scheda...(sempre che tu non la cambi tra magari 2 o più anni pretendendo di giocare al max con gli ultimi titoli...);)
ginocaro
13-08-2008, 14:07
Brenta, scusami se sono logorroico, continuo a ringraziarti per l’aiuto, il problema non è l’indecisione, è la paura di privarmi anche dell’ultimo mezzo di distrazione, ossia il videogiocare:cry:
Brenta987
13-08-2008, 14:10
Brenta, scusami se sono logorroico, continuo a ringraziarti per l’aiuto, il problema non è l’indecisione, è la paura di privarmi anche dell’ultimo mezzo di distrazione, ossia il videogiocare:cry:
A livello di hardware io sto messo peggio di te...:stordita:
io prenderei la 4850 (ovviamente pci-ex) e un buon alimentatore (direi come il mio ti basta e avanza...) per poi l'anno prossimo aggiornare il resto, ci sono siti che ti permettono con spesa relativa di aggiornare un pc con materiale nuovo a ottimi prezzi, quindi...
OverClocK79®
13-08-2008, 14:28
sottoscrivo
anche io nel tuo caso prenderei una 4850
il discorso CPU LIMITED è relativo e troppo spesso sbandierato per nulla
BYEZZZZZZZZZZZZ
ginocaro
13-08-2008, 14:33
grazie a tutti, dopo ferragosto, inizio ad effettuare un indagine di mercato, per l'acquisto della scheda e di un alimentatore :D
Brenta987
13-08-2008, 15:37
grazie a tutti, dopo ferragosto, inizio ad effettuare un indagine di mercato, per l'acquisto della scheda e di un alimentatore :D
Il tuo PC rinascerà a nuova vita...:D
ginocaro
14-08-2008, 12:42
sono andato in un negozio di monopoli (BA), mi volera dare una fiammante 7600 gt a 100 euri, (prezzo ottimo secondo lui), ho chiesto del hd4850, mi ha detto che riesce a farmela avere a settembre alla modica cifra di 250 euri, volevo piangere, gli ho detto dei prezzi che ci sono su internet, lui mi ha risposto: a me che interessa tanto c'è la gente che paga
...............quanto era bello il baratto
Razer(x)
14-08-2008, 12:45
sono andato in un negozio di monopoli (BA), mi volera dare una fiammante 7600 gt a 100 euri, (prezzo ottimo secondo lui), ho chiesto del hd4850, mi ha detto che riesce a farmela avere a settembre alla modica cifra di 250 euri, volevo piangere, gli ho detto dei prezzi che ci sono su internet, lui mi ha risposto: a me che interessa tanto c'è la gente che paga
Non capisco dove sia il problema, compra su internet :rolleyes:
Brenta987
14-08-2008, 14:12
Su internet...
sito serio, spedita anche in contrassegno se vuoi sei sotto i 170€...
con 250 ci sta anche l'alimentatore...;)
ginocaro
19-09-2008, 10:53
ho temporeggiato l'acquisto, perchè avevo sentito parlare della nuova scheda di ati la hd4670, sembra l'acquisto migliore per me vero? gioco a una risoluzione max 1280*1024, prezzo ottimo (per le mie tasche), per il momento non cambio alimentatore, lo faccio un pensierino?
ginocaro
19-09-2008, 12:36
up
Sgt.Pepper89
19-09-2008, 13:07
Che?
Tenere la 6600gt? Per giocare? Su un processore nuovo?
Secondo me, è corretto prendere ora una 4850, che comunque vedrai sfruttata alzando tutte le possibili impostazioni al massimo in ogni gioco, e poi cambiare il procio tra un 6 mesi.
Un 3800+ limita comunque solo in pochi giochi, cioè quelli nuovi che non sfruttano il dual core (crysis ad esempio :rolleyes: ).
fai conto però che con la 4850 giocherai a crysis agli stessi fps o un po di più di quelli che ottenevi con la 6600gt a dettagli minimi, ma a dettagli massimi con antialiasing a 2x.
Sgt.Pepper89
19-09-2008, 13:08
ho temporeggiato l'acquisto, perchè avevo sentito parlare della nuova scheda di ati la hd4670, sembra l'acquisto migliore per me vero? gioco a una risoluzione max 1280*1024, prezzo ottimo (per le mie tasche), per il momento non cambio alimentatore, lo faccio un pensierino?
Si, è un'ottima alternativa, ma se trovi la 9600gt a un prezzo di poco maggiore prendi quella che è superiore. Certo con la 4670 non avresti problemi di alimentatore e rumorosità zero.
ginocaro
19-09-2008, 13:40
Con la 9600gt dovrei cambiare alimentatore?
Sgt.Pepper89
19-09-2008, 14:04
Con la 9600gt dovrei cambiare alimentatore?
Si, con 9600gt e 4850 c'è il rischio che il tuo alimentatore non ce la faccia, sopratutto se prevedi di prendere anche un nuovo processore.
AceGranger
19-09-2008, 16:12
1280x1024....
una 4850 è praticamente BUTTATA. Hai intenzione di cambiare anche monitor ? se si prendila, ma sicuramente ti consiglierei di prenderli assieme, di sicuro la pagheresti di meno, ora come ora è veramente buttare i soldi. Se non hai intenzione di cambiare monitor risparmia pure 50 euro e prendi la 9600 GT, che gia quella, quando arrivera ad avere problemi a 1280x1024 ( se mai ci arrivera ) saremo gia arrivati al PCI-EX 5
Sgt.Pepper89
19-09-2008, 16:56
1280x1024....
una 4850 è praticamente BUTTATA. Hai intenzione di cambiare anche monitor ? se si prendila, ma sicuramente ti consiglierei di prenderli assieme, di sicuro la pagheresti di meno, ora come ora è veramente buttare i soldi. Se non hai intenzione di cambiare monitor risparmia pure 50 euro e prendi la 9600 GT, che gia quella, quando arrivera ad avere problemi a 1280x1024 ( se mai ci arrivera ) saremo gia arrivati al PCI-EX 5
intanto non è affatto vero, magari adesso non la sfrutta ma già con molti giochi non potrebbe applicare i filtri, figuriamoci in futuro.
Comunque per sicurezza io andrei di hd4670 così non ha nemmeno bisogno di cambiare alimentatore.
AceGranger
19-09-2008, 17:11
intanto non è affatto vero, magari adesso non la sfrutta ma già con molti giochi non potrebbe applicare i filtri, figuriamoci in futuro.
Comunque per sicurezza io andrei di hd4670 così non ha nemmeno bisogno di cambiare alimentatore.
ma dai... per favore... la 4850 è nella fascia di risoluzione 1680x1050 con tutti i filtri attivi.... non a caso è una scheda video di fascia media---->ergo risoluzione media
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_6.html
1280x1024 risoluzione bassa------> ergo fascia bassa, medio-bassa se proprio vuole stare sul sicuro, oltre la 9600 siamo nella fascia media
una 9600 fa girare i giochi con tutti i filtri al massimo con un minimo di 80 fps... ( crysis escluso, ma va bè quel cesso di gioco non va bene con nulla... )
per me, prendere una scheda video piu potente per quella risoluzione vuol dire buttare i soldi.
Sgt.Pepper89
19-09-2008, 18:15
ma dai... per favore... la 4850 è nella fascia di risoluzione 1680x1050 con tutti i filtri attivi.... non a caso è una scheda video di fascia media---->ergo risoluzione media
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2038/ati-radeon-hd-4670-la-nuova-fascia-mainstream_6.html
1280x1024 risoluzione bassa------> ergo fascia bassa, medio-bassa se proprio vuole stare sul sicuro, oltre la 9600 siamo nella fascia media
una 9600 fa girare i giochi con tutti i filtri al massimo con un minimo di 80 fps... ( crysis escluso, ma va bè quel cesso di gioco non va bene con nulla... )
per me, prendere una scheda video piu potente per quella risoluzione vuol dire buttare i soldi.
Non è che tutti cambiano scheda video ogni 6 mesi; se adesso va a 60 fps in tutti i giochi nn significa che tra un anno farà la stessa cosa. Poi ovviamente sono d'accordo che possa essere uno spreco, ma se si ha la possibilità perchè non assicurarsi una maggiore longevità.
lascia poi scegliere a lui cosa fare; se vuole cambiare ali tanto vale che prenda una scheda più potente, se vuole evitarsi questa spesa prenda la 4670 e sta tranquillo a 1280x1024.
ginocaro
22-09-2008, 09:32
appena ordinata la 4670 sapphire su shop online
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.