View Full Version : Cominciare con Ubuntu: Wubi o Virtualbox?
Salve, ho un portatile HP con Vista acquistato recentemente e vorrei cominciare ad esplorare il mondo Linux senza ricorrere per ora all'installazione dei due O.S. con dual boot.
Pensavo che l'unica soluzione alternativa fosse virtualizzarlo con un programma tipo Virtualbox fino a quando ho scoperto l'esistenza di Wubi, del quale però ne sono pochissimo.
Da esperti, cosa mi consigliereste?
Grazie.
Un saluto a tutti.
jeremy.83
08-08-2008, 08:34
Salve, non sapevo se postare qui o nella sezione dedicata a Linux.
Tramite Virtualbox su Vista ho installato Ubuntu, del quale sono un assoluto neofita ma, ahimè, comincio ad avere qualche difficoltà.
Per prima cosa, non riesco ad ottenere Ubuntu a tutto schermo e se tento di cambiare la risoluzione tramite le preferenze, posso solo scegliere tra 800x600 e 640x480; il monitor appare inoltre "sconosciuto".
Poi c'è il problema della lingua; il S.O. è in italiano ma alcune applicazioni, come Firefox, sono in inglese.
Qualcuno può aiutarmi? Come al solito, grazie!!!
p.s.: chissà per quanti post dovrete sopportarmi, ahimè!!!
Per ottenere Ubuntu a tutto schermo devi installare le Guest Addiction, che ti consentono questo e non solo. Per farlo, dai menu della finestra della macchina virtuale c'è una'apposita voce, che ti crea un file con estensione .tar.bz sul Desktop. Scompattalo, apri un terminale, arriva nella directory dell'installer di Linux e digita
sudo sh nome_installer_per_linux
Ti chiederà la password di ingresso, attenzione che quando digiti non si vede nessun carattere a video, ma in realtà stai scrivendo, quindi non spaventarti.
Per Firefox, apri Synaptic, cerca "firefox it" e ti troverà un pacchetto descritto come "Italian package for firefox", o qualcosa di simile, marca per l'installazione e fai applica.
Salve, ho un portatile HP con Vista acquistato recentemente e vorrei cominciare ad esplorare il mondo Linux senza ricorrere per ora all'installazione dei due O.S. con dual boot.
Pensavo che l'unica soluzione alternativa fosse virtualizzarlo con un programma tipo Virtualbox fino a quando ho scoperto l'esistenza di Wubi, del quale però ne sono pochissimo.
Grazie.
Un saluto a tutti.
Lascia stare Wubi, prova prima su Virtual Box, e poi fai un'installazione seria.
Per ottenere Ubuntu a tutto schermo devi installare le Guest Addiction, che ti consentono questo e non solo. Per farlo, dai menu della finestra della macchina virtuale c'è una'apposita voce, che ti crea un file con estensione .tar.bz sul Desktop. Scompattalo, apri un terminale, arriva nella directory dell'installer di Linux e digita
sudo sh nome_installer_per_linux
Ti chiederà la password di ingresso, attenzione che quando digiti non si vede nessun carattere a video, ma in realtà stai scrivendo, quindi non spaventarti.
Per Firefox, apri Synaptic, cerca "firefox it" e ti troverà un pacchetto descritto come "Italian package for firefox", o qualcosa di simile, marca per l'installazione e fai applica.
Lascia stare Wubi, prova prima su Virtual Box, e poi fai un'installazione seria.
Intanto ti ringrazio per aver risposto ad entrambi i post...il secondo nasceva proprio dal dubbio che avessi scelto la strada sbagliata.
In ogni caso, ho installato le guest additions ma il problema dello schermo rimane mentre si è risolto quello della "cattura" del mouse.
Non ho avuto fortuna neanche con firefox, in Synaptic non ho trovato "firefox it" ma solo "firefox-ubuntu-it-menu" la cui installazione non ha risolto il problema. :(
jeremy.83
08-08-2008, 10:32
Scusami, prima ero su Vista e andavo a ricordo :D
Comunque per firefox prova ad installare il pacchetto "mozilla-firefox-locale-it-it"
Per quanto riguarda il problema dello schermo, apri un terminale e digita:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
Se scorri il listato, trovi a un certo punto una sezione simile a questa:
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "vesa (o quello che hai te)"
EndSection
Sostituisci "vesa" con "vboxvideo"
Riavvia e in teoria dovresti riuscire a cambiare risoluzione.
Ciao.
userpercaso
08-08-2008, 10:50
Grazie.
Un saluto a tutti.
wubi, se non vuoi partizionare fisicamente l'HD, per quel che riguarda Ubuntu o Kubuntu è senza dubbio meglio di una macchina virtuale giacchè fondamentalmente NON usi il SO in maniera castrata.
Certo è che se devi riprisitinare il so primario, via cd di ripristino, perdi anche ubuntu...in entrambe le occasioni naturalmente.
Se con VB devi condividere le risorse della macchina HOST con la Guest, con WUBI hai due so quasi del tutto indipendendti, fin dall'avvio giacchè, come se fosse in dual boot fisico, all'avvio puoi scegliere di partire direttamente da ubunutu o Kubuntu, senza passare per il so proprietario di ms...
Virtual Box, così come wmware e altri so di virtualizzazione hanno un grosso limite: NON GESTISCONO L'ACCELERAZIONE HW DELLA VIDEO.
Indi niente driver nvidia o ati per capirci;) e niente compiz e cose del genere.
Comunque per firefox prova ad installare il pacchetto "mozilla-firefox-locale-it-it"
Nel gestore di pacchetti Synaptic non lo trovo...
Se scorri il listato, trovi a un certo punto una sezione simile a questa:
Section "Device"
Driver "vesa (o quello che hai te)"
EndSection
Sostituisci "vesa" con "vboxvideo"
Riavvia e in teoria dovresti riuscire a cambiare risoluzione.
Ciao.
Ecco quello che appare nel mio caso:
Section "Device"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection
Come puoi notare, manca la parte "Driver". Dovrei aggiungerla io?
L'idea di come è fatto Linux ce l'hai anche dal cdlive, se vuoi approfondire partiziona il disco e installa. Se non ti piacerà ubuntu potrai sempre provare un'altra distro con tutte le sue funzionalità ed anche le problematiche che non sempre escono col la virtualizzazione.
jeremy.83
08-08-2008, 17:20
L'idea di come è fatto Linux ce l'hai anche dal cdlive, se vuoi approfondire partiziona il disco e installa. Se non ti piacerà ubuntu potrai sempre provare un'altra distro con tutte le sue funzionalità ed anche le problematiche che non sempre escono col la virtualizzazione.
L'unica cosa grossa che manca è la gestione dei driver, il vantaggio è però che con la virtualizzazione si riesce a capire come funziona un sistema DI BASE e se si fanno danni è un po' più recuperabile. Con wubi è un po' più cervellotico, il tutto IMHO.
Nel gestore di pacchetti Synaptic non lo trovo...
Devi abilitare i repositories. Io preferisco via terminale, ma se smanetti nei menu di synaptic trovi anche la gestione dei repo. Se non riesci ti aiuto a configurarlo a mano.
Ecco quello che appare nel mio caso:
Section "Device"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection
Come puoi notare, manca la parte "Driver". Dovrei aggiungerla io?
si :D
L'unica cosa grossa che manca è la gestione dei driver, il vantaggio è però che con la virtualizzazione si riesce a capire come funziona un sistema DI BASE e se si fanno danni è un po' più recuperabile. Con wubi è un po' più cervellotico, il tutto IMHO.
Devi abilitare i repositories. Io preferisco via terminale, ma se smanetti nei menu di synaptic trovi anche la gestione dei repo. Se non riesci ti aiuto a configurarlo a mano.
si :D
Problema schermo alla fine risolto...ora però mi si pone quello dell'audio che non ne vuole sapere di andare...nelle impostazioni audio di VB abilitando l'audio mi si offre la possibilità di scegliere in "Driver audio dell'host" tra Windows Direct Sound e Driver Audio Null mentre in "Controller Audio" le opzioni disponibili sono: ICH AC97 o SoundBlaster 16.
Ho provato le varie combinazioni ma non si sente nulla.
Scusate se vi rompo...avete qualche idea?
jeremy.83
09-08-2008, 08:54
Problema schermo alla fine risolto...ora però mi si pone quello dell'audio che non ne vuole sapere di andare...nelle impostazioni audio di VB abilitando l'audio mi si offre la possibilità di scegliere in "Driver audio dell'host" tra Windows Direct Sound e Driver Audio Null mentre in "Controller Audio" le opzioni disponibili sono: ICH AC97 o SoundBlaster 16.
Ho provato le varie combinazioni ma non si sente nulla.
Scusate se vi rompo...avete qualche idea?
Secondo me devi selezionare ICH AC97. Poi in ubuntu, apri un terminale e digita "alsamixer", ti ritroverai in una schermata stile dos: alza a manetta tutti gli indicatori che vedi.
Ciao.
Secondo me devi selezionare ICH AC97. Poi in ubuntu, apri un terminale e digita "alsamixer", ti ritroverai in una schermata stile dos: alza a manetta tutti gli indicatori che vedi.
Ciao.
Fatto ma...ancora niente audio! :cry:
jeremy.83
09-08-2008, 21:45
Fatto ma...ancora niente audio! :cry:
Aspetta.. su windows quale scheda audio usi?
Aspetta.. su windows quale scheda audio usi?
Realtek High Definition Audio
jeremy.83
10-08-2008, 10:59
Realtek High Definition Audio
Quindi dovrebbe essere ICH AC97. Se hai alzato tutto correttamente da alsamixer non saprei aiutarti, è probabile che il sistema non riconosca ancora la periferica virtuale, nonostante l'installazione delle Guest Addiction. Purtroppo non ho mai avuto questo problema.
Se in futuro farai l'installazione su disco fisso, fidati che non avrai questo problema, l'audio si sentirà perfettamente fin da subito.
Ciao.
edit: su QUESTO BLOG (http://www.etechs.it/ubuntu-virtuale-perche-no-darkube/),però, consigliano di impostare Windows Direct Sound
Quindi dovrebbe essere ICH AC97. Se hai alzato tutto correttamente da alsamixer non saprei aiutarti, è probabile che il sistema non riconosca ancora la periferica virtuale, nonostante l'installazione delle Guest Addiction. Purtroppo non ho mai avuto questo problema.
Se in futuro farai l'installazione su disco fisso, fidati che non avrai questo problema, l'audio si sentirà perfettamente fin da subito.
Ciao.
edit: su QUESTO BLOG (http://www.etechs.it/ubuntu-virtuale-perche-no-darkube/),però, consigliano di impostare Windows Direct Sound
Problema risolto...finalmente!!!
Avevo trovato la stessa soluzione (quella di impostare Windows Direct Sound) su un altro forum straniero ed in effetti funziona!
Grazie a tutti per la pazienza anche se di sicuro tornerò presto!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.