View Full Version : Il mio pc è decadenza!! Aiuti e consigli necessitati
crislink
08-08-2008, 01:36
Ragazzi ho il mio pc che bene o male regge ancora qualche gioco, ma da un po di tempo mi sta facendo brutti scherzi.
Ha iniziato con lo spegnersi ogni tanto, da solo, a volte durante operazioni e a volte anche senza fare niente.
Allora ho sostituito la pasta termica sul processore, e per qualche giorno è sembrato andare abbastanza bene.
Ho persino giocato per un pò a mass effect con quasi tutto al massimo e non ho avuto problemi, se non qualche freeze ogni tanto, ma era giocabilissimo, se non per qualche volta che si spegneva e dovevi caricare un vecchio save!
Purtroppo però ciò non è durato a lungo, infatti ha cominciato a spegnersi poco dopo l'avvio del gioco, e ho notato che sotto carichi maggiori (esecuzioni di film hd, e qualsiasi gioco) si spegneva molto piu spesso.
Allora ho ripulito un po il tutto e ho sostituito anche la pasta termica alla vga, ma niente da fare, ha conitnuato a fare sempre storie, adesso parte perfino con artefatti (me l'ha gia fatto qualche volta in passato ma molto di rado) e devo riavviare fino alla visione normale.
A volte dopo che si è spento si riavvia sul caricamento di windows o si spegne definitivamente, o si avvia facendo dei beep che sono ricondotti alla RAM (e gia l'ha fatto diverse volte) ma dopo qualche toccata dentro si riassesta.
Il fatto è che mi sembra che non ci siano grandi problemi di ventilazione, ho due maxi ventole e sto anche con il case aperto (enermax chakra, spazioso).
Vorrei almeno riuscire ad avere maggiore stabilità, ma purtroppo non capisco proprio il guasto dove sia, se CPU, VGA, RAM o MoBo...
Avreste consigli?
Il pc è quello sotto (la ram è solo 1024 perchè un banco è saltato :P)
Se é la ram puoi scoprirlo con MemTest o GoldMemory, io credo che sia l'ali, di che marca é e quanti hanni ha??
crislink
08-08-2008, 11:02
l'ali è un Enermax Liberty 500w, non mi ha mai dato problemi di sorta, e ha al massimo un paio d'anni, ma non credo sia quello, perchè come può fare il suddetto problema, poi regge, poi fa di nuovo il problema?
Essendo un Enermax Liberty, allora nn credo che sia lí il prob, come ti dicevo prima fai un paio di memtest x vedere se é saltata anche la mem "buona", cambiandola per ogni test di slot, x verificare che nn sia la stessa mobo a star male
crislink
08-08-2008, 17:55
allora stamane ho fatto il test, ma poco dopo l'avvio di quest'ultimo (un minutino) il pc si spegne e non si accende facendo gli ormai classici beep (1 lungo e 2 brevi se non erro), dopo cio ho sostituito subito la ram con un altra che avevo nel pc di mio padre, ma faceva sempre lo stesso.... ora l'ho riacceso con la ram "sua" e faceva uguale, ma dopo qualche smanettaggio all'interno è partito, e ora mi trovo a scrivere...
a proposito, prima di sostituire la pasta termica alla cpu, eseguii uno stresstest al processore, pensando che il problema fosse lì, e dopo poco il pc si spense così come ha fatto oggi.
fondamentalmente ho sempre pensato che fosse la mobo ad avere problemi, in quanto faceva cacca anche quando era nuova (era una delle piu economiche) ma mi sembra strano che comunque la mobo o altri componenti possano creare problemi, poi ritrovare stabilità, e creare ancora una volta problemi simili... per me una cosa quando si è fottuta è fottuta, non mi è mai capitato che resuscitasse..
Magari é il chipset della mobo che quando arriva ad una certa temperatura inizia a fare lo "stupido"
crislink
08-08-2008, 20:58
mmm.. esiste qualche test approfondito o che almeno mi aiuti a identificare la fonte del problema? vorrei trovare il guasto in modo che possa eventualmente sostituire il componente...
Prova con questo:
HWiNFO32 (http://www.hwupgrade.it/download/file/2005.html)
HWiNFO32 è un tool diagnostico che supporta tutto l'hardware del proprio PC, permettendo di evidenziare in dettaglio quali ne siano i componenti utilizzati.
crislink
08-08-2008, 21:20
ti ringrazio per il supporto anticipatamente... posterò i risultati
crislink
09-08-2008, 14:57
ho fatto un paio di stress test con everest, e dopo pochi secondi i core della cpu raggiungono temperature al di sopra dei 100°C.. insomma c'è un aumento esponenziale della temperatura. che il problema sia dovuto alla ventola della cpu che non funziona piu bene?
Se hai raggiunto i 100º significa che la ventola del dissi deve essere cambiata e che devi fare le pulizie di primavera dentro il case
crislink
10-08-2008, 03:28
http://img368.imageshack.us/img368/3549/stabilitytestxf2.th.png (http://img368.imageshack.us/my.php?image=stabilitytestxf2.png)
questo è il risultato del test, anche se dura solo 20 secondi credo basti a dimostrare la veridicità dei dati (o mi sbaglio?)
la temperatura della cpu e dei core per quanto vedo sembra salire esponenzialmente, e in 10 secondi di più ciò avrebbe sicuramente provocato lo spegnimento del pc...
allora mi conviene cambiare la ventola no? magari anche il dissy?
le pulizie le ho già fatte a sufficienza in questi giorni, quindi non dovrebbero esserci ulteriori problemi. se il problema è al raffreddamento allora posso stare tranquillo.. li vendono ancora i dissy/ventole per amd 939 oppure già hanno sbaraccato tutto?
Neno1982
10-08-2008, 04:29
la ventola gira? visto che tieni il case aperto non dovresti aver problemi a verificare. fa per caso rumori strani?
per fare un test punta un ventilatore verso la cpu, se hai ancora problemi non è colpa della ventola.
se fosse la ventola per arrivare a 100° dovrebbe proprio essere ferma.. non è che quando hai cambiato la pasta hai montato male il dissipatore?
crislink
10-08-2008, 13:11
non credo, anche perche dopo che ho messo la pasta termica il pc reggeva!
secondo me la ventola gira, ma non gira troppo bene, nel senso che 1 o non risponde ai comandi 2 è proprio rotta perchè non la vedo mai abbastanza potente... per la prova con il ventilatore devo togliere la ventola? come devo mettere il ventilatore?
Neno1982
10-08-2008, 18:22
semplicemente tenendo il case aperto punta il ventilatore verso il dissi (la ventola toglila o lasciala è indifferente). in questo modo se hai ancora problemi significa che non è colpa della ventola perchè anche con più aria che raffredda il dissi (aria che viene dal ventilatore) il pc si blocca lo stesso.
chiaro?
crislink
10-08-2008, 20:48
ho fatto la prova con un ventilatore anche abbastanza forte. la sessione mi è durata poco piu di un minuto, poi si è spento come sempre.
ho comunque notato (prima della prova con il ventilatore) che gli rpm massimi della ventola della cpu sono 2909, mi sembrano pochini..
Neno1982
10-08-2008, 21:05
2900 sono tanti, considera che ormai le ventole silenziose vanno a 1000-1500, io ho la noctua da 800..
cmq il problema non è la ventola, se il dissi è montato giusto non è neanche quello.
gli indiziati restano: mobo - cpu - ram - sch.video
la ram hai già provato a cambiarla quindi non dovrebbe essere neanche quella.
visto che hai parlato di artefatti io punterei sulla sch.video. ne hai un'altra per provare a sostituirla? anche una vecchia va bene, tipo tnt o geforce2 non ne hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.