View Full Version : pc gaming 900-1000€
che ne pensate di questa configurazione?
THERMALTAKE SOPRANO(NERO, VB1000BWS)
61,80EUR
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
66,80EUR
ASUS P5Q-E LGA775 - chipset Intel P45
116,90EUR
INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box
140,90EUR
OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition
115,00EUR
PowerColor 4870 512MB GDDR5
200,00EUR
2 x Samsung HD 160GB Sata 2 7200 HD161HJ
68,00EUR
Samsung HD 500GB SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA2
57,90EUR
masterizzatore sata da aggiungere
l'alimentatore è sufficiente? la mobo può andare? o tanto vale risparmiare e andare su una p5q pro?
che monitor hai?che risoluzione?Perchè cercherei delle ram a meno (115 pleuri???),prenderei un E8400 (8500 costa troppo per dare troppo poco) e se hai un monitor fino ai 22" prenderei una 4850 cosi facendo:
ti avanzano abbastanza soldi per prendere un corsair 620 w hx cosi di sicuro ti regge il sistema e ti tieni le porte aperte per un buon xfire di 4850.La mobo va bene.Se poi prendi un Hd da 320 Gb o 250 risparmi soldi per prenderne altri 2 da 160 Gb e li metti in raid.Ti dovrebbero avanzare abbastanza soldi per un CM690
quindi:
ali:corsair hx 620 w
procio:e8400
mobo ok
case CM690
vga 4850
hd 2*160 in raid + quello di storage
mast nec7200 o pioneer 215d
l'alimentatore è sufficiente?
Si
la mobo può andare?
Andare va ma ha poco senso.
o tanto vale risparmiare e andare su una p5q pro?
Avrebbe già piu senso per risparmiare ma con quel budget si può fare molto ma molto meglio.
Facciamo l'ennesimo copiaincolla va:
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX (io prediligo i coolermaster ma se a te piace piu un altro tipo di case scegli quello che ti pare)
€ 69.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 77.00
ASUS 775 Rampage Formula X48
€ 192.00
INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
€ 121.00
DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40
2 schede video in crossfire: ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 253.70
DVD-RW NEC AD-7200S-0B NERO SATA
€ 20.00
2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 16MB Blue
€ 83.20
Storage e backup: SAMSUNG 750GB HD753LJ 32MB
€ 69.80
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 (non è strettamente indispensabile ma io lo metterei)
€ 15.00
Sub-Totale: € 987.10
grazie per le risposte
la configurazione che ho postato io è sotto i 900€, perchè mi tenevo basso per assemblaggio e SO
@emb la sezione hd che mi hai consigliato è troppo grande per l'utente che usarà il pc....faticherà già a riempire lo storage da 500 che avevo preventivato
ma il CF di 4850 va meglio di una 4870?
contando che non si farà OC l'e8500 non vale 20€ in più dell'e8400?
per la risoluzione mi sto informando, ma non ho ancora avuto una risposta dal mio amico
grazie per le risposte
la configurazione che ho postato io è sotto i 900€, perchè mi tenevo basso per assemblaggio e SO
@emb la sezione hd che mi hai consigliato è troppo grande per l'utente che usarà il pc....faticherà già a riempire lo storage da 500 che avevo preventivato
ma il CF di 4850 va meglio di una 4870?
contando che non si farà OC l'e8500 non vale 20€ in più dell'e8400?
per la risoluzione mi sto informando, ma non ho ancora avuto una risposta dal mio amico
La configurazione di Emb è ottima, se vuoi puoi fare il raid0 benissimo anche con due hd da 160gb.
Il crossfire di due hd4850 si va meglio di una hd4870.
Processore prendi l'E8400.
ma perché fare ad ogni costo il crossfire :muro: ? Per Crysis? Lo volete capire che le prestazioni non raddoppiano? Semmai raddoppiano i consumi, aumenta il problema del raffreddamento, e così via. Prenditi una 4870 che è poco sotto un crossfire di 4850 o, a limite, se ti va di sacrificare qualche euro in più, opta per una 4870X2.
Prendi una P5Q + E8400 e sei a posto.
ma perché fare ad ogni costo il crossfire :muro: ? Per Crysis? Lo volete capire che le prestazioni non raddoppiano? Semmai raddoppiano i consumi, aumenta il problema del raffreddamento, e così via. Prenditi una 4870 che è poco sotto un crossfire di 4850 o, a limite, se ti va di sacrificare qualche euro in più, opta per una 4870X2.
Prendi una P5Q + E8400 e sei a posto.
:mbe:
:confused:
:what:
:rolleyes:
:muro:
:doh: Ma chi ha mai detto questo :read:
ma perché fare ad ogni costo il crossfire :muro: ?
Non c'è nulla che vada fatto a tutti i costi.
Per Crysis?
Ora come ora è quello il motivo principale.
Lo volete capire che le prestazioni non raddoppiano?
Ma va?
Semmai raddoppiano i consumi,
Questa è una cavolata cosmica.
aumenta il problema del raffreddamento, e così via.
Non è affatto detto, anzi se il case è decente probabilmente le temperature sono inferiori rispetto a una singola 4870
Prenditi una 4870 che è poco sotto un crossfire di 4850
Costa troppo per quello che da di piu a una 4850. O una singola 4850 (che dovrebbe bastare e avanzare per quasi tutti gli utenti) o piuttosto un crossfire di 4850
o, a limite, se ti va di sacrificare qualche euro in più, opta per una 4870X2.
Che non è ancora uscita...
Prendi una P5Q + E8400 e sei a posto
Una porta aperta al crossfire io la terrei, poi se uno non lo farà è lo stesso, ma almeno se dovesse esserci la necessità si può fare. Ergo preferibilmente X38 o X48, non di certo la P5Q comunque.
Non c'è nulla che vada fatto a tutti i costi.
Ora come ora è quello il motivo principale.
Ma va?
Questa è una cavolata cosmica.
Non è affatto detto, anzi se il case è decente probabilmente le temperature sono inferiori rispetto a una singola 4870
Costa troppo per quello che da di piu a una 4850. O una singola 4850 (che dovrebbe bastare e avanzare per quasi tutti gli utenti) o piuttosto un crossfire di 4850
Che non è ancora uscita...
Una porta aperta al crossfire io la terrei, poi se uno non lo farà è lo stesso, ma almeno se dovesse esserci la necessità si può fare. Ergo preferibilmente X38 o X48, non di certo la P5Q comunque.
1. Crysis gira benissimo in high con una 4870. In very high risulta ancora giocabilissimo. ;)
2. Una cavolata cosmica? Beh non sono stato preciso ma direi un buon 50% di sicuro. Poi dipende dall'applicazione...
3. Per quanto riguarda le temperature, 2 4850 scaldano a bestia nel case. Meglio una 4870 che ha un dissipatore dual slot.
Infine ti ricordo che non tutti i giochi o i programmi riescono a sfruttare il crossfire/sli appieno. IMHO meglio optare per una buona scheda di fascia alta e oggi la scelta migliore sono GTX260/280 e 4870. Quindi una P5Q è perfetta.
70€ circa in più per avere GGR5, dissipatore dual slot, ottime possibilità di overclock. Ah beh certo meglio 2 4850...
1. Crysis gira benissimo in high con una 4870. In very high risulta ancora giocabilissimo. ;)
Dipende dalla risoluzione. In fullHD scatta anche con due 4870 in crossfire. Ma crysis è un caso a parte dato che stanno emergendo cose "poco pulite" sulla sua programmazione (si parla di finanziamenti delle case produttrici di schede video per farlo rallentare e spingere i consumatori a investire sulle gpu di alta fascia e per loro di alto valore aggiunto, per il momento pare sia solo nvidia ma non mi sorprenderebbe se il giochetto lo avesse fatto pure amd).
Fatto sta che a risoluzioni umane gira con una sola 4850 come tutti gli altri giochi.
2. Una cavolata cosmica? Beh non sono stato preciso ma direi un buon 50% di sicuro. Poi dipende dall'applicazione...
Il fatto che sia una cavolata è ovviamente relativo al fatto che il pc non vive solo di scheda video, ergo anche raddoppiando i consumi di picco quando fai uso pesante del 3D questo avviene solo per la parte gpu e non raddoppiano davvero i consumi di tutto il pc. Inoltre dato che la 4870 consuma gia di piu della 4850 non andresti a raddoppiare nemmeno quello.
Detto questo cmq se uno vuol giocare forte deve sapere che di energia ce ne vuole. Non per questo alla fine dell'anno uno che ha speso piu di cento euro per una scheda video si può ritrovare sul lastrico per due o tre euro in piu nella bolletta enel.
3. Per quanto riguarda le temperature, 2 4850 scaldano a bestia nel case.
Una singola 4850 scalda meno di una 4870 ovviamente. E se il case ha i flussi di aria curati come si deve è perfino meglio una produzione di calore globalmente superiore ma "spalmata" su due slot pci-e che tutta su uno e tipicamente piu vicino alla cpu di sistema.
Meglio una 4870 che ha un dissipatore dual slot.
Meglio una 4850 toxic.
Infine ti ricordo che non tutti i giochi o i programmi riescono a sfruttare il crossfire/sli appieno. IMHO meglio optare per una buona scheda di fascia alta e oggi la scelta migliore sono GTX260/280 e 4870.
Due 4850 vanno sempre piu veloci di una singola 4870. Certo se stai usando word la cosa non ha senso misurarla...
Quindi una P5Q è perfetta.
Con la P5Q ti precludi PER SEMPRE la possibilità del crossfire. Al limite (ma proprio al limite) si potrebbe consigliare la P5Q pro che almeno ha le due linee 8X. Ma una X38 è sicuramente una scelta piu furba.
70€ circa in più per avere GGR5, dissipatore dual slot, ottime possibilità di overclock. Ah beh certo meglio 2 4850...
Contano le prestazioni reali o quelle sulla carta? Perché Gddr5 è vero che in frequenza è doppia rispetto alle 3, ma perde in latenza grossa parte del vantaggio che avrebbe in teoria.
Le capacità di overclock poi sono uguali (anzi meglio la 4850 che è meno tirata e che ha meno problemi con le ram) e non ha senso parlarne in schede del genere dove il guadagno è veramente marginale.
Il dissipatore dualslot pensa che per molti è uno svantaggio non da poco. Cmq uno si prende una toxic oppure lo sostituisce se proprio vuole esagerare (ma non serve se si ha un case decente). E questo vale sia per le 4850 che per le 4870 ovviamente
...e poi 2 4850 hanno... 2 dissipatori...
IMHO e' sempre meglio puntare su una singola scheda piuttosto che fare uno SLI o Crossfire. Stai più tranquillo perché elimini eventuali problemi di compatibilità, riduci i consumi di energia e via discorrendo. Poi se non giochi ad altissime risoluzioni IMHO è a maggior ragione un non senso. Ripeto una sola HD4870 su una P5Q oggi è la migliore scelta.
Demistificatore
08-08-2008, 18:59
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 77.00
ASUS 775 Rampage Formula X48
€ 192.00
DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
€ 86.40
io risparmierei sulla mobo per mettere un ali HX 620W...sai meglio di me che l'x48 di diverso dall'x38 ha solo il costo
come ram nn hanno le g.skill 1000mhz?
cmq se l'utente nn ha un monitor adatto io direi di infilarci anche un buon 22''
gli aaks 320gb possono avere un senso visto i piatti unici...ma imho eccessivi....dei buoni samsung 160gb hj sono sufficienti
IMHO e' sempre meglio puntare su una singola scheda piuttosto che fare uno SLI o Crossfire.
Puoi anche farlo ma perché sbarrare la porta a un futuro upgrade?
Stai più tranquillo perché elimini eventuali problemi di compatibilità, riduci i consumi di energia e via discorrendo. Poi se non giochi ad altissime risoluzioni IMHO è a maggior ragione un non senso. Ripeto una sola HD4870
Ma che discorso, allora perché non una semplice 3870, o ancora una 3850 o ancora una 3650 oppure una 3450...
Forse perché vanno meno?
A livello di prestazioni c'è poco da dire, una 4850 potrebbe bastare e la 4870 non vale i soldi in piu che costa. Ergo la scelta furba al momento attuale del mercato è tra una singola 4850 e una doppia 4850. A maggior ragione si può prendere una X38 o X48 con la scheda singola e tenersi il bonus del crossfire se in futuro servirà piu potenza!
su una P5Q oggi è la migliore scelta.
E dagliela con quella P5Q...
A parte i problemi di bios che stanno avendo una scheda così limitante è assurda. ALMENO la pro per avere il doppio pci-e, ma c'è di meglio.
io risparmierei sulla mobo per mettere un ali HX 620W...sai meglio di me che l'x48 di diverso dall'x38 ha solo il costo
come ram nn hanno le g.skill 1000mhz?
Sull'alimentatore direi che il TX non ha proprio nulla da invidiare a nessun altro prodotto, l'HX ha si la comodità di essere modulare, ma tutto sommato sono altri i problemi della vita.
Sulla scheda madre sono daccordo su X38, ma al momento che gli facevo la lista non c'era nulla di interessante su quel sito, e cmq si spende un pochino di piu forse ma la scheda converrai che è eccellente.
gli aaks 320gb possono avere un senso visto i piatti unici...ma imho eccessivi....dei buoni samsung 160gb hj sono sufficienti
Ci può stare, dipende dalle esigenze. Personalmente sono uno di quello che gli HD li riempie velocissimamente anche dopo aver appena upgradato pensando di "ora non ho piu problemi di spazio" :O (tanto per dirti ho 7 HD nel pc, e meno male che ho il nas dove infilarci un po' di roba se no sarebbero pieni:fagiano: )
Calcolando che si risparmierebbe si ma solo una ventina di euro io starei sui 320, ovviamente se all'OP basta di meno fa presto a scegliere quelli piu piccoli.
Puoi anche farlo ma perché sbarrare la porta a un futuro upgrade?
Ma chi te l'ha detto che il futuro è il Crossfire o lo Sli? :muro:
Ma che discorso, allora perché non una semplice 3870, o ancora una 3850 o ancora una 3650 oppure una 3450...
Ma che c'entrano queste schede da supermercato con la 4870, scusami. :confused:
A livello di prestazioni c'è poco da dire, una 4850 potrebbe bastare e la 4870 non vale i soldi in piu che costa.
Vabbé ho capito che la 4870 proprio non la vuoi (perchè magari hai già acquistato la 4850 e ora rosichi :D ). La 4870 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e non la puoi nemmeno paragonare alla 4850. ;)
Ergo la scelta furba al momento attuale del mercato è tra una singola 4850 e una doppia 4850. A maggior ragione si può prendere una X38 o X48 con la scheda singola e tenersi il bonus del crossfire se in futuro servirà piu potenza!
Punti di vista. Rispetto la tua opinione.
E dagliela con quella P5Q...
Ho detto una P5Q, non la P5Q liscia. Vabbè sono stato impreciso. Una P5Q/pro -E o deluxe sono ottime schede.
riassumendo....
presumo che andrò di x38, ma al momento penso niente CF
se in futuro avrà necessità sto poco ad aggiungere un'altra 4850/70
come mobo x38 cosa mi consigliate?
riassumendo....
ASUS P5E
riassumendo....
Abit IX-38 quadGT
In subordine una DFI
Ma chi te l'ha detto che il futuro è il Crossfire o lo Sli? :muro:
E a te chi ha detto che non lo è?
A che scopo sarebbe una cosa furba anche ammesso di non volerlo fare escludersi completamente questa possibilità?
Non lo vuoi fare? Benissimo ma tieni una porta aperta che non si sa mai.
Vabbé ho capito che la 4870 proprio non la vuoi
Non devo comprarla io, si fa per dare il consiglio migliore e non "di parte"
(perchè magari hai già acquistato la 4850 e ora rosichi :D )
Non ho una scheda ati, non rosico e non ci gioco neppure.
La 4870 ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e non la puoi nemmeno paragonare alla 4850. ;)
LOL detto questo hai detto tutto!!!
Ma per favore va... Ah si forse con nemmeno paragonare intendevi dire che quello della 4850 è nettamente superiore come rapporto :doh:
Ho detto una P5Q, non la P5Q liscia. Vabbè sono stato impreciso. Una P5Q/pro -E o deluxe sono ottime schede.
Guarda che la P5Q non ha un suffisso "liscia". Se dai un indicazione è normale che ti si prenda in parola.
Le versioni superiori hanno un minimo di senso in piu ma ti limitano e sarebbe buono che risolvessero quei problemi al bios prima di poterle consigliare. Io cmq farei lo stesso una X38
E a te chi ha detto che non lo è?
A che scopo sarebbe una cosa furba anche ammesso di non volerlo fare escludersi completamente questa possibilità?
Non lo vuoi fare? Benissimo ma tieni una porta aperta che non si sa mai.
Non lo è stato, non lo è e mai lo sarà. La storia ci insegna (vedi le due Voodoo che andavano insieme). ;)
Ci sarà sempre una nuova scheda che oltre ad andare più veloce di due in SLI consumerà e scalderà meno.
Non devo comprarla io, si fa per dare il consiglio migliore e non "di parte"
Appunto. Qui nessuno ha dato un giudizio di parte. Io ho dato il mio consiglio. Tu il tuo. Qual è il migliore? Sarà l'utente a scegliere. Non credi?
Non ho una scheda ati, non rosico e non ci gioco neppure.
:blah: :blah: :blah:
LOL detto questo hai detto tutto!!!
Ma per favore va... Ah si forse con nemmeno paragonare intendevi dire che quello della 4850 è nettamente superiore come rapporto :doh:
Senti Mister Sapientino: ma per favore cosa? Hai mai provato le due schede oppure ti affidi esclusivamente alle recensioni e parti dal presupposto che pur avendo la stessa architettura vadano uguale? Sono due schede con prestazioni velocistiche differenti, fascie di mercato diverse. Come fai a paragonarle? La 4870 ha una bandwidth doppia rispetto alla 4850. Ma te ne rendi conto?? :doh: Guarda i benchmarks. Sta sopra la GTX260 e con un overclock leggero sfiora le prestazioni di una GTX280!
Guarda che la P5Q non ha un suffisso "liscia". Se dai un indicazione è normale che ti si prenda in parola
Ti ho già detto una P5Q e non la P5Q e ho già ammesso di essere stato impreciso su questo punto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.