View Full Version : SLI o Crossfire
Diobrando_21
07-08-2008, 18:55
ciao a tutti ragazzi mi serviva un consiglio...per ottobre ho intenzione di acquistare un nuovo pc e il budget è di circa 2000 euro...
la mia intenzione è di utilizzare due schede video top di gamma insieme per ottenere il max delle prestazioni ma sinceramente non so bene quale tecnologia scegliere tra quelle offerte da nVidia e Ati...voi cosa mi consigliate SLI o Crossfire (nella valutazione includete anche la 4870x2).
grazie ciao ;)
DVD 2000
07-08-2008, 20:05
Per avere il meglio secondo me è bisogna mettere 2 HD4870
ciao a tutti ragazzi mi serviva un consiglio...per ottobre ho intenzione di acquistare un nuovo pc e il budget è di circa 2000 euro...
la mia intenzione è di utilizzare due schede video top di gamma insieme per ottenere il max delle prestazioni ma sinceramente non so bene quale tecnologia scegliere tra quelle offerte da nVidia e Ati...voi cosa mi consigliate SLI o Crossfire (nella valutazione includete anche la 4870x2).
grazie ciao ;)
Alla faccia del budget.....:sbavvv:
Presumo che l'utilizzo sia videoludico. Che monitor utilizzeresti?
DVD 2000
07-08-2008, 20:09
Servono anche meno di 2000 euro per fare già un pc POTENTISSIMO
@less@ndro
07-08-2008, 20:12
vuoi un consiglione???? bè io te lo do lo stesso: spendi 1000 €, e ti fai un pc proprio bello!!!!! , gli altri 1000 li usi prossimamente quando inizierai a vedere che non reggi i giochi più al max dei dettagli. con 2000 € oramai ti fai un pc che regge 4 sessioni di crysis contemporaneamente, quindi è una cosa assolutamente inutile. non dobbiamo dimenticarci che ti arriverebbero a casa delle bollette colossali...:doh:
Servono anche meno di 2000 euro per fare già un pc POTENTISSIMO
Vero, se vai a spulciare un pò nella rete trovi i componenti hardware a prezzi veramente convenienti ;)
Diobrando_21
07-08-2008, 20:27
si ma a quel punto prenderei la 4870x2, giusto?
Alla faccia del budget.....:sbavvv:
Presumo che l'utilizzo sia videoludico. Che monitor utilizzeresti?
beh il budget effettivamente è alto, ma sai visto che non capita di averlo tutti i giorni vorrei sfruttarlo a dovere...una volta per tutte ed andarci avanti per molto tempo
cmq monterei il tutto sul mio Samsung 40" Full HD
vuoi un consiglione???? bè io te lo do lo stesso: spendi 1000 €, e ti fai un pc proprio bello!!!!! , gli altri 1000 li usi prossimamente quando inizierai a vedere che non reggi i giochi più al max dei dettagli. con 2000 € oramai ti fai un pc che regge 4 sessioni di crysis contemporaneamente, quindi è una cosa assolutamente inutile. non dobbiamo dimenticarci che ti arriverebbero a casa delle bollette colossali...:doh:
si non è una cattiva idea però non credo che con 1000 euro reggi i giochi al max dei dettagli, basta vedere i pc per i test che sono assurdi eppure in alcuni giochi ad alte risoluzioni non riescono a raggiungere i 60 fps...
più che altro dimmi una cosa, in che senso bollette colossali? Si può quantificare il consumo di un pc del genere?
AceGranger
07-08-2008, 20:28
vedendo il budget non credo che le bollette siano un problema...
visto che il suo budget sono 2000 euro
1 GTX 280 va di + di 1 4870 ------> 2 GTX 280 vanno di + di 2 4870
al massimo 2 4870X2 :fagiano:
cmq in effetti non so quanto le sfrutteresti, dovresti prendere un 30 pollici :) che solo lui costa almeno 1200 euro....
Diobrando_21
07-08-2008, 20:38
vedendo il budget non credo che le bollette siano un problema...
visto che il suo budget sono 2000 euro
1 GTX 280 va di + di 1 4870 ------> 2 GTX 280 vanno di + di 2 4870
cmq in effetti non so quanto le sfrutteresti, dovresti prendere un 30 pollici :) che solo lui costa almeno 1200 euro....
no no le bollette sono un problema eccome, infatti vorrei capirci di più sui consumi...il budget è alto perché metà del quale è un regalo :D
il 30" non mi serve, userei la mia tv 40" full hd, quindi penso che la sfrutterei, ho visto anche dei test a riguardo
@less@ndro
07-08-2008, 21:25
be hai presente quando uno dice "spegni la luce che spreca corrente." ????? be la luce volendo la potresti lasciare SEMPRE accesa o sempre spenta e non noteresti la differenza!!!!!:read: per tenere 2x 280 o 2x4870, o addirittura 2x 4870x2 servirebbero alimentatori sopra i 1000 W!!!!!!!!!!! ora supponendo che tu il pc lo usi qualche ora al giorno, il consumo sarebbe davvero elevato. tieni conto che un kW varia per uso domestico è all'incirca sui 30 centesimi!!!!!! vuol dire 20 centesimi all'ora (non sarà sempre in full) !!!!!!!! sembran bruscolini, ma se poi fai i conti....:doh:
[QUOTE=AceGranger;23621230]
Un compartimento video del genere sarebbe veramente troppo, realizzerebbe un sistema con ben QUATTRO processori grafici e 2 GB di RAM. Nessun gioco va a chiedere (per adesso) una potenzo di calcolo del genere
grazie ciao ;)
Per il mio parere, potresti buttarti sulla GTX 280 (top di gamma di NVIDIA al momento).
Altrimenti puoi aspettare settembre, uscirà la 4870 X2 e credo anche la GTX 280 X2 (i nuovi top di gamma rispettivamente di ATI e NVIDIA).
Se vuoi realizzare un sistema multi GPU: 2 GTX 260 SLI, 9800 GX2, 2 HD 4870 Crossfire.
Per questi ultimi, informati bene perchè non sempre danno il massimo delle loro performance.
Comunque a questi livelli conviene decisamente più una consolle, ti levi da ogni problema di prestazioni, raffreddamenti e soprattutto consumi eccessivi di energia elettrica.
AceGranger
08-08-2008, 01:00
no no le bollette sono un problema eccome, infatti vorrei capirci di più sui consumi...il budget è alto perché metà del quale è un regalo :D
il 30" non mi serve, userei la mia tv 40" full hd, quindi penso che la sfrutterei, ho visto anche dei test a riguardo
a ecco allora il discorso cambia :D :D :D :D
usandola solo con un FULL HD punta su una scheda singola, tipo 1 sola GTX 280 o 1 sola 4870, un crossfire/sli è sprecato, le top gamma di oggi sono molto molto performanti a 1980x1200, e tu la useresti anche un pelo piu bassa
Diobrando_21
08-08-2008, 01:42
be hai presente quando uno dice "spegni la luce che spreca corrente." ????? be la luce volendo la potresti lasciare SEMPRE accesa o sempre spenta e non noteresti la differenza!!!!!:read: per tenere 2x 280 o 2x4870, o addirittura 2x 4870x2 servirebbero alimentatori sopra i 1000 W!!!!!!!!!!! ora supponendo che tu il pc lo usi qualche ora al giorno, il consumo sarebbe davvero elevato. tieni conto che un kW varia per uso domestico è all'incirca sui 30 centesimi!!!!!! vuol dire 20 centesimi all'ora (non sarà sempre in full) !!!!!!!! sembran bruscolini, ma se poi fai i conti....:doh:
vabbé 0.20x3 (ore al giorno)=0.60x7(giorni settimana)=4.2x4(mesi)=16.8 euro mensili
...alla fine non è tantissimo dai;
ma ho fatto bene i calcoli?
Per il mio parere, potresti buttarti sulla GTX 280 (top di gamma di NVIDIA al momento).
Altrimenti puoi aspettare settembre, uscirà la 4870 X2 e credo anche la GTX 280 X2 (i nuovi top di gamma rispettivamente di ATI e NVIDIA).
Se vuoi realizzare un sistema multi GPU: 2 GTX 260 SLI, 9800 GX2, 2 HD 4870 Crossfire.
Per questi ultimi, informati bene perchè non sempre danno il massimo delle loro performance.
Comunque a questi livelli conviene decisamente più una consolle, ti levi da ogni problema di prestazioni, raffreddamenti e soprattutto consumi eccessivi di energia elettrica.
della 4870x2 lo sapevo ma sei sicuro della gtx280 x2?
a ecco allora il discorso cambia :D :D :D :D
usandola solo con un FULL HD punta su una scheda singola, tipo 1 sola GTX 280 o 1 sola 4870, un crossfire/sli è sprecato
beh ci sono giochi che in full hd e scheda single gpu, non arrivano ai 60fps (vedi crysis, world in conflict), mentre con uno sli/crossfire dovrei eliminare del tutto il problema, no?
della 4870x2 lo sapevo ma sei sicuro della gtx280 x2?
L'ho vista nelle preview del home page del forum. Comunque non mi ha stupito la cosa, ATI potenzierà il suo top di gamma con la 4870 X2 a settembre...NVIDIA, per non rimanere indietro nella concorrenza, farà la stessa cosa con la gtx 280. :tapiro:
Diobrando_21
08-08-2008, 12:39
L'ho vista nelle preview del home page del forum. Comunque non mi ha stupito la cosa, ATI potenzierà il suo top di gamma con la 4870 X2 a settembre...NVIDIA, per non rimanere indietro nella concorrenza, farà la stessa cosa con la gtx 280. :tapiro:
la preview è dell 4870x2, gtx280x2 non ne ho viste nell'home page...puoi darmi il link?
la preview è dell 4870x2, gtx280x2 non ne ho viste nell'home page...puoi darmi il link?
Ho provato a cercarla ma non l'ho trovata, quindo ho avuto di sicuro le travegole :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa...:banned:
AceGranger
08-08-2008, 13:30
beh ci sono giochi che in full hd e scheda single gpu, non arrivano ai 60fps (vedi crysis, world in conflict), mentre con uno sli/crossfire dovrei eliminare del tutto il problema, no?
crysis non lo conterei, visto che funziona male con tutto e funziona ancora meno scalando...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2014/geforce-gtx-280-asus-leadtek-point-of-view-zotac-gainward_6.html
in world of conflict sei a 51 fps a 1920x1200 con 4x aliasing e 16x anisotropico... con 200 linee in meno dovresti arrivare a 60 ( io a 1920 x 1200 non vedo differenza fra un aliasing 4x o 2x in COD )
poi bho, secondo me non vale la pena fare uni SLI/Crossfire per 9 frame, anche perchè poi fra ali e schede video avrai li un forno
Diobrando_21
08-08-2008, 16:16
crysis non lo conterei, visto che funziona male con tutto e funziona ancora meno scalando...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2014/geforce-gtx-280-asus-leadtek-point-of-view-zotac-gainward_6.html
in world of conflict sei a 51 fps a 1920x1200 con 4x aliasing e 16x anisotropico... con 200 linee in meno dovresti arrivare a 60 ( io a 1920 x 1200 non vedo differenza fra un aliasing 4x o 2x in COD )
poi bho, secondo me non vale la pena fare uni SLI/Crossfire per 9 frame, anche perchè poi fra ali e schede video avrai li un forno
si per nove frame effettivamente non è che vale proprio la pena...però sai visto che vorrei che il pc mi durasse nel tempo, il mio era un discorso presente ma anche con uno sguardo al futuro...così starei a posto per un sacco di tempo,
che ne dici?
AceGranger
09-08-2008, 00:05
bè puopi scegliere o ati 4870 o GTX 280, prendere la scheda madre di conseguenza e in futuro se ti serve piu potenza mettere una 2 scheda video, che sicuramente sara anche scesa di prezzo, qualsiasi essa sia
Diobrando_21
23-08-2008, 14:16
invece volevo chiedrevi un'altra cosa: ho letto su una rivista che il sistema migliore (in rapporto qualità/prezzo) attualmente sarebbe il crossfire di 3 HD4870, considerando che dovrebbe superare uno SLI di 2 gtx280 costando nettamente di meno...
che ne dite? qulcuno mi può confermare?
amd-novello
23-08-2008, 16:01
da quello che sapevo non useresti 3 schede per avere il triplo di potenza (teorico) ma due sulla grafica e una interamente dedicata ai calcoli della fisica del gioco
Diobrando_21
23-08-2008, 16:03
quindi con prestazioni maggiori di uno SLI di 2 gtx 280?
c'è qualc'uno che l'ha mai provato?
amd-novello
23-08-2008, 16:22
di sicuro la terza scheda sgrava un po' la cpu che non deve calcolare quei dati
ma non credo diano un boost pazzesco
è solo per avere proprio il massimo ma una 3a scheda così la vedo sprecata
invece volevo chiedrevi un'altra cosa: ho letto su una rivista che il sistema migliore (in rapporto qualità/prezzo) attualmente sarebbe il crossfire di 3 HD4870, considerando che dovrebbe superare uno SLI di 2 gtx280 costando nettamente di meno...
che ne dite? qulcuno mi può confermare?
Sinceramente non credo che al momento ci siano giochi che una prestazione di calcolo grafico così elevata (forse se giochi su schermi da cinema.....:D :D ).
Se vuoi essere a cavallo di un missile, penso che 2 HD 4870 in crossfire risolvona tutti i problemi.
Diobrando_21
24-08-2008, 09:11
Sinceramente non credo che al momento ci siano giochi che una prestazione di calcolo grafico così elevata (forse se giochi su schermi da cinema.....:D :D ).
Se vuoi essere a cavallo di un missile, penso che 2 HD 4870 in crossfire risolvona tutti i problemi.
mmmhh....a 'sto punto se devo mettere due schede preferisco due gtx280...solo che avevo letto che 3 hd4870 vanno meglio di 2 gtx280 oltretutto spendendo molto di meno, ecco perchè pensavo a 3 schede in parallelo sennò non mi sarebbe mai venuta in mente quest'idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.