View Full Version : Consiglio URGENTE per monitor lcd...basta che non sia SAMSUNG !!!
frankdan
07-08-2008, 17:54
Salve amici,prima di chiedervi consiglio su quale monitor acquistare,vi riassumo brevemente la mia (bruttissima) esperienza con Samsung (vi avverto: se potete,evitate sempre di comprare loro prodotti :hanno un'assistenza che fa letteralmente SCHIFO).
Dunque :
il 26/6 ho comprato un monitor multifunzione Samsung 225MD (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=monitor&subtype=lcd_multifunction&model_cd=LS22CRDSB/EDC)da TRONY ; dopo 5 giorni mi ha presentato dei pixel bruciati e un difetto nella memorizzazione dei canali tv (era un monitor multifunzione); il negoziante mi ha attivato la procedura di DOA e sostituzione ; il prodotto è stato prelevato il 15/7,la difettosità è stata accertata dalla Samsung;il 22/7 risulta "spedito" un nuovo monitor sostitutivo.
Ad oggi però al negoziante non è arrivato nulla;telefonando alla Samsung ci hanno detto che "ci sono dei ritardi perché il modello 225MD potrebbe non essere disponibile nei magazzini centrali Samsung" (cosa secondo me assolutamente falsa,in quanto sul sito del negozio TRONY dove ho acquistato vengono dati per disponibili a magazzino 19 pezzi).
In questi giorni abbiamo tempestato di telefonate la Samsung,che,con strafottenza più unica che rara,ci ha spiegato che il nuovo monitor sostitutivo non è stato affatto spedito,né hanno saputo dirci quando e se arriverà.
In pratica è come se la mia pratica fosse stata abbandonata...dovrei aspettare sine die (3 mesi,6 mesi...forse anni),e senza alcuna garanzia,che arrivi il nuovo monitor sostitutivo.Una situazione ridicola e insopportabile.
Oggi ho fatto le opportune rimostranze al rivenditore (TRONY) il quale,preso atto del problema,e convintosi che effettivamente la Samsung ci sta prendendo in giro (sia me come acquirente finale che lui come rivenditore),mi ha detto che può rimborsarmi la somma spesa (quasi 400 euro) con un buono acquisto da spendere presso Trony.
Poiché di un nuovo monitor ne ho bisogno,sono qui adesso a chiedervi consiglio su quale monitor acquistare.
Dando per scontato,ovviamente,che non comprerò mai più prodotti Samsung.
Mi serve quindi un monitor che abbia le seguenti caratteristiche :
-prezzo max 400 euro;
-minimo 22 pollici;
-possibilmente multifunzione (cioè monitor-tv),come il 225MD che avevo acquistato;
-ovviamente di marca non Samsung
Siccome di multifunzione in commercio ce ne sono ben pochi (qualche Samsung e un paio di LG),potete consigliarmi anche normali monitor solo per pc (poi magari per vedere la tv su pc mi compro una scheda tv...)
Aspetto i vostri suggerimenti.
mi spiace, a me è successa quasi la stessa cosa per un portatile della toshiba
non mi è stato cambiato entro i 7 giorni, e io l'ho mandato in assistenza
dopo 4 mesi e due riparazioni fallite ottengo la sostituzione
ovviamente tutto a carico del negoziante
cmq sappi che i samsung sono degli ottimi monitor, sono i centri assistenza di qualsiasi marca che fanno veramente schifo
se vuoi stare in quella cifra, potresti optare per un sony lcd tv, che nasce come tv, ma puoi utilizzare anche con pc, ovviamente dipende dalle tue esigenze
se devi giocare allora prediligerai risoluzioni più alte e quindi una tv non va bene
se vuoi invece usarlo come tv, senza dover comprare schede aggiuntive da collegare al pc la cui qualità è pessima, devi pensare a un monito tv, ma come dicevi te, oltre a samsung c'è ben poco a parte qualche lg
pensa bene cosa devi farne, io ti sconsiglio di aquistare una scheda tv,anche quelle in digitale terrestre non hanno una buona qualità
frankdan
07-08-2008, 18:27
Ok,allora lasciando perdere il monitor multifunzione tv-lcd...consigliatemi il miglior monitor lcd 22'' o al limite 24'',di prezzo max 400 euro,e non Samsung.
PS: mi farebbe piacere se ci fosse qualche monitor con garanzia 0 pixel bruciati...
Potresti scegliere il Viewsonic VX2255WMB che è un ottima alternativa al samsung t220
frankdan
07-08-2008, 18:54
Potresti scegliere il Viewsonic VX2255WMB che è un ottima alternativa al samsung t220
Ci avevo già pensato,è un monitor molto in voga qui nel forum nell'ultimo periodo...oltretutto garantisce 0 pixel bruciati,sarebbe l'ideale.
Solo che Trony purtroppo non vende prodotti Viewsonic...e io il buono da 400 euro posso spenderlo soltanto da Trony !
Il monitor devo sceglierlo di una marca tra queste :
Asus,BenQ,Belinea,Nec,Philips,LG,Acer,Hp,Toshiba.
Aspetto vs consigli.
io escluderei toshiba,nec,lg,asus e acer
secondo me gli hp sono sempre stati ottimi
i philips sono molto affidabili, così come i benq
comunque dovendo scegliere io andrei su hp, magari glare
Ci sarebbe anche lg L226WA-WN ma non credo che da trony c'è l'abbiano però c'è l'asus pg221 ma mi sa che ti costa più di 400 euro
frankdan
07-08-2008, 19:15
comunque dovendo scegliere io andrei su hp, magari glare
che modello mi suggeriresti ?
Il problema è che comunque gli Hp,inspiegabilmente,hanno soltanto la vecchia uscita RGB (si,avete capito bene,la DVI non ce l'hanno :eek: chissà perché...) quindi dovrebbero avere una qualità dell'immagine non proprio eccelsa...
Comunque sto navigando un po',e ho adocchiato questi monitor :
-Philips 220XW8FB (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080508&page=monitor-22-pollici-ritorno-qualita-01) (Tom's HW ne parla bene nella comparativa);
-Questo Asus (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621099),che mi sembra decente...
Aspetto altri consigli.
no, se non c'è dvi allora niente
il philips non sembra niente male, cmq sta a vedere se da trony ce l'hanno, visto che sei obbligato a comprarlo la
Intanto non capisco peché se hai riscontrato il difetto dopo solo 5gg Trony non ti ha cambiato direttamente il monitor con una dei 19 che ha in magazzino!!
Lo so che non sono obbligati, ma molte grando catene offrono questa possibilitá (e io lo considero un notevole valore aggiunto!).
Per il resto posso dorti che philips fa degli ottimi prodotti nel campo video :)
PS: Io, come molti, ho un Samsung e alla luce del tuo racconto spero non mi serva mai l'assistenza!
frankdan
07-08-2008, 19:30
Intanto non capisco peché se hai riscontrato il difetto dopo solo 5gg Trony non ti ha cambiato direttamente il monitor con una dei 19 che ha in magazzino!!
Perché fisicamente non li aveva nel negozio in cui vado ogni volta (è un negozio di circa 500 mq),ma deve mandarlo a prendere non so dove.
Quello che ti so dire è che il 225MD difettoso che avevo comprato lo avevo adocchiato sul sito del rivenditore,glielo avevo ordinato (pagando un acconto di 50 euro) e mi era arrivato dopo una settimana.L'aveva mandato a prendere a Cormano (MI) (me ne ero accorto dagli adesivi sullo scatolone),che credo sia il più importante centro di distribuzione di monitor della Samsung (e oltretutto a Cormano ci sono anche gli uffici dell'assistenza clienti).
frankdan
08-08-2008, 02:08
uppo la discussione...
Magari qualcun altro ha altri monitor da consigliarmi (o magari darmi un consiglio su come comportarmi con la Samsung e il rivenditore)...
Althotas
08-08-2008, 02:27
1. Se al momento dell'acquisto il magazzino centrale di Trony ne aveva in stock, il negozio Trony della tua città lo ha fatto sicuramente arrivare dal loro magazzino. Quelle catene funzionano così. Avevi per caso controllato al momento dell'acquisto?
2. Secondo me Trony avrebbe potuto trattarti meglio, sostituendolo direttamente lui. Io, al posto tuo, tornerei alla carica ;)
3. Gli LG non sono male, non li scarterei (ne possiedo uno da 19" e sono molto soddisfatto).
4. Lascia perdere i TV-Monitor.
5. Non prenderlo con lo schermo glare, riflettono come bestie. Molto meglio lo schermo opaco.
Concordo con quelli che danno la colpa esclusivamente all'assistenza, e non al prodotto in sè. Riguardo a Samsung, ne possiedo uno (marchiato DELL, ma è un samsung ricarrozzato) da oltre 6 anni, che uso quotidianamente per circa 8-9 ore al giorno. Zero problemi, e va ancora come da nuovo. Ci mette solo una decina di secondi in più all'accensione, prima di restituire la piena luminosità del display.
Capisco la tua arrabbiatura, ma io non scarterei il marchio. La nuova serie T è sicuramente molto interessante, e rientrerebbe nel tuo budget. Prova a ripensarci .. non credere che i centri assistenza delle altre marche siano molto meglio, sul web se ne leggono di tutti i colori. La cosa migliore è chiarire prima dell'acquisto con il negoziante.
Se in caso di problemi non si può ottenere una migliore assistenza dal negoziante locale, che senso ha comprare in un negozio normale, quando normalmente comprando online si paga di meno? Diglielo al responsabile di quel negozio trony ;)
frankdan
08-08-2008, 05:29
1. Se al momento dell'acquisto il magazzino centrale di Trony ne aveva in stock, il negozio Trony della tua città lo ha fatto sicuramente arrivare dal loro magazzino. Quelle catene funzionano così. Avevi per caso controllato al momento dell'acquisto?
Il negozio in questione è questo (http://www.elettroarredi.com/eweb.html) : dai un'occhiata,dove vedi scritto ad es. "disponibilità=20 pezzi",non significa che l'articolo ce l'hanno fisicamente nel loro negozio,ma devono mandarlo a prendere (non so dove).Tu dici direttamente dal magazzino Trony,il problema è capire dove si trova il magazzino.
Il 225MD,quando l'avevo ordinato,me lo avevano fatto arrivare in 7 giorni da Cormano,in prov. di MI (me ne ero reso conto leggendo le etichette sullo scatolone che era stato trasportato dal corriere da lì fino al negozio Trony nel mio paese),dove dovrebbe esserci proprio l'assistenza Samsung (vedi questo link (http://www.services.secdata.it/assistenzaWeb/home/chiSiamo.aspx))...e proprio per questo mi sta venendo un dubbio : vuoi vedere che quelli della Samsung sono talmente disonesti da aver mandato al mio negoziante,già la prima volta,un monitor non nuovo (che poi puntualmente ha mostrato dei difetti,per questo l'ho restituito) ?
2. Secondo me Trony avrebbe potuto trattarti meglio, sostituendolo direttamente lui. Io, al posto tuo, tornerei alla carica ;)
Come già ti ho detto,Trony quel modello di monitor non ce l'ha fisicamente in negozio,ma deve ordinarlo (non so a chi...ed è proprio questo che vorrei capire).Probabilmente,come la prima volta, di nuovo al magazzino centrale Samsung di Cormano...
In ogni caso le cose che ho scritto sono proprio quelle che Trony ha fatto (o almeno credo):il 15 luglio gli ho riconsegnato il monitor difettoso,se ne avesse avuto in negozio un altro uguale me lo avrebbe sostituito immediatamente : il problema è che non ce l'aveva e ha dovuto ordinarlo.
La colpa del ritardo è tutta della Samsung,il mio negoziante più che fare un nuovo ordine non vedo cosa possa fare (può soltanto rimborsarmi,come ha promesso di fare,e poi vedersela lui con la Samsung).
In sintesi ci tengo comunque a precisare che la mia vicenda non rientra nei casi contemplati dalla garanzia,bensi è un DOA (Dead on Access,ovvero prodotto difettoso appena aperto),che è cosa ben diversa.Quindi è fuori discussione che la Samsung avrebbe dovuto (oramai parlo al passato perché già domani mi farò rimborsare) mandare al mio negoziante un nuovo monitor 225MD (e non un rigenerato).
Gr8Wings
08-08-2008, 08:04
Iiyama Prolite E2403WS o il B2403WS
http://www.iiyama.com/ms_GL/Products/category/2
Althotas
08-08-2008, 08:10
Cerca di rilassarti, perchè da incazzati non si fanno grandi progressi e si perde solo tempo ;)
Sul sito che hai indicato, non trovo da nessuna parte il tuo monitor (225MD), il chè non fa ben sperare.
Siccome ho la sensazione che prima che arrivi il tuo samsung passerà parecchio tempo, e che se compri un altro monitor nello stesso negozio e nemmeno quel monitor non è disponibile presso di loro, rischi tranquillamente di arrivare a settembre (in agosto moltissime aziende chiudono un paio di settimane per ferie), io farei in altro modo: qualora ci non fosse già, mi farei certificare per iscritto sul buono di acquisto la validità temporale di quest'ultimo (minimo 12 mesi), seguito da timbro e firma del negozio. Dopodichè andrei a comprarmi il monitor da altra parte.. magari anche in qualche grosso negozio online, se conviene. Io ho fatto alcuni acquisti online, e sono rimasto sempre molto soddisfatto del servizio. Accertati però che il negozio online sia famoso, e abbia un numero di telefono non a pagamento, di supporto clienti. Prima di ordinarlo, li chiami e ti fai controllare la reale disponibilità, ed eventuali tempi di consegna.
A quel punto, nel tuo negozio comprerei poi in seguito, senza fretta, qualcos'altro (magari qualche regalo per Natale). Pensaci.. a me pare la soluzione migliore. 400 euro non sono una cifra enorme, e anche se stan fermi qualche mese in un buono acquisto, non è che ci rimetti un granchè come interessi.
Concludo dicendo che, dal mio punto di vista, la responsabilità in primis è del punto vendita. Se poi hai avuto la sfiga di comprare un prodotto in dismissione, allora è un'altro discorso. Quello lo puoi sapere solo tu, o chi te lo ha venduto. Se non si ha un buon servizio dal punto vendita locale, in caso di problemi come il tuo, non vedo quale vantaggio ci possa essere a comprarlo lì anzichè online, dove di solito si risparmia. Diglielo eventualmente al tuo negoziante.
ps. ribadisco di dare un'occhiata alla serie T della samsung. C'è una bella discussione su questo forum, sul T220.
NDR. DOA sta per Death on Arrival.
madeofariseo
08-08-2008, 08:28
io ti consiglio l'HP w2208h sta sui 240 euro circa, gran monitor
wdonnebirranvidia
08-08-2008, 11:08
che modello mi suggeriresti ?
Il problema è che comunque gli Hp,inspiegabilmente,hanno soltanto la vecchia uscita RGB (si,avete capito bene,la DVI non ce l'hanno :eek: chissà perché...) quindi dovrebbero avere una qualità dell'immagine non proprio eccelsa...
Comunque sto navigando un po',e ho adocchiato questi monitor :
-Philips 220XW8FB (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080508&page=monitor-22-pollici-ritorno-qualita-01) (Tom's HW ne parla bene nella comparativa);
-Questo Asus (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621099),che mi sembra decente...
Aspetto altri consigli.
Ciao, scansa Philips, io sono in panne come te' per la samsung, ho riassunto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297997&page=18
ora mi tocca aspettare il pick up and return ad agosto in italia......
...e sperare che il trasporto non rovini un pannello perfetto.
Nel frattempo il corriere non è ancora passato a prendere il monitor.
Maledetti call center cinesi!
Meno male che ho il mio vecchio ed ultrafidato LG studioworks 775N che non
mi lascia mai a terra.
frankdan
09-08-2008, 00:03
Fortunatamente per me,oggi la vicenda si è risolta nel modo più ovvio e indolore possibile.
Mi sono fatto rimborsare,e col buono acquisto che TRONY mi ha fatto ho immediatamente acquistato,al posto del 225MD,questo LG (http://it.lge.com/products/model/detail/lcdtv_m228wdbz.jhtml),che come caratteristiche è quello che più si avvicina al Samsung difettoso che avevo preso.
Manco a farlo apposta TRONY aveva nel deposito interno al negozio 2 di questi monitor LG,nuovissimi,imballati,arrivatigli in un lotto datato 04/08/2008.
Stavolta però non ho fatto l'errore di acquistarlo direttamente : l'ho fatto prima disimballare e provare al commesso : l'abbiamo collegato ad un pc,e anche questa volta c'era un pixel bruciato sul lato destro !!!
Ne rimaneva soltanto un altro...abbiamo provato anche l'altro...e finalmente è andato tutto liscio : nessun dead pixel,nessun difetto.
Quindi alla fine l'ho comprato con il buono acquisto,e tra l'altro mi avanzano ancora 53 euro ,perché il Samsung l'avevo pagato 396 euro,questo invece costava 343.
Complessivamente sono soddisfatto,anche se questo LG ha qualcosa in meno rispetto al 225MD che avevo preso a Giugno,cioè:
-non ha la funzione PIP (per guardare la tv in un mini-riquadro anche quando si lavora al pc),che invece il Samsung aveva ;
-non ha la connessione DVI (il Samsung invece ce l'aveva)...di preciso ha queste uscite sul retro (vi allego uno screen preso dal manuale d'istruzioni,cliccateci per zoomarlo) :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080809003452_retro.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080809003452_retro.JPG)
-il Samsung aveva anche lo slot CI per inserire la Smarcam Samsung (http://www.avmagazine.it/news/televisori/smarcam-samsung-cam-a-99-euro_3486.html)e vedere i programmi criptati del digitale terrestre...questo LG invece non so se ha qualcosa di analogo...sul manuale parla di "slot pcmcia"...vorrei da voi qualche chiarimento in merito...potrò vedere anche con questo LG le tv DTT criptate (ovviamento acquistanto un'apposita cam,che non so se esiste) ?Vi allego le pagine del manuale che parlano dell'uscita pcmcia :
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080809010238_cam1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080809010238_cam1.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080809005108_cam2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080809005108_cam2.JPG)
Aspetto che mi chiariate le idee...
Comunque per adesso il monitor l'ho collegato in RGB (cioè VGA) al pc (sull'uscita dvi della mia scheda video ho messo un adattatore dvi-vga che già avevo),e la qualità è comunque ottima...presto però comprerò,come il commesso mi ha consigliato,un cavo HDMI-DVI,per poter sfruttare direttamente l'uscita DVI della mia scheda grafica (il mio pc sta tutto in firma)...che dite,mica avrò problemi con quel nuovo cavo ?
Aspetto una vostra risposta a tutte queste mie domande...e scusatemi se mi sono dilungato a parlare qui del mio nuovo monitor LG,ma un thread ufficiale non l'ho trovato !
Questa discussione la lascerò comunque linkata nella mia firma...così magari anche altri valuteranno se conviene o no acquistare prodotti Samsung (a causa dell'assistenza post-vendita scandalosa).
Aspetto vostre risposte.
frankdan
09-08-2008, 16:14
up
in attesa che mi chiariate le idee sui dubbi che ho espresso nel post precedente :D
frankdan
10-08-2008, 19:43
up
in attesa che mi chiariate le idee sui dubbi che ho espresso nel post precedente :D
up per me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.