View Full Version : Foto buggate?
redheart
07-08-2008, 18:12
salve ad una mia cara amica è successa una cosa molta strana nella sua vasta collezione fotografica: praticamente si è ritrovata con diverse foto "buggate" tipo questa:
http://img395.imageshack.us/img395/6131/hpim0101rs3.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=hpim0101rs3.jpg)
che caspita può essere successo?
Ma sono già uscite dalla macchina così?
Cmq potrebbe essere che qualche file si sia rovinato
NeroCupo
07-08-2008, 19:53
Fammi indovinare:
Sono in formato JPG e le ha salvate su un DVD o un CD, vero?
NeroCupo
redheart
07-08-2008, 21:20
Ma sono già uscite dalla macchina così?
Cmq potrebbe essere che qualche file si sia rovinato
le foto risalgono al 2006/2007 ed erano perfette, si è accorta dei difetti l'altro giorno riguardandole...
Fammi indovinare:
Sono in formato JPG e le ha salvate su un DVD o un CD, vero?
NeroCupo
si sono jpg ma sono su hd, cmq perchè la tua domanda?
ps: ho notato un'altra cosa: le foto visualizzate in anteprima sono ok ma quando le ingrandisco sono "buggate" :mbe:
NeroCupo
07-08-2008, 21:52
I files JPG, quando hanno qualche byte "fuori fase" (leggasi file corrotto) vengono visualizzati proprio così.
Per la cronaca, di solito succede quando sono archiviate su un supporto ottico e questo degrada, dando errori in lettura e quindi foto con imperfezioni.
Non è che prima erano su CD e poi le ha riverate su HD, vero?
Il problema relativo ai JPG è quello che, se per caso anche un singolo byte va a facili donnine, tutta la parte che segue è o sfasata, o ha colori stranissimi o entrambe :rolleyes:
NeroCupo
redheart
08-08-2008, 10:57
I files JPG, quando hanno qualche byte "fuori fase" (leggasi file corrotto) vengono visualizzati proprio così.
Per la cronaca, di solito succede quando sono archiviate su un supporto ottico e questo degrada, dando errori in lettura e quindi foto con imperfezioni.
Non è che prima erano su CD e poi le ha riverate su HD, vero?
Il problema relativo ai JPG è quello che, se per caso anche un singolo byte va a facili donnine, tutta la parte che segue è o sfasata, o ha colori stranissimi o entrambe :rolleyes:
NeroCupo
grazie x la spiegazione mi informo meglio ;)
Ho provato una scheda CF da 4 Gb della "First Champion"... roba mai sentita. Con la D300 scattando a raffica una foto su cinque usciva così. Rimessa la SanDisk nessun problema (e che spavento che mi sono preso!!!).
Quindi potrebbe essere ipotizzabile una scheda difettosa o di dubbia qualità.
redheart
08-08-2008, 11:25
Ho provato una scheda CF da 4 Gb della "First Champion"... roba mai sentita. Con la D300 scattando a raffica una foto su cinque usciva così. Rimessa la SanDisk nessun problema (e che spavento che mi sono preso!!!).
Quindi potrebbe essere ipotizzabile una scheda difettosa o di dubbia qualità.
non è quello il prob, le foto si sono "difettate" dopo diverso tempo che erano state scaricate...
uncletoma
08-08-2008, 12:10
Hai provato a fare un /chkdsk (opzioni per il controllo dell'integrita' fisica) del disco o della partizione?
Perche' meglio qualche foto corrotta ora che un disco a donne facili domani.
redheart
11-08-2008, 18:05
credevo di aver chiuso questa storia invece rieccomi qui.....
l'ho appena risentita e pare che il prob ce l'abbia anche su foto che erano su cd (ed è sicura che fino a pochi mesi fa erano intatte) e quindi? :eek:
l'ho appena risentita e pare che il prob ce l'abbia anche su foto che erano su cd (ed è sicura che fino a pochi mesi fa erano intatte) e quindi? :eek:
I cd col passare del tempo si rovinano , specie quelli di bassa qualità ( e di questi tempi sono tutti di bassa qualità )
In realtà backup affidabili non è facile farne .
redheart
11-08-2008, 18:24
I cd col passare del tempo si rovinano , specie quelli di bassa qualità ( e di questi tempi sono tutti di bassa qualità )
In realtà backup affidabili non è facile farne .
mah i cd sono di buona marca e sono stati registrati non più di 2 anni fa.......
NeroCupo
11-08-2008, 18:29
Per la cronaca, di solito succede quando sono archiviate su un supporto ottico e questo degrada, dando errori in lettura e quindi foto con imperfezioni....
NeroCupoMi autoquoto...
NeroCupo
redheart
11-08-2008, 18:50
Mi autoquoto...
NeroCupo
sarà ma io nel mio lavoro catalogo decine e decine di cd di foto e quindi migliaia di scatti provenienti da macchine diverse e nessuna foto l'ho mai trovata rovinata...
Time Zone
11-08-2008, 19:35
sarà ma io nel mio lavoro catalogo decine e decine di cd di foto e quindi migliaia di scatti provenienti da macchine diverse e nessuna foto l'ho mai trovata rovinata...
Dipende anche dal masterizzatore e alla velocità di scrittura. Qulle buone ti conviene riversarle su un nuovo cd a bassa velocità di scrittura.
mattia.pascal
13-08-2008, 09:34
Il sistema migliore resta la memorizzazione su due harddisk, quello interno del PC e contemporaneamente su un HD esterno o upload su storage online. Questo è l'unica soluzione se uno tiene alle sue foto.
code010101
13-08-2008, 10:39
potrebbe essere un problema del suo lettore CD/DVD e/o
un problema software sul suo PC...
ha provato a leggere i CD su un altro computer? :fagiano:
tanto tempo fa mi era capitata una situazione del genere. Certi programmi manco aprivano il jpg corrotto, altri si.
Ora, poichè si tratta probabilmente solo di qualche bit sbagliato in posizione ben identificabile (il blocco dove comincia il pastrocchio) mi sono sempre chiesto se non esistano sw in grado di chiedere all'utente "dov'è che comincia il pastocchio?" e poi provare a sostituire degli 0 e degli 1 a caso finchè non si imbrocca la combinazione che "rimette a posto" la foto... il tutto magari presentando tante anteprime fra cui scegliere quella che risolve il problema...
redheart
13-08-2008, 11:40
tanto tempo fa mi era capitata una situazione del genere. Certi programmi manco aprivano il jpg corrotto, altri si.
Ora, poichè si tratta probabilmente solo di qualche bit sbagliato in posizione ben identificabile (il blocco dove comincia il pastrocchio) mi sono sempre chiesto se non esistano sw in grado di chiedere all'utente "dov'è che comincia il pastocchio?" e poi provare a sostituire degli 0 e degli 1 a caso finchè non si imbrocca la combinazione che "rimette a posto" la foto... il tutto magari presentando tante anteprime fra cui scegliere quella che risolve il problema...
e quindi avevi risolto in qualche modo?
e quindi avevi risolto in qualche modo?
no, mi spiace. :) l'immagine non era importante e l'avevo buttata.
Ma dovesse capitare con foto importanti chiedevo appunto se qualcuno sa di qualche sw che "provi" a correggere l'errore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.