View Full Version : vpn zxyel type DPD_R_U_THERE
massimo.valtolina
07-08-2008, 15:13
Ciao a tutti
a qualcuno č giā capitato un problema di questo tipo :
zyxel 5 umt con ipsec , vpn creata e funzionante, poi senza motivo il tunnel rimane attivo ma non si riesce a contattare i pc della rete privata.
Sul web ho trovato qualcosa, ma essendo inesperto (e in inglese) preferisco chiedere ....
Grazie in anticipo.
Massimo
hai un firewall?
il pc sulla rete remota č pingabile da altre macchine?
massimo.valtolina
08-08-2008, 09:15
Ciao,
mi sono collegato ad un pc di quella rete con teamviewer, e dal prompt ho provato a fare il ping sull'indirizzo pubblico del mio pc e ho risposta.
La cosa strana č che un mio collega con lo stesso software Ipsec vpn riesce a connettersi alla rete privata, la differenza č che lui passa attraverso un firewall e non usa come isp alice. Fra un po' voglio provare a collegarmi con una connessione analogica.
Ti allego file di log al momento della apertura del tunnel e al momento della esecuzione di un telnet.
Grazie per la disponibilitā
potrebbe essere anche qualche protezione da parte di alice!
provato a vedere se per il router zixel c'č qualche aggiornamento del firmware?
massimo.valtolina
08-08-2008, 09:33
Ciao
il router zxyel l'ho portato all'ultima versione di firmware
Mi sono collegato in analogico con libero e ciccia stesso problema tunnel aperto ma nessuna connessione.
sul router quanti indirizzi IP hai riservato alle connessioni vpn?
massimo.valtolina
08-08-2008, 10:04
bella domanda. A parte che non saprei dove guardare ma collegandomi in remoto sul firewall non ci sono altre connessioni se non la mia correttamente registrata.
In questo momento ho provato ad installare IpSec su un altra macchina remota e da li gli funziona :muro: loro usano UTELIA
Ho bloccato firewall di xp e antivirus non si sa mai, ma niente.
Adesso provo con un altro notebook (devo andare in cantina a prenderlo) e vedo se il problema non č legato alla mia macchina.
:muro:
quando fai la connessione in vpn ti da sempre lo stesso ip?
massimo.valtolina
08-08-2008, 11:39
ho provato con un altro pc connesso alla mia rete adsl e funziona.
Il problema sembra essere solo sul mio. ma ecco che (forse) il bene vince sul male : mi ha appena risposto il supporto tecnico di zyxel (complimenti al sig. Maurizio Occelli) e mi scrive : "Buongiorno,provi ad abilitare il Nat Traversal nella fase uno della Vpn sul Firewall. e si accerti che sia girata dal router verso il firewall la porta UDP 4500 e che tale porta sia permessa nella regola WAN to WAN sullo ZyWALL. "
abilitato il Nat Traversal funziona.
Resta da capire, dato che il problema era solo sul mio notebook,se era stato scatenato da un certo periodo di inattivitā.
Ti ringrazio per il tuo supporto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.