Entra

View Full Version : lettore rotto... cambio xbox?

giddue
07-08-2008, 14:59
Ciao. Il lettore della mia x360 comprata a natale 2006 (e quindi non più in garanzia) è ufficialmente morto, credo. Ho fatto un pò di ricerca è ho visto che ha un problema abbastanza comune... si è messo a fare un rumore tipo grattugia, e non legge più niente (appare il messaggio "disco non riproducibile").

Ho visto che ci sono vari video su youtube per riparare questo danno... ma non mi convincono granchè (passare un foglio di cartone nel lettore chiuso, smontare il magnete e reincollarlo con il superattack, tarare la lente con un'apparecchiatura che non saprei come usare, ecc).

Sempre leggendo in giro, ho saputo che il prezzo della riparazione (acquisto + sostituzione di un nuovo lettore) è di circa 100 euro, con tempi di circa un mese per la spedizione in germania.

A questo punto pensavo alle seguenti soluzioni :

1. dato che la xbox arcade sta a 199 euro, e che comunque volevo acquistare un secondo pad wireless (che da solo costa sui 45 euro), forse mi conviene comprare direttamente un'altra xbox360 (arcade) e poi attaccarci il mio secondo pad e il mio hardisk?

2. provo con uno dei metodi "riparazione fai da te youtube" di cui sopra (magari smontare il magnete e riagganciarlo meglio)...? In questo caso, potreste consigliarmene uno?

3. mando la console in assistenza spendendo metà della cifra di una x360 nuova di pacca, e la rivedo l'anno del poi, essendo agosto?

Che dite?

ciao e grazie come sempre per i suggerimenti!!

Crisa...
07-08-2008, 15:24
prendi una arcade e ci metti l'harddisk che gia hai

e vendi su ebay la console con specificato che ha il lettore rotto... probabilmente la vendi facilmente a 50 60 euro a qualcuno che deve riparare una qualche console coi 3led rossi

-=Krynn=-
07-08-2008, 15:47

e vendi su ebay la console con specificato che ha il lettore rotto... probabilmente la vendi facilmente a 50 60 euro a qualcuno che deve riparare una qualche console coi 3led rossi

quoto, fai così, è la cosa migliore

Pan
07-08-2008, 15:51

mi aggiungo ai quote, la vendi senza troppi problemi :)

giddue
07-08-2008, 15:51
ok... ottimo consiglio!

grazie come sempre:D

BananaFlanders
07-08-2008, 15:52
Ciao. Il lettore della mia x360 comprata a natale 2006 (e quindi non più in garanzia) è ufficialmente morto, credo.

Non c'è la garanzia per due anni?

Altrimenti, vai di arcade e quella con il lettore rotto usala per fare "esperimenti" o rivendila.

giddue
07-08-2008, 15:55
Non c'è la garanzia per due anni?

Altrimenti, vai di arcade e quella con il lettore rotto usala per fare "esperimenti" o rivendila.

credo che la garanzia sia solo per un anno, come (sempre se non sbaglio) da normativa europea... ma vale la pena di controllare!:read:

R4iDei
07-08-2008, 16:00
Ma non è di due anni??

TRUTEN
07-08-2008, 16:04
Veramente è in garanzia...

Pan
07-08-2008, 16:06
si, per la garanzia ci staresti comunque dentro :)

cmq a me ha dato i led rossi e l'ho venduta ad un ragazzo che aveva intenzione di ripararla, con il ricavato ho ammortizzato l'acquisto di una arcade falcon che tra la temperatura + contenuta e la prota HDMI ho preferito che fare la sostituzione (io poi avevo anche problemi con la garanzia perche l'avevo presa usata e non me la volevano prendere dentro..) :)

Yngwie74
07-08-2008, 16:26
credo che la garanzia sia solo per un anno, come (sempre se non sbaglio) da normativa europea... ma vale la pena di controllare!:read:

Sei ancora in garanzia, MS riconosce 2 anni dalla data di acquisto, che diventano 3 per il problema dei 3 led rossi, quindi chiama il numero verde dell'assistenza e prenota il ritiro della console.

giddue
07-08-2008, 16:37
Sei ancora in garanzia, MS riconosce 2 anni dalla data di acquisto, che diventano 3 per il problema dei 3 led rossi, quindi chiama il numero verde dell'assistenza e prenota il ritiro della console.

sei sicuro?... ottimo! grazie!

SerMagnus
07-08-2008, 17:59
veramente per legge sia italiana che europea è obbligatoria la garanzia per 2 anni, quindi vai tranquillo.

se molti non la fanno è perchè molti la aggirano per le solite lacune dei legislatori...