PDA

View Full Version : Installazione HD Sata2 su Asus A8N SLI Premium

rookie
07-08-2008, 14:42
Ho appena acquistato un HD Samsung Sata2 da 320gb.

Ora vorrei installarlo sulla mia MB, una Asus A8N SLI Premium.

Per prima cosa vorrei sapere se necessito del floppy (che al momento non è funzionante) oppure se la MB fa tutto da sola e a tal proposito quali connettori è meglio utilizzare, mi pare che siano disponibili 2 controller sulla mobo...il nuovo HD lo vorrei partizionare, una parte per il SO e l'altra per i dati.

L'altro dubbio, sempre sia possibile, è come debba fare per lasciare l'HD eide presente ora con il suo SO, installare XP anche sul nuovo ed avere il dual boot che mi permetta di selezionare uno o l'altro.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

N@pster792
07-08-2008, 15:40
Ho appena acquistato un HD Samsung Sata2 da 320gb.

Ora vorrei installarlo sulla mia MB, una Asus A8N SLI Premium.

Per prima cosa vorrei sapere se necessito del floppy (che al momento non è funzionante) oppure se la MB fa tutto da sola e a tal proposito quali connettori è meglio utilizzare, mi pare che siano disponibili 2 controller sulla mobo...il nuovo HD lo vorrei partizionare, una parte per il SO e l'altra per i dati.

L'altro dubbio, sempre sia possibile, è come debba fare per lasciare l'HD eide presente ora con il suo SO, installare XP anche sul nuovo ed avere il dual boot che mi permetta di selezionare uno o l'altro.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

quale e l'utlita di avere due win xp installati? cmq senza problema, spegni il pc apri il case,alimenta il disco nuovo e collegalo a una porta sata (se non hai raid attivi non e importante a quale) e poi avvi il pc dovrebbe partre dal hd eide, se non succede entra nel bios e dall ordine di boot fagli partire l'hd vecchio, e l'hd e installato. poi spegni tutti inserisci il cd di isntallazione di win e qunado ti chiede dove isntallarlo dagli il nuovo disco e digli si usare una partizione grande quanto vuoi tu quando ti si accende il so dal nuovo disco entra in gestione computer, gestione disco e formatta come unita logiga ilr esto del disco. poi se non vado errando ci sono dei progrmamini (mai usati) ma non dve essere dificile che ti fanno fare il boot del sistem aoperaticvo che vuoi. cmq a che ti serve avere 2 xp sullo stesso pc? se hai bisogno di assistenza continua durante l'ist o cmq x fare cio chet i serve contattami in pvt che poi ci sentiamo ciaoooo

rookie
07-08-2008, 18:28
Grazie per l'aiuto ;-)

Quindi vado tranquillo che la mia mobo installa i sata2 autonomamente?

Per quanto riguarda l'utilità di avere 2 XP è presto detto: non sono il solo ad utilizzare il PC ed è bene che nella mia installazione non ci 'pasticci' nessuno, già ora ho appunto 2 dischi eide con due diverse installazioni, mi chiedevo giusto se passando a 1 eide e 1 sata ci fosse qualche complicazione di cui tenere conto.

rookie
08-08-2008, 00:16
Grazie per l'aiuto ;-)

Per quanto riguarda l'utilità di avere 2 XP è presto detto: non sono il solo ad utilizzare il PC ed è bene che nella mia installazione non ci 'pasticci' nessuno

Mi ero dimenticato di dire che l'installazione esistente di XP non la voglio toccare ora come ora, mentre io sul nuovo HD voglio un XP fresco.

Comunque ora ho installato XP sul nuovo HD sata, tutto ok, però leggendo qua e là pare che ci possono essere problemi di corruzione files tenendo due installazioni di XP e che è meglio far gestire il tutto da un boot manager tipo boot magic, nascondendo le partizioni con l'altra installazione di XP.

Onestamente anche cercando bene finora ho le idee confuse a riguardo, qualcuno può farmi luce? Anche perchè è più di un anno che utilizzo una doppia installazione di XP senza apparentemente grossi problemi...:stordita: