PDA

View Full Version : visualizzazione monitor in verticale scura!

starlife
07-08-2008, 13:58
salve, ho un grosso problema di visualizzazione immagine mettendo i monitor lcd in verticale, forsi molti sanno di questa cosa ma io la ignoravo fino a poco fa!
in pratica se metto i monitor in verticale, girandolo di 90° quindi, se sono centrato davanti al monitor vedo tutto bene, se mi sposto a sx tutto bene, se mi sposto a destra anche solo di 5-10 centimenti e' un disastro, si vede tutto oscurato piu' mi sposto verso dx!
il lato dove si oascura il video e' quello diciamo che solitamente e' la parte bassa del monitor (quando e' in orrizzontale) e ho visto che questo problema c'e' con qualsiasi monitor, almeno di quelli che ho provato, siemens, samsung, hanns-g, hp.

purtroppo questo e' un grosso problema perche' per motivi di lavoro devo mettere 6 monitor in verticale e siamo 2 persone a guardarle, quindi come giro giro i monitor c'e' sempre uno che ne vede bene alcuni e uno che ne vede bene altri, mentre gli altri monitor non si vede praticamente un tubo e non ha alcun senso mettere i monitor in verticale!

mi devo rassegnare o c'e' modo di risolvere questo problema?
grazie

Abilmen
08-08-2008, 11:03
Il problema non è un difetto, ma sono i Tn che sono strutturalmente fatti così, cioè con angolo di visualizzazione, soprattutto spostando la testa vs il basso, scadente...al punto che l'immagine a volte diventa una macchia nera. Nel tuo caso è a dx ma è come se fosse poi quella sotto. I Tn costano poco ma ovviamente i motivi ci sono. Questo è uno di quelli. Se non ti sposti granchè (uso monoutente) il problema è abbastanza relativo poi.

starlife
08-08-2008, 12:30
grazie per la risposta, quindi il problema e' legato a mobelli di basso livello mi pare di capire, che indicazioni devo guardare per monitor dove sono certo che questo problema non c'e'? cosi in futuro vedo di attrezzarmi con tali modelli!
grazie

DennY969
08-08-2008, 13:28
grazie per la risposta, quindi il problema e' legato a mobelli di basso livello mi pare di capire, che indicazioni devo guardare per monitor dove sono certo che questo problema non c'e'? cosi in futuro vedo di attrezzarmi con tali modelli!
grazie

Si dovrebbero guardare gli angoli di visuale. Solitamente i Tn sono 160\160. Ultimamente anche 170\170. Se vuoi avere una buona visuale (tanto quanto può avere una tv lcd, ad esempio) il monitor dovrebbe avere un angolo di visuale almeno di 178\178. In questo modo dovresti essere sicuro che il pannello non sia un tn.
:)

Althotas
08-08-2008, 14:22
Il problema è legato ai display (pannelli) utilizzati dai monitor.

Quelli che hai visto tu sono sicuramente del display di tipo TN, che costano poco, vanno abbastanza bene per utilizzi domestici/ufficio e non specifici e per giocare (sono i più veloci), ma tra i vari tipi di display esistenti sono quelli con gli angoli di visione più scarsi, e meno fedeltà nella riproduzione dei colori.

Se vuoi farti una cultura, visita in modo approfondito questo (http://www.tftcentral.co.uk) sito, ci troverai di tutto di più. Hanno anche un forum specifico.

ciao :)

starlife
08-08-2008, 18:02
grazie per le risposte, alla prima occasione allora vedo di sostituire questi monitor con altri piu' decenti.grazie