PDA

View Full Version : Tempi duri per la Ferrero ?

trallallero
07-08-2008, 12:33
Germania, guerra all'ovetto con sorpresa
I politici tedeschi lo vogliono vietare: «Pericoloso per i bambini». Istituita una Kinderkommission

BERLINO - Sono amate da grandi e piccoli ma i politici tedeschi le vogliono vietare. Troppo pericolose per i bambini, sentenziano. Si tratta di un classico dei dolci: le uova di cioccolato con la sorpresina all'interno. Come riporta quest'oggi la stampa tedesca una commissione federale esige infatti una rigorosa distinzione tra alimentari e giocattoli - per motivi di sicurezza.

L'uovo di cioccolato con la sorpresa è in commercio dal 1974 - e in Germania sembra abbia oramai i giorni contati. Già, perché la commissione federale del Bundestag per i diritti dei bambini, la «Kinderkommission», sta studiando un divieto di questi particolari dolciumi col regalo all'interno. Ogni combinazione tra genere alimentare e giocattoli deve essere vietata, riporta il quotidiano di Berlino «Die Welt», facendo riferimento ad una raccomandazione interna sui «rischi per la sicurezza e la salute dei bambini nella quotidianità».

Per la componete della commissione Miriam Gruß, dei liberaldemocratici, sarebbero inclusi anche i giochi e i regalini di plastica presenti nelle scatole di cornflakes. «I bambini non distinguono tra cibo e giocattoli e possono inghiottire questi ultimi», argomenta il politico. Non ci sarebbe, tuttavia, alcuna cifra riguardante incidenti avvenuti con queste figure di plastica, scrive Die Welt. Via dunque gli ometti che raffigurano puffi, turtles o i Simpsons? Oltre ai milioni di appassionati anche la ditta leader mondiale in questo settore, la Ferrero, ha reagito con sdegno a questa proposta politica: «Non esistono prove che ci sia una correlazione tra pericolo e la combinazione alimento-giocattolo», ha detto una portavoce della multinazionale in Germania. Oltretutto, esiste una specifica direttiva europea del 1988 che non prevede alcun divieto per i prodotti cosiddetti combinati fra loro. Ciò nonostante, si è infiammata la polemica e nei vari forum di discussione le critiche e gli attacchi verso un possibile divieto non si sono fatti attendere e sono già numerosi; per la maggioranza degli utenti si tratta semplicemente di un'esagerazione.

Elmar Burchia
07 agosto 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_07/ovetto_germania_43b93900-645e-11dd-8c8a-00144f02aabc.shtml

Addio ovetto kinder ? :mbe:

Non basterebbe controllare ciò che i bimbi mettono in bocca ?

Se succede, povera Ferrero ...

Deuced
07-08-2008, 12:37
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_07/ovetto_germania_43b93900-645e-11dd-8c8a-00144f02aabc.shtml

meglio,basterebbe fare sorprese con pezzi grandi o a pezzo unico

domthewizard
07-08-2008, 12:37
e alla sancarlo che non può mettere più i pokemon, i digimon e i chiappemon nelle sue patatine, non ci pensa nessuno? :cry:

ma in germania, sono scemi i politici (più dei nostri? :mbe: ) o sono scemi i bambini che mettono in bocca di tutto? :confused:

trallallero
07-08-2008, 12:40
meglio,basterebbe fare sorprese con pezzi grandi o a pezzo unico
Ma perchè ? basta controllare i bimbi.
Non è che le "cose piccole" esistono solo negli ovetti kinder ;)

ma in germania, sono scemi i politici (più dei nostri? :mbe: ) o sono scemi i bambini che mettono in bocca di tutto? :confused:
Forse ce l'hanno con l'italiana Ferrrero :D

Fil9998
07-08-2008, 12:43
e alla sancarlo che non può mettere più i pokemon, i digimon e i chiappemon nelle sue patatine, non ci pensa nessuno? :cry:

no, è scema tutta la società ceh oramai è gestita da politici bambinoni viziati e fatta di cittadini bambinoni viziati.

nessuno che cresce e si prende le responsabilità della sua vita e delle sue azioni,
nessuno ceh dà una mano al prossimo e tutti a fottere il prossimo lamentandosi poi se vengon fottuti...

bambinoni viziati e dibosciati TUTTI.

del resto la generazione "sacrifici e ideali" tedesca non ha fatto a tempo a fare figli ed allevarli ... :O :O

domthewizard
07-08-2008, 12:44
Ma perchè ? basta controllare i bimbi.
Non è che le "cose piccole" esistono solo negli ovetti kinder ;)

beh, mica esiste solo la ferrero. in germania se lo prendono tra le :ciapet: anche tutti i produttori di uova pasquali, comprese le pasticcerie che fanno le uova artigianali con sorpresa fornita dal cliente (se la legge è la legge...), ma anche quelle produttrici di patatine tipo la nostra amica chips, quelli che producono le merendine con sorpresa nella confezione (non esiste solo la ferrero) ecc. ecc.

tatrat4d
07-08-2008, 12:47
Per la componete della commissione Miriam Gruß, dei liberaldemocratici, sarebbero inclusi anche i giochi e i regalini di plastica presenti nelle scatole di cornflakes. «I bambini non distinguono tra cibo e giocattoli e possono inghiottire questi ultimi», argomenta il politico.

:rotfl:

Tefnut
07-08-2008, 12:50
si ma visto questo problema, dati alla mano quanti bambini hanno inghiottito parti di sorprese e quanti hanno inghiottito un po' di tutto

io al tempo provai con una moneta da 100lire :asd: ma mi è rimasta in gola :/ fortuna che un'amica di mia mamma se ne è accorta in tempo (era notte ma non dormiva ancora)

trallallero
07-08-2008, 12:51
no, è scema tutta la società ceh oramai è gestita da politici bambinoni viziati e fatta di cittadini bambinoni viziati.
purtroppo è vero, un pò meno ma anche quì

beh, mica esiste solo la ferrero. in germania se lo prendono tra le :ciapet: anche tutti i produttori di uova pasquali, comprese le pasticcerie che fanno le uova artigianali con sorpresa fornita dal cliente (se la legge è la legge...), ma anche quelle produttrici di patatine tipo la nostra amica chips, quelli che producono le merendine con sorpresa nella confezione (non esiste solo la ferrero) ecc. ecc.

Noi non compriamo 'ste schifezze se non l'ovetto kinder e, da poco, la nutella.
Quindi per me sorpresina = Ferrero

trallallero
07-08-2008, 12:53
si ma visto questo problema, dati alla mano quanti bambini hanno inghiottito parti di sorprese e quanti hanno inghiottito un po' di tutto

io al tempo provai con una moneta da 100lire :asd: ma mi è rimasta in gola :/ fortuna che un'amica di mia mamma se ne è accorta in tempo (era notte ma non dormiva ancora)

Appunto, quello che volevo dire. Che facciamo, togliamo anche gli spicci dal mondo ? :asd:

Jammed_Death
07-08-2008, 12:56
sono scemi i genitori che non guardano cosa si mettono i bambini in bocca...se non è la sorpresa dell'ovetto sarà la spilla, se non è la spilla sarà l'euro...iniziamo a fare monetine del diametro di 10 cm per sicurezza??

ps: KINDERKOMMISSION!! uhasuhashuauashuassahuasuhshau sembra il nome di un reggimento di ss

Abruzzi
07-08-2008, 12:57
Noi non compriamo 'ste schifezze se non l'ovetto kinder e, da poco, la nutella.
Quindi per me sorpresina = Ferrero
Fortunati voi. Qua con la storia del merchandising han fondato la Dolci Preziosi, che fa roba neanche lontanamente paragonabile alla Ferrero.
Poveri pimpi traviati dalla pubblicità che ingurgitano cioccolato di cattiva qualità. :D
PS: mia cugina da piccola (parlava, ma avrà avuto meno di 5-6 anni) s'infilò un bottone nel naso. :asd: Si lamentava dicendo che aveva un bottone nel naso, e stranamente nessuno gli credeva. :D

xenom
07-08-2008, 13:01
o sono scemi i bambini che mettono in bocca di tutto? :confused:

Si vede che sono nella fase orale :O

trallallero
07-08-2008, 13:01
sono scemi i genitori che non guardano cosa si mettono i bambini in bocca...se non è la sorpresa dell'ovetto sarà la spilla, se non è la spilla sarà l'euro...iniziamo a fare monetine del diametro di 10 cm per sicurezza??

Si, e di pietra :asd:

Fortunati voi. Qua con la storia del merchandising han fondato la Dolci Preziosi, che fa roba neanche lontanamente paragonabile alla Ferrero.
Poveri pimpi traviati dalla pubblicità che ingurgitano cioccolato di cattiva qualità. :D
Anche lì, esiste il telecomando ... io fino a 16 anni avevo 1 ora al giorno di tv ;)

trallallero
07-08-2008, 13:03
Si vede che sono nella fase orale :O

Sempre meglio della fase anale :D

it.wikipedia.org/wiki/Fase_anale

Abruzzi
07-08-2008, 13:03
Anche lì, esiste il telecomando ... io fino a 16 anni avevo 1 ora al giorno di tv ;)
Quand'ero bambino avrei ucciso x un Transformer. :O
E i Transformer duravano mezz'ora. :D

Se ci penso...ucciderei anche adesso per un Trasformer originale. :asd:

xenom
07-08-2008, 13:04
Sempre meglio della fase anale :D

it.wikipedia.org/wiki/Fase_anale

già :asd:

xenom
07-08-2008, 13:06

Da qualche parte dovrei avere il vecchio giocattolo dei transformers... Non so se lo ricordi.. quello con le varie parti singole, se le assemblavi usciva il robottone :rotfl:

trallallero
07-08-2008, 13:07

Vedi, con un'ora al giorno di tv io manco so cos'è un Trasformer :stordita:

trallallero
07-08-2008, 13:08
Da qualche parte dovrei avere il vecchio giocattolo dei transformers... Non so se lo ricordi.. quello con le varie parti singole, se le assemblavi usciva il robottone :rotfl:

E se le mangiavi diventavi il robottone ? :D

xenom
07-08-2008, 13:11

Ma dai figurati... Andavano di moda in un modo assurdo 15-16 anni fa... Erano tipo i power rangers, tutti i bambini sapevano cos'erano, tra pubblicità, giocattoli, films, cartoni ecc. ecc. non c'era scampo :asd:

Jammed_Death
07-08-2008, 13:14
strano che in tanti anni non abbiano ancora abolito i lego

Marci
07-08-2008, 13:25
strano che in tanti anni non abbiano ancora abolito i lego

perchè sulla scatola è espressamente indicata l'età a cui si rivolgono; voglio vedere un bimbo di 3 anni mettere in bocca un mattoncino del Lego Duplo :asd:

tdi150cv
07-08-2008, 13:40

se togli l'ovetto alla ferrero ... non succederebbe proprio nulla ... si e no che se ne accorgono.

I tempi son cambiati e anche al marketing ferrero se ne sono accorti puntando su prodotti diversi e in grado di accendere gli animi dei piu' giovani e non solo.
L'ovetto ha ricoperto un ruolo fondamentale negli anni 80 ma ando' via via scemando a favore di prodotti diversi , nuovi , piu' accattivanti , capaci di conquistare anche i genitori dei bambini ...

allora FORSE sarebbe stato un problema ma ora non credo proprio.

trallallero
07-08-2008, 13:48
se togli l'ovetto alla ferrero ... non succederebbe proprio nulla ... si e no che se ne accorgono.

I tempi son cambiati e anche al marketing ferrero se ne sono accorti puntando su prodotti diversi e in grado di accendere gli animi dei piu' giovani e non solo.
L'ovetto ha ricoperto un ruolo fondamentale negli anni 80 ma ando' via via scemando a favore di prodotti diversi , nuovi , piu' accattivanti , capaci di conquistare anche i genitori dei bambini ...

Lo spero per lei soprattutto perchè è italiana.

Ripeto, per me Ferrero è, primo, Nutella, perchè vedo che la Nutella è come la Coca Cola, ovunque e, secondo, ovetto kinder, per ignoranza mia in materia:
non mangio dolci e schifezze varie :)

plutus
07-08-2008, 13:55
non é il primo attacco che fanno alla Ferrero in Germania...

trallallero
07-08-2008, 14:02
non é il primo attacco che fanno alla Ferrero in Germania...

io gli toglierei la Nutella così imparano :O

cdimauro
07-08-2008, 14:09
«I bambini non distinguono tra cibo e giocattoli e possono inghiottire questi ultimi»
Bisogna essere idioti o tedeschi per credere a questa stronzata. Perché ovviamente i genitori tedeschi danno in mano ai loro neonati gli ovetti Kinder... :rolleyes:

Per non parlare della normativa che obbliga a dividere giocattoli da alimenti: pura follia.

Fil9998
07-08-2008, 14:24
vabbhè, dai, son abituati bene,

da loro i cartelli stradali son aaiturli a guidare bene, messi a senso,

noi sappiamo che se vogliamo arrivare in un certo posto NON dobbiamo seguire le indicazioni stradali chè sennò la allunghiamo di 20 KM ...

è 'naltra cultura....

ho visto tedeschi con la faccia disperata perchè alle fontane italiane non 'è il cartello con scritto sopra se l'acqua è o non è potabile...

qua in italia fino a 10 anni fa si era abituati a "ognun per sè e iddio per tutti" ...

ma i bamboccioni-fintiadulti si propagano pure qui.

Abruzzi
07-08-2008, 14:51
:D Ne han fatti varie serie, cmq si, la goduria era assemblarli insieme e fare il mega super robottone. Ti riusciva una volta nella vita, dopo di che ti scoglionavi e li lasciavi separati.

:O
Mucho male!

Ma dai figurati... Andavano di moda in un modo assurdo 15-16 anni fa... Erano tipo i power rangers, tutti i bambini sapevano cos'erano, tra pubblicità, giocattoli, films, cartoni ecc. ecc. non c'era scampo :asd:
No, i Power Ranger erano una vaccata colossale. :D
A quei tempi c'era si marketing, ma era supportato da serie di spessore. Anche solo un cartone animato come quello delle Mini 4WD (fatto appositamente per dare il traino ai modellini) era (a livello di sceneggiatura) 10 volte meglio del cartone dei Pokemon (realizzato x altro dalla stessa società :D).

Penso che gli darebbe fastidio anche oggi.
L'ovetto è quel valore aggiunto da mettere nei negozi, come ad esempio le panetterie. Quand'ero bambino le poche volte (perché cmq c'era l'asilo, la scuola ecc) che andavo in panetteria con mia madre volevo sempre che mi comprasse un ovetto. :D
In quella fascia non è che ci siano tanti prodotti, è il classico richiamo economico e poco impegnativo (già solo i nuovi brick di estathe + nutella non son così "versatili"). Poi basta fare qualche serie speciale (dedicata a qualche cosa che i bambini adorano, come le Winx) e le vendite s'impennano (come la lira :asd:).

trallallero
07-08-2008, 15:02
Poi basta fare qualche serie speciale (dedicata a qualche cosa che i bambini adorano, come le Winx) e le vendite s'impennano (come la lira :asd:).

Perchè quel coso con nutella e grissini che vendono (quì) a 99 cents ?

Ogni volta a mia figlia devo dire:
a casa hai la nutella, hai i grissini, perchè ti dovrei compare quella cosa lì ???

Abruzzi
07-08-2008, 15:13

a casa hai la nutella, hai i grissini, perchè ti dovrei compare quella cosa lì ???
Si, era a quello che mi riferivo. :)
Ora lo vendono con po' di estathe, così magni e bevi. :D
Però quello è più spuntino, non sfizio con sorpresa annessa. :)

Sp4rr0W
07-08-2008, 15:18
LOL l'ho visto prima al ristorante.

Sulla BILD di oggi, c'era sta notizia... vicino alla foto di una tipa con 2 tettone al vento... i germanici c'hanno giornali peggio di novella 2000 :D

Sp4rr0W
07-08-2008, 15:20
ah dimenticavo cmq sugli ovetti kinder c'è scritto che non vanno bene per bambini al di sotto di una certa età.

e poi che cavolo! saranno i genitori a dover vigilare!!!

Nella società di oggi sembra sempre che i genitori se ne debbano sbattere e debba essere lo stato ad educare i figli...

Teox82
07-08-2008, 15:26
Io ho capito nel 2000 quanto è pericoloso l'ovetto Kinder:
28/12/2000:trovo in un ovetto un'ambulanza con all'interno una scenetta in cui faceva un incidente
29/12/2000:un'ambulanza mi centra in macchina a 90km/h

:help:
:cry:

Ziosilvio
07-08-2008, 15:31
Per la componete della commissione Miriam Gruß, dei liberaldemocratici, sarebbero inclusi anche i giochi e i regalini di plastica presenti nelle scatole di cornflakes. «I bambini non distinguono tra cibo e giocattoli e possono inghiottire questi ultimi», argomenta il politico.
Questa è la scusa più cretina e offensiva che io abbia mai sentito.
Non si tratta di "pensare ai bambini", ma solo di giustificare un plateale ed infame tentativo di boicottaggio istituzionalizzato.

L'ovetto Kinder contiene una scatolina di plastica grossa come e più dell'ultima falange del pollice di una persona adulta, chiusa molto bene con un meccanismo a pressione.
Il giocattolo da montare si trova all'interno della scatola.

Per cui, uovo e giocattolo sono separati, e distinguerli è veramente molto facile.

Gemma
07-08-2008, 15:35

Italiana?
Ma non se l'è comprata la Nestlè?

columbia83
07-08-2008, 15:37
io gli toglierei la Nutella così imparano :O

Già me li vedo intenti a creare un nuovo tipo di cioccolata a base di crauti e wurstel :D

trallallero
07-08-2008, 15:39
Italiana?
Ma non se l'è comprata la Nestlè?

adesso non so, ma è stata creata da Michele Ferrero

http://www.ferrero.com/eng/index.html
- THE GROUP
- the story of a family

Sp4rr0W
07-08-2008, 15:58
Trovato su internet:

La multinazionale di origine italiana è il quarto colosso mondiale nel settore dolciario a base di cacao (dopo Nestlè, Mars e Philip Morris). La proprietà del gruppo è della famiglia Ferrero che opera attraverso una finanziaria (Intercandy N.V.) con sede nelle Antille Olandesi.

Fatturato: 8.500 miliardi. Impiegati: 12.000 persone (nei 15 stabilimenti sparsi in 29 paesi)

I marchi: Nutella, Cacao Ferrero, Ferrero Rocher, Kinder, Mon Cheri, Pocket Coffee, Raffaello, Brioss, Duplo, Fiesta, Kinder Brioss, Pinguì, Estathè, Cristallina.

Marci
07-08-2008, 17:15

più che altro serve come spuntino da portarsi appresso in gite o come merenda a scuola, voglio dire, non è che fai portare a tua figlia a scuola una bottiglia di the, un vasetto di nutella e dei grissini; con quello risolvi.
Ovvio che usarlo in casa è inutile

Xile
07-08-2008, 18:25
Percaso andando avanti con gli anni c'é stata una involuzione della intelligenza dei neonati?! Eh si che in Germania non c'é Lucignolo o Domenica In.

Doraneko
08-08-2008, 07:35
«I bambini non distinguono tra cibo e giocattoli e possono inghiottire questi ultimi»

LOL Tipo quando nel parco di Yellowstone hanno vietato di dare da mangiare agli orsi perche' questi ultimi non distinguevano dove finiva il cibo e iniziava la mano del turista :asd:

Abruzzi
08-08-2008, 09:00
LOL Tipo quando nel parco di Yellowstone hanno vietato di dare da mangiare agli orsi perche' questi ultimi non distinguevano dove finiva il cibo e iniziava la mano del turista :asd:
:eek:
Io pensavo che gli orsi mangiassero solo il contenuto dei cestini da picknick. :stordita: :Prrr:

JarreFan
08-08-2008, 09:06
Accidenti! Allora tutti noi nati negli anni 70 abbiamo avuto una fortuna pazzesca a non morire! O forse eravamo intelligenti... o forse :idea: i nostri genitori ci dicevano di non giocare con gli involucri di plastica delle sorprese e, se ci vedevano metterli in bocca, ci davano 4 sonore sberle senza che intervenissero Amnesty/Telefono Azzurro/Moige!

trallallero
08-08-2008, 10:36
Percaso andando avanti con gli anni c'é stata una involuzione della intelligenza dei neonati?! Eh si che in Germania non c'é Lucignolo o Domenica In.
Ma chi te lo ha detto ? ma pensate veramente che solo l'Italia abbia tv=spazzatura ?
Ovviamente non guardo la tv quì come non la guardavo in Italia, ma ho sentito certi commenti dei miei colleghi sulla tv tedesca identici a quelli italiani.

:rotfl:

Accidenti! Allora tutti noi nati negli anni 70 abbiamo avuto una fortuna pazzesca a non morire! O forse eravamo intelligenti... o forse :idea: i nostri genitori ci dicevano di non giocare con gli involucri di plastica delle sorprese e, se ci vedevano metterli in bocca, ci davano 4 sonore sberle senza che intervenissero Amnesty/Telefono Azzurro/Moige!

Esatto, non che le sberle insegnino ad usare la testa ma non ti fanno ingoiare giocattoli.

Abruzzi
08-08-2008, 10:41
Ma chi te lo ha detto ? ma pensate veramente che solo l'Italia abbia tv=spazzatura ?
Ovviamente non guardo la tv quì come non la guardavo in Italia, ma ho sentito certi commenti dei miei colleghi sulla tv tedesca identici a quelli italiani.
Lucignolo è peggio della tv spazzatura, è disinformazione mirata.
Programmi trash come buona domenica, domenica in ecc. per quanto possano abbassare il livello culturale non fanno disinformazione. Lucignolo fa credere cose che non stanno ne in cielo ne in terra invece.

Comunque mi avete fatto venire in mente che gli ovetti (inteso come la parte di plastica) sia già stata modificata negli ultimi tempi. Una volta era composta da due metà separabili, mentre i nuovi ovetti Kinder (quelli originali) hanno un "sistema" che ne impedisce la separazione totale (nel senso che non puoi lasciare una metà in cucina e una metà in bagno).
Molto comoda come innovazione, dato che uso gli ovetti Kinder per portare viti o altre cose piccole. :)

trallallero
08-08-2008, 10:49
Molto comoda come innovazione, dato che uso gli ovetti Kinder per portare viti o altre cose piccole. :)
:mano:

falcon.eddie
08-08-2008, 12:52
Trovato su internet:

La multinazionale di origine italiana è il quarto colosso mondiale nel settore dolciario a base di cacao (dopo Nestlè, Mars e Philip Morris). La proprietà del gruppo è della famiglia Ferrero che opera attraverso una finanziaria (Intercandy N.V.) con sede nelle Antille Olandesi. :uh: :read:

Fatturato: 8.500 miliardi. Impiegati: 12.000 persone (nei 15 stabilimenti sparsi in 29 paesi)

I marchi: Nutella, Cacao Ferrero, Ferrero Rocher, Kinder, Mon Cheri, Pocket Coffee, Raffaello, Brioss, Duplo, Fiesta, Kinder Brioss, Pinguì, Estathè, Cristallina.

OT:Non sapevo che anche la ferrerro giocasse con robacce simili...Che tristezza

alex10
08-08-2008, 15:20
LOL l'ho visto prima al ristorante.

Sulla BILD di oggi, c'era sta notizia... vicino alla foto di una tipa con 2 tettone al vento... i germanici c'hanno giornali peggio di novella 2000 :D

Scansione ... :O