PDA

View Full Version : AIUTO!! So in tilt dopo sp1

Eureka83
07-08-2008, 12:00
AIUTO...vi prego...vi spiego:
installo il service pack 1 di vista, sul mio bel portatile un ASUS A8SC...tutto ok, il primo riavvio va bene...entro in vista, giro un po' tutto ok. Spengo il pc, finisce di fare gli ultimi aggiornamenti. Riaccendo il pc e BOOM disastro. NON PARTE. mi dice di avviarlo o normalmente o di fare un ripristina sistema, peccato che non funziona nessuno dei due. Chiamo un mio amico e mi suggerisce di partire con qualsiasi cd di win (anche xp) lanciare la console di ripristino e fare il chkdsk...provo, peccato che appena premo R mi dice non ci sono dischi rigidi installati. Che faccio? ho un mare di dati all'interno del portatile.
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-08-2008, 12:14
Il tuo amico non deve essere a conoscenza che molto spesso con i portatili, il semplice cd di XP non basta perché ci vogliono anche i driver per il controller sata per fargli vedere il disco rigido.

Procurati un DVD di Vista ed usa lui piuttosto, lui tranne casi eccezionali lavora anche con i controller SATA.

Saluti.

NLDoMy
07-08-2008, 13:19
AIUTO...vi prego...vi spiego:
installo il service pack 1 di vista, sul mio bel portatile un ASUS A8SC...tutto ok, il primo riavvio va bene...entro in vista, giro un po' tutto ok. Spengo il pc, finisce di fare gli ultimi aggiornamenti. Riaccendo il pc e BOOM disastro. NON PARTE. mi dice di avviarlo o normalmente o di fare un ripristina sistema, peccato che non funziona nessuno dei due. Chiamo un mio amico e mi suggerisce di partire con qualsiasi cd di win (anche xp) lanciare la console di ripristino e fare il chkdsk...provo, peccato che appena premo R mi dice non ci sono dischi rigidi installati. Che faccio? ho un mare di dati all'interno del portatile.
Grazie

bho la tiro giù li, o si è corrotto un file durante l'installazione della service pack 1 oppure è un driver o un servizio che crea problemi

hai installato la service pack con l'antivirus disabilitato? -> può non influire, ma è sempre consigliato bloccare i servizi non microsoft quando installi le sp

procurati comunque un dvd di vista e boota dal dvd, invece di cliccare su installa, sotto c'è l'opzione per il ripristino di windows, ti si aprirà un menù, l'ultima opzione è la console, e fai un chkdsk

nel caso "limite" in cui il sistema non sia recuperabile, fai così: metti in una pennina un distro linux da pochi MB (se hai il boot da usb) se no scaricati e masterizza una distro live (versione di linux che si carica in ram senza scrivere sul disco), poi con un disco esterno fai il backup dei dati con copia incolla -> NB: assicurati che la distro linux posso "leggere" da partizioni ntfs (non ricordo il nome del programma che deve avere, mi potrei sbagliare, ma potrebbe essere FUSE... o bho)

ps: non chiamare mai gli amici... chiama billy ballo!!!

jeremy.83
07-08-2008, 14:58
nel caso "limite" in cui il sistema non sia recuperabile, fai così: metti in una pennina un distro linux da pochi MB (se hai il boot da usb) se no scaricati e masterizza una distro live (versione di linux che si carica in ram senza scrivere sul disco), poi con un disco esterno fai il backup dei dati con copia incolla -> NB: assicurati che la distro linux posso "leggere" da partizioni ntfs (non ricordo il nome del programma che deve avere, mi potrei sbagliare, ma potrebbe essere FUSE... o bho)

Il driver per la lettura/scrittura da/su ntfs si chiama "ntfs-3g", e ad es. ubuntu lo include già nella live ;)

Ciao.

Eureka83
07-08-2008, 15:01
grazie a tutti...adesso provo