PDA

View Full Version : Da modem usb a wireless

zande88
07-08-2008, 11:02
Ho una connessione alice 2mega con modem usb da qualche anno ormai e mi piacerebbe poterla trasformare in una connessione senza fili visto ke adesso ho un pc portatile e mi farebbe molto comodo.
Mi conviene arrangiarmi comprando un router o cose simili, o telefoare ad alice e chiedere una specie di aggiornamento, se esiste?
Mi preoccupa solo il fatto di avere un router che impedisce ad esempio di avere id altro con eMule e simili x via delle porte bloccate... se ci fosse una soluzione alternativa sarebbe il massimo!

O magari dite che mi conviene attivare una nuova offerta??:)

grazie...

Marteen1983
07-08-2008, 14:26
Ti conviene acquistare un router e fare tutto per conto tuo; l'ottimo Netgear DG834G v4 lo trovi per circa 60 € e va alla grande, nessun problema con eMule. Trovi in questo stesso forum le istruzioni su come configurarlo al meglio; ti raccomando comunque di proteggere con una password il link Wi-Fi, così da impedire ai tuoi vicini di navigare a tue spese.

Ricorda che le connessioni wireless funzionano solo a breve distanza e la presenza di muri molto spessi (come quelli delle vecchie case di campagna) e di cartongesso sono deleteri per la stabilità del link.

zande88
17-09-2008, 13:12
scusa la velocità della risposta:D cmq... c'è qualche altrernativa x spendere un po meno o rischio di trovare solo prodotti inferiori?
Cioè non me ne intendo di router, non ne ho mai avuto uno... se ad esempio vado alla mediaw**** e prendo quello che costa meno cosa potrei trovarmi in mano?:)
So che esiste il wireless g, quello n ecc... il mio portatile ha la scheda abg, devo tener conto anke di questo o va bene qualsiasi router? Considera che la connessione che ho qui è una semplice alice 2,4mega... forse 7mega in futuro.

Marteen1983
17-09-2008, 13:50
scusa la velocità della risposta:D cmq... c'è qualche altrernativa x spendere un po meno o rischio di trovare solo prodotti inferiori?
Cioè non me ne intendo di router, non ne ho mai avuto uno... se ad esempio vado alla mediaw**** e prendo quello che costa meno cosa potrei trovarmi in mano?:)
So che esiste il wireless g, quello n ecc... il mio portatile ha la scheda abg, devo tener conto anke di questo o va bene qualsiasi router? Considera che la connessione che ho qui è una semplice alice 2,4mega... forse 7mega in futuro.

Ormai il DG834G v4 lo trovi a 49 €, non prendere un prodotto di qualità inferiore: la mia esperienza mi ha insegnato a non risparmiare sul networking. Router di bassa qualità si bloccano con eMule, non trovi aggiornamenti del firmware o ci devi impazzire, etc.

zande88
17-09-2008, 14:02
ok va bene!
Prima di ordinarlo su internet con relative spese di spedizione volevo cercarlo in qualche negozio qui vicino... guardo solo x quel modello in particolare o c'è qualche alternativa valida? Ad esempio con lo stesso chipset...

grazie...

Marteen1983
17-09-2008, 14:31
ok va bene!
Prima di ordinarlo su internet con relative spese di spedizione volevo cercarlo in qualche negozio qui vicino... guardo solo x quel modello in particolare o c'è qualche alternativa valida? Ad esempio con lo stesso chipset...

grazie...

A quel prezzo e con chipset Broadcom trovi solo il Netgear di cui sopra; occhio che nei negozi meno frequentati potresti trovare ancora il V3 con HW Texas Instruments, meno performante. Purtroppo non c'è modo di distinguerli a scatola chiusa, o almeno era così fino a qualche mese fa.

zande88
17-09-2008, 14:44
Nn c'è modo di distinguerli? Benissimo... un po come le sv nVidia:D
Guarda ho un negozio mediaw**** non distante da casa... proverò lì altrimenti lo ordino su internet!

grazie mille

zande88
19-09-2008, 13:23
Ho dato un'occhiata in qualche shop on line ma sono un po confuso: ho trovato modelli che sembrano simili, non so quale sia la differenza fra di loro ma hanno prezzi diversi.
Ad esempio:
netgear

WGR614IS - 41€
DG834GIT - 45€
DGB111G-300ITS - 50€

Consigli?

Marteen1983
19-09-2008, 13:50
Ho dato un'occhiata in qualche shop on line ma sono un po confuso: ho trovato modelli che sembrano simili, non so quale sia la differenza fra di loro ma hanno prezzi diversi.
Ad esempio:
netgear

WGR614IS - 41€
DG834GIT - 45€
DGB111G-300ITS - 50€

Consigli?

I WGR sono router senza modem, quindi non vanno bene. Il secondo è perfetto, il terzo dovrebbe essere il secondo + la chiavetta USB Wi-Fi, per collegare un PC sprovvisto di interfaccia wireless alla rete senza fili.

zande88
19-09-2008, 14:09
I WGR sono router senza modem, quindi non vanno bene. Il secondo è perfetto, il terzo dovrebbe essere il secondo + la chiavetta USB Wi-Fi, per collegare un PC sprovvisto di interfaccia wireless alla rete senza fili.
graaaazie