PDA

View Full Version : Consiglio: compatta o meno compatta??

UomoAzione
07-08-2008, 10:43
Ciao a tutti, ho bisogno di un cosniglio.

Reduce da una Canon IXUS 750 (di cui mia fratello ha perso il caricabatterie, sapete dove comprarlo per caso??), vorrei acquistare una nuova macchina fotografica... da qui il dilemma...

Non sono affatto esperto di fotografia, ma mi piace avere sempre con me una macchina fotografica per fotografare ciò che mi colpisce anche durante una giornata come le altre, ma non voglio scendere a grandi compromessi riguardo la qualità, anzi...

Ho addocchiato la canon G9, però sono indeciso se puntare a una qualsiasi EOS...

Voi che dite...?

Max(IT)
08-08-2008, 14:28
non ho capito bene: il tuo dubbio è tra una bridge ed una reflex ?

Perchè la filosofia di fondo è piuttosto differente, come differente è l' investimento (non quello iniziale, che può essere simile, ma tieni conto che con una reflex tu entri in un mondo in cui la costruzione di un corredo avviene un passo alla volta, mentre con la bridge, ti sei preso la bridge e basta)

UomoAzione
08-08-2008, 14:39
Capito, il mio dubbio in effetti era proprio se fosse possibile, acquistando una reflex con una ottica e niente più, fare foto di qualità superiore ad una compatta ma senza bisogno di molti investimenti e di imparare tecniche molto "avanzate"...

Max(IT)
08-08-2008, 14:55
Capito, il mio dubbio in effetti era proprio se fosse possibile, acquistando una reflex con una ottica e niente più, fare foto di qualità superiore ad una compatta ma senza bisogno di molti investimenti e di imparare tecniche molto "avanzate"...

con un' ottica sola rischi di trovarti limitato, specie se prendi il 18-55 in kit. Una reflex si prende con in mente il corredo, che può anche essere composto da 2 obiettivi, per carità.

Una bridge normalmente copre una grande gamma focale

UomoAzione
08-08-2008, 15:01
Capito... Forse mi conviene puntare alla G9 allora, così risparmio un bel pò e la qualità sembra ottima...

Ti ringrazio per il consiglio, provvederò quanto prima all'acquisto :)

Max(IT)
08-08-2008, 15:36
Capito... Forse mi conviene puntare alla G9 allora, così risparmio un bel pò e la qualità sembra ottima...

Ti ringrazio per il consiglio, provvederò quanto prima all'acquisto :)

la qualità è buona, fino a che le condizioni di luce restano buone

Tieni conto che la qualità ottenibile con una reflex ed il suo corredo non è avvicinabile.

UomoAzione
09-08-2008, 11:51
Ho guardato delle recensioni con paragoni di immagini tra la G9 e altre reflex varie... e devo dire che non c'è davvero paragone... a questo punto mi chiedo se la G9 valga i soldi che costa, dato che per esempio alla mediaworld costa come una 400D...
Sono davvero indeciso... potrei puntare a una reflex magari usata e cercare un caricabatterie per la IXUS 750 da usare da "battaglia"...

Cfranco
09-08-2008, 14:28

Certamente la reflex ti permette alcune cose che una compatta si sogna , foto in interni non rumorose , raffiche di foto , qualche sfocato .
Ma altre cose come l' occhio fotografico , la composizione , il lato artistico ... è tutta una questione di "manico" .

Per il resto l' uso di una reflex entry-level non è molto diverso da una bridge , ci sono i programmi automatici come altrove , si usa il mirino ottico invece dello schermo lcd , ma fondamentalmente sono strumenti analoghi , l' ottica kit però è solitamente piuttosto corta ( giusto un 3X ) , va bene per fare foto a paesaggi , persone , monumenti , ma se devi fare foto da distante ti serve almeno un altro obiettivo , e sono altri 150 euro almeno .

Max(IT)
09-08-2008, 16:41
con 150 euro prendi un tele ben modesto :p

Cfranco
09-08-2008, 17:00
con 150 euro prendi un tele ben modesto :p
Non è che con una bridge sia tanto meglio ;)
Se poi devi fare le foto al torneo notturno di pallavolo ... beh ... lì ci sono altri prezzi :stordita:

Max(IT)
09-08-2008, 20:15
Non è che con una bridge sia tanto meglio ;)
Se poi devi fare le foto al torneo notturno di pallavolo ... beh ... lì ci sono altri prezzi :stordita:

d' accordissimo :p

UomoAzione
09-08-2008, 20:47
Io non ho grandi pretese di fare foto "artistiche", mi piace giusto avere sempre dietro una macchina per fare una foto a ciò che mi colpisce, come un paesaggio, un tramonto, un bel fiore o un insetto per esempio...

Quello che mi crea dubbi è la qualità evidetemente su piani diversi già in foto all'aperto e con buona luce tra una G9 e una reflex...

Lo zoom 3x per i miei bisogni potrebbe andare anche bene (anche la IXUS 750 che ho sempre usato aveva uno zoom 3x e non ho mai avuto necessittà di zoom superiori), più che altro per fare foto da vicino (tipo modalità Macro) serve un'ottica apposta suppongo, giusto?

Io non ho grandi pretese ma sono un maniaco della qualità :) e se in più so che devo spendere così tanti soldi per una G9... Allora mi viene da pensare: ci metto vicino altri 100 euro e mi prendo una 450D...

Secondo voi nelle mie mani una macchina di un cello livello sarebbe sprecata e mi conviene semplicemente riabilitare la Ixus 750 e tirare avanti con quella...?

Max(IT)
09-08-2008, 22:18
nessuna fotocamera è "sprecata", in mano a nessuno.
Dipende solo da quanta passione e voglia tu abbia per impegnarti ad imparare ad usarla ;)

Cfranco
09-08-2008, 22:43
Io non ho grandi pretese di fare foto "artistiche", mi piace giusto avere sempre dietro una macchina per fare una foto a ciò che mi colpisce, come un paesaggio, un tramonto, un bel fiore o un insetto per esempio...

Quello che mi crea dubbi è la qualità evidetemente su piani diversi già in foto all'aperto e con buona luce tra una G9 e una reflex...

Lo zoom 3x per i miei bisogni potrebbe andare anche bene (anche la IXUS 750 che ho sempre usato aveva uno zoom 3x e non ho mai avuto necessittà di zoom superiori), più che altro per fare foto da vicino (tipo modalità Macro) serve un'ottica apposta suppongo, giusto?

Io non ho grandi pretese ma sono un maniaco della qualità :) e se in più so che devo spendere così tanti soldi per una G9... Allora mi viene da pensare: ci metto vicino altri 100 euro e mi prendo una 450D...

Secondo voi nelle mie mani una macchina di un cello livello sarebbe sprecata e mi conviene semplicemente riabilitare la Ixus 750 e tirare avanti con quella...?

All' aperto e con una buona illuminazione , la differenza tra una bridge e una reflex non è così marcata ( la reflex resta superiore cmq )
Ma neanche il prezzo è poi così diverso , una reflex si compra con meno di 400 euro , non è che la bridge sia tanto più economica .
Certo , se vuoi spendere meno di 400 euro e anche avere 500 mm di teleobiettivo , non ci sono alternative a una bridge , se ti bastano gli 80 mm equivalenti di un' ottica kit da reflex perchè investire soldi su un superzoom che non ti interessa quando puoi investirli in un sensore 10 volte più grosso ?
Per le macro ci sono varie possibilità , la soluzione più economica ( 10-20 euro ) è una lente close-up da attaccare davanti all' obiettivo , poi ci sono aggeggi sempre più strani ( tubi , anelli adattatori ) per finire con ottiche dedicate ( ma qua si parte da 200 euro e si arriva a più di 1000 :fagiano: ) .

UomoAzione
10-08-2008, 19:52
Potreste dirmi, ovviamente se e quando avete tempo, il nome/modello di una buona lente close-up compatibile con l'ottica nel kit della 450D?
Sto cercando di trovare una macchina usata ma non è facile...

UomoAzione
12-08-2008, 10:16
Comprata :D

Dovrebbe arrivare domani...
Mi manca da comprare una lente close-up per le macro... sapete aiutarmi?? :(

Cfranco
12-08-2008, 10:53
Comprata :D

Dovrebbe arrivare domani...
Mi manca da comprare una lente close-up per le macro... sapete aiutarmi?? :(
Devi cercare una lente close-up da 58 mm
Ci sono le Canon 500 D o 250 D ma costano parecchio ( 80 euro :fagiano: )
sennò le lenti singole dovresti trovarle in qualsiasi negozio di materiale fotografico sui 10-20 euro .

Prendi un 3-4 diottrie .

UomoAzione
12-08-2008, 11:08
Grazie :D