PDA

View Full Version : Libero 4 mega: problemi

Eliak
07-08-2008, 03:13
ciao a tutti, ho Libero 4 mega e un router Trust Md4050.
Da 3 giorni ho riscontrato alcuni problemi sulla mia linea adsl;
la connessione va e viene, mentre a volte rimane stabile per ore...
ho notato anche dei fruscii sul mio cordless collegato allo stesso doppino del router così ho pensato che potrebbe essere il filtro danneggiato;
quindi ho disattivato il cordless ma le cose non sono cambiate.
Ho telefonato un paio di volte al call center Infostrada e mi hanno detto che non è un problema dipeso da loro.
Potrebbe essere il router che mi sta abbandonando o il doppino danneggiato?...
nel frattempo io ho fatto diversi tentativi, ho cambiato le configurazioni Ip etc.. ho staccato il router, l'ho resettato, ma niente...
la linea non rimane stabile, e quando mi si disconnette sul router si spegne la spia adsl e dopo di chè ricomincia a lampeggiare e in seguito a rimanere fissa e ricomincia a funzionare.
quale potrebbe essere il problema?

Marteen1983
07-08-2008, 13:32
Nella home page del router, in basso, troverai i valori di portante, attenuazione, etc. Ce li riporti, così proviamo a fare una diagnosi?

Così ad occhio pare un problema di stabilità del link ADSL.

Eliak
08-08-2008, 02:29
SNR Margin : 20.5 27.0 db
Line Attenuation : 30.0 17.5 db
Data Rate : 5056 352 kbps

Eliak
08-08-2008, 16:53
oggi:

SNR Margin : 6.5 11.0 db
Line Attenuation : 33.0 21.0 db
Data Rate : 2560 352 kbps

Marteen1983
08-08-2008, 20:00
Hai gravi problemi di linea: segui i consigli che ho in firma, se non risolvi torna pure a scrivere qui. ;)

Eliak
09-08-2008, 04:40
ho visto il link, ho ritelefonato oggi al call center di infostrada e mi hanno detto che non vedono problemi sulla linea.
Mi chiedo cosa possa essere, quello che so con certezza è che il filtro è danneggiato perchè il cordless fa fruscio, ma l'ho staccato...
da ieri comunque le cose vanno meglio anche se ogni tanto la connessione si pianta e devo riavviare router e pc poi riparte tutto nella norma...

Marteen1983
09-08-2008, 11:25
ho visto il link, ho ritelefonato oggi al call center di infostrada e mi hanno detto che non vedono problemi sulla linea.
Mi chiedo cosa possa essere, quello che so con certezza è che il filtro è danneggiato perchè il cordless fa fruscio, ma l'ho staccato...
da ieri comunque le cose vanno meglio anche se ogni tanto la connessione si pianta e devo riavviare router e pc poi riparte tutto nella norma...

Certamente non hai un router di alta qualità, quindi può capitare che talvolta si blocchi. :(

Prova a tenere attaccato solo il router all'impianto telefonico, senza telefoni, filtri ed altro e poi facci sapere.

Eliak
19-08-2008, 14:53
allora, le cose vanno migliorando, ho fatto tutte le prove del caso...
ma adesso credo sia un problema del mio pc...
da qualche settimana è diventato tutto un pò lento e capita che di punto in bianco la connessione si pianta, ma riavviando il pc riprende a funzionare...
cosa può essere?

Eliak
20-08-2008, 17:38
nessuno sa dirmi qualcosa?