PDA

View Full Version : Problema Samsung 500Gb con ASUS A8V


Whitedevil891
06-08-2008, 22:52
Salve a tutti, innanzitutto due righe di convenevoli perchè è il mio primo post e l'educazione è sempre benvista :D

*/finiti i due righi/* XD

Ad ogni modo come da titolo avrei un problema con un HDD comprato oggi.
Il disco rigido è SATA ed è esattamente il modello HD502IJ, mentre la mobo è una A8V e preciso che non è una deluxe ma il modello standard. Questa è dotata di due slot SATA che possono andare in RAID (ho letto su qualche altro forum che anche se sul libretto non lo porta supporta anche l'hdd singolo). Il mio problema è che la mobo non vede assolutamente l'hdd. Il bios non lo segnala e quindi inutile dire che XP non lo ceca proprio. L'hdd funge perchè l'ho provato nel pc di mio padre e l'ha visto senza problemi.

Infine dico che il disco rigido è SATA 2 a 3gb/s, e credo che la mia mobo non supporti questo standard, quindi avevo pensato di dover applicare un jumper per settarlo a SATA... il problema è che i contatti son soltanto 4 e non 8 come al solito... cioè per far capire è qualcosa del genere :: e non ::::

Ringrazio in anticipo per la risposta, bye :°

Zoronel
30-08-2008, 20:09
Ho il tuo stesso problema.. Asus a8v ma modello deluxe e stesso hd... Non me lo vede!! Su un'altra mobo nessunissimo problema... solo che il mio hd samsung da 500 gb ha i contatti :::: ma non c'è scritto come settarlo a 1.5 gb/s

suggerimenti?

ROBERTIN
30-08-2008, 20:36
Di regola, per evitare incompatibilità, i SATA sono già in partenza settati come SATA1.
Per qualsiasi motivo, se cosi' non fosse, sul sito della samsung esiste un software, non ricordo il nome, che crea un floppy avviabile, ed è da li' che si riesce a settare il disco diversamente (il mio samsung hd501LJ l'ho settato come SATA2 via software, visto che i jumper non sono presenti).
Per fare ciò ovviamente è necessario montarlo su una scheda madre che riesca a riconoscerlo.

Zoronel
30-08-2008, 21:24
Grazie per la printa risposta :) Ho provato a nvigare sul sito della samsung am trovo solo link in coreano :( L'ha dovrebbe essere lo stesso: HD501LJ con su scrito serial ata 3gb/s... Mica mi passeresti il programmino o meglio ancora il link? Grazie e scusa la mia incompetenza.

ROBERTIN
30-08-2008, 22:01
Guarda, sono andato sul sito della samsung, e qui risulta che può essere forzato a SATA1 oltre che via software, anche spostando (o mettendo se non c'è) il jumper nella seconda posizione partendo da destra. Purtroppo è più di 1 anno che tengo i dischi nel case con i connettori rivolti verso il frontale e quindi, non potendo controllare immediatamente a meno di smontarlo, dimenticavo che i jumper fossero presenti anche sul samsung :doh: . Ti do il link per il manuale in PDF cosi' controlli l'esatta posizione.

Link (http://www.samsung.com/us/support/download/supportDown.do?group=computersperipherals&type=harddiskdrives&subtype=spinpointtseries&model_nm=HD501LJ&language=&cate_type=all&dType=D&mType=UM&vType=R&prd_ia_cd=&acc_ia_fl=&disp_nm=HD501LJ)

Scusami per l'inesattezza di prima.

Zoronel
31-08-2008, 04:39
grazie mille, proverò quanto prima!!