PDA

View Full Version : Problema Hardware o Software? Mega dubbio :\

Delta Highest
06-08-2008, 21:36
Salve a tutti
Innanzitutto descrivo brevemente la configurazione del mio pc:

- Intel Core 2 Duo E6400
- Nvidia GeForce 7900 GT della Club 3D con ultimi driver WHL
- 1 giga di ram Vdata
- Scheda Madre Foxconn P9657AA-8ESK (Tipo)
- Windows Vista Home Premium SERVICE PACK 1 Aggiornato.

E ora il mio problema:

Da un po' di tempo riscontro nello schermo diverse linee o punti "multicolor" mentre uso windows normalmente (ma soprattutto con contenuti animati tipo Flash) e, durante l'accensione del pc, nella schermata della scheda madre e nel Bios questi strani puntini colorati (non molti per fortuna)
Le linee che si presentano su windows appaiono dopo circa 1 ora dall'accensione....
E in più mi risulta impossibile giocare a molti videogiochi, in quanto le texture sono totalmente traballanti e vengono fuori di quei mostri che neanche immaginate.
Di seguito vi propongo un immagine di una schermata presa durante una sessione di gioco

http://img261.imageshack.us/img261/5683/schermataov1.jpg

Cos'è che causa il problema?
Il mio primo pensiero è stato la scheda video, ma magari non è così...
Attendo risposte, grazie mille per l'aiuto.

Delta

@less@ndro
06-08-2008, 22:52
che siano degli artefatti?? :confused: ma hai overcloccato?

Delta Highest
07-08-2008, 00:39
che siano degli artefatti?? :confused: ma hai overcloccato?
Artefatti? Eh? O.o
Comunque no, non ho fatto nessun overclock :\

Brenta987
07-08-2008, 08:58
Sembrerebbero artefatti...

le temperature della scheda video come sono???

Delta Highest
07-08-2008, 18:43
Sembrerebbero artefatti...

le temperature della scheda video come sono???

Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un artefatto :\
Le temperature della VGA non le so, quelle del sistema intorno ai 46°
Comunque il case è ben ventilato

Brenta987
07-08-2008, 18:47
Quando la scheda video scambia delle textures tra di loro, fa puntini strani oppure fa quelle strisce convergenti si parla di artefatti...

quando va bene è un problema di temperature...(ad esempio il dissipatore e la ventola della tua 7900 magari potrebbero avere bisogno di essere puliti dalla polvere...)

Prova ad usare Everest per le temperature...(lo trovi nella sezione downloads..)

@less@ndro
07-08-2008, 18:52
gli artefatti si verificano generalmente quando un componente è a una temperatura elevata o è instabile. in genere sono delle chiazze, o comunque delle "cose che non ci dovrebbero essere" . generalmente sono dovuti o alla temperatura (scarica rivatuner), oppure all'overclock. tu non hai fatto overclock quindi rimane la seconda possibilità.
dicci le temperature rilevate attraverso riva tuner.

----
ops non ho visto la risposta di brenta

Delta Highest
07-08-2008, 18:52
Ok ho capito cos'è un artefatto.
Le temperature mi sembrano buone, ieri comunque ho installato gli omega drivers e la situazione è migliorata, però il problema non è stato eliminato.
Quindi credo sia colpa della Vga a sto punto...
Consigli? :\

Brenta987
07-08-2008, 18:56
Se le temperature le hai controllate, e sono buone purtroppo possono essere le memorie della VGA che stanno morendo...:(

Hai controllato che dissipatore e ventola della VGA non siano stracolmi di polvere?

Delta Highest
07-08-2008, 19:13
LA temperatura della GPU è intorno ai 60° (Ho appena guardato)
Com'è? :\
Dopo semmai controllo le ventole

@less@ndro
07-08-2008, 21:06
prova a giocare per un pò e poi guarda la temperatura. 60 in idle comunque non sono pochissimi, anche se non so quanti ne dovrebbe fare.:D

Futura12
07-08-2008, 21:21
Potrebbero essere le V-ram andate...purtroppo succede.

Delta Highest
08-08-2008, 21:09
Bon ho fatto dei test con 3D Mark 2006... LA temperatura max raggiunta è stata di 75°; mentre in idle, dopo una bella pulizia delle ventole, raggiunge i 53°.
Ho avuto qualche problema con gli artefatti solo in un test su 4 che ho fatto.
Inizio a pensare che siano le Vram... :\ che dite?

Futura12
08-08-2008, 21:20
Bon ho fatto dei test con 3D Mark 2006... LA temperatura max raggiunta è stata di 75°; mentre in idle, dopo una bella pulizia delle ventole, raggiunge i 53°.
Ho avuto qualche problema con gli artefatti solo in un test su 4 che ho fatto.
Inizio a pensare che siano le Vram... :\ che dite?

Per me è andata....mi dispiace dirtelo cosi...ha fatto la stessa fine la mia 6800GT.
Sono al 99% le v-ram.

@less@ndro
08-08-2008, 22:15
prendi il ventilatore e piazzalo al max davanti al case aperto. gioca o fai il 3dm e guarda se ci sono artefatti e controlla pure la temperatura. se ci sono artefatti mi sa che devi cambiare scheda... se non ci sono vuol dire che la scheda raggiunge temperature troppo elevate.
comunque credo sia la prima:rolleyes: