View Full Version : stelle ci provo anch'io!
un po' di tempo fa ho visto una discussione qua sul forum in cui c'era una foto in cui si vedeva la scia delle stelle, così approfittando di un weekend in montagna e del telecomandino nuovo nuovo ho provato!
il risultato era molto rumoroso... ho provato a smanettare un po' con lightroom ma con scarsi risultati..
accetto mooooolto volentieri consigli!
ho scattato col ciofeghin tenendo aperto circa 1h iso 100 a 18mm
http://img241.imageshack.us/img241/9274/stelle1ei1.jpg
mattia.pascal
06-08-2008, 20:46
un po' di tempo fa ho visto una discussione qua sul forum in cui c'era una foto in cui si vedeva la scia delle stelle, così approfittando di un weekend in montagna e del telecomandino nuovo nuovo ho provato!
il risultato era molto rumoroso... ho provato a smanettare un po' con lightroom ma con scarsi risultati..
accetto mooooolto volentieri consigli!
ho scattato col ciofeghin tenendo aperto circa 1h iso 100 a 18mm
http://img241.imageshack.us/img241/9274/stelle1ei1.jpg
Dovevi chiudere F8, diciamo, e 20 minuti sarebbero più che sufficienti.
marchigiano
06-08-2008, 20:47
con un ora di esposizione a iso100 f3.5 strano che sia rumoroso... forse era solo sovraesposto, ti consiglio di chiudere almeno a f10-15 se vuoi esporre per un ora, o usare un filtro
edit: mattia mi ha preceduto :D
Dovevi chiudere F8, diciamo, e 20 minuti sarebbero più che sufficienti.
con un ora di esposizione a iso100 f3.5 strano che sia rumoroso... forse era solo sovraesposto, ti consiglio di chiudere almeno a f10-15 se vuoi esporre per un ora, o usare un filtro
edit: mattia mi ha preceduto :D
ma avevo paura che a f8 fosse troppo buio e essendoci stata solo una notte di cielo limpido non ho potuto fare motli tentativi!
poi io volevo le striscie luuuunghe :sofico:
comunque riproverò con i vostri consigli!!
grazie!
avresti anche dovuto fare un dark a coperchio chiuso con le stesse impostazioni dello scatto originale e poi sottrarglielo con ps o simili
marklevi
07-08-2008, 01:58
... e 20 minuti sarebbero più che sufficienti.
no dai, limitando il tempo le scie sarebbero state proporzionalmente + corte... :)
la foto iniziale è anche sfocata...
si, usa f8 a iso 100 200..
tranquillo che non si rovina niente, l'ho fatto diverse volte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.