PDA

View Full Version : PC Desktop assemblato dalle prestazioni PS3

repertibili
06-08-2008, 15:56
Ciao a tutti .. Indeciso se acquistare una playstation 3 (dalle indubbie potenzialità,invidiabili date le caratteristiche tecniche e i componenti) volevo chiedervi se vale la pena di assemblare un nuovo pc con, più o meno, le caratteristiche appunto le potenzialità della suddetta console (in modo da non dover scegliere se giocare o meno ad alta qualità, in particolare con giochi sportivi) o meno.Tengo ovviamente conto di non poter montare nè disporre di un Cell e una RSX..

La differenza tra play3 dipende tutta esclusivamente dalla scheda video o anche dai settaggi del sistema operativo e altri componenti hardware?
Considerando che ho un E6600 e 3gb di ram, quale scheda video dovrei abbinarci?(la mia è 7600gs).E se la cpu non è sufficiente, con quale processore sostituire l'E6600?

PS: Contano anche gli hard disk? consigli su quale marca, modello, capienza?(rimanendo su sata, ovvio).

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

eraclitus
06-08-2008, 17:19
Fare un confronto tra PS3 e PC non è facile, data la profonda differenza tra le architetture che sovraintendono al funzionamento dei due sistemi a partire proprio dal processore Cell dedicato, dove ogni core è sfruttato al 101% per un compito e uno soltanto, ottimizzando quindi le prestazioni generali dell'architettura utilizzata.
La tua 7600gs è un po' scarsina effettivamente se ci vuoi giocare "pesante"; ti devi orientare su qualcosa di più performante a partire dalle 8800gt... poi dipende fino a che livello di prestazioni (e di denaro investito) vuoi arrivare.
La PS3 ti garantisce maggior stabilità nel tempo, nel senso che per tot anni sei sicuro di giocare sempre al max delle sue possibilità utilizzando i giochi che mamma Sony sforna ad Hoc per la sua consolle, il PC dal canto suo ti offre una maggior flessibilità...
Hai aperto un 3d che può diventare un campo di battaglia per fanboys dell'una o dell'altra fazione; io ti ocnsilgerei, se il tuo interesse è esclusivamente videoludico e non hai nelle vene il sangue dello smanettone pazzo come il sttoscritto di optare per una PS3.
Per rispondere poi alla tua ultima domanda: gli hd contano vermanete poco, al max risparmi sui tempi di avvio del gioco....

toniz
07-08-2008, 09:43
Ciao
dipende da varie cose ma vediamo se posso aiutarti. :D
Intanto come consiglia eraclitus, il tuo pc va bene (e' simile al mio) anche se non e' all'ultimo grido, e con una 8800gt (o meglio ancora una ati 4850 che costa sostanzialmente uguale e va di piu' :D ) saresti a posto per parecchio tempo. Che nel mondo pc vuol dire circa 1 anno a dettagli alti, molto alti, e se poi ti adatti a scendere di qualità anche per ulteriori 12 mesi (dipende anche da che monitor usi). Poi conta che Sist. op. hai??? se hai XP hai l'incognita che alcuni giochi forse quest'inverno non usciranno in dx9 (temo) e quindi saresti limitato dal parco novità, mentre se hai vista saresti a posto.

Inoltre conta anche il tipo di gioco, sinceramente a me che piacciono gli FPS difficilmente userei la PS3, preferisco il pc e quindi il problema non si pone, ma se a te piacciono gli strategici, quelli di guida o i platform... allora forse anche la ps3 va bene.

in sostanza con la ps3, se i giochi che ci sono ti piacciono, se i comandi per giocarci ti piacciono, se non hai voglia di sbatterti, vai tranquillo.

Se invece preferisci i giochi e il sistema di comandi del pc, se non temi qualche aggiornamento da fare (tipo driver per la scheda video oppure qualche impostazione manuale da fare) e preferisci una macchina polivalente, aggiorni la scheda video e sei a posto per un tot. Pero' devi mettere in conto che tra un annetto dovrai metterci le mani ancora per restare ad alti livelli, oppure adattarti un po'.

Se ti compri una console, il pc che hai è buono per internet, fotoritocco, gestione dati personali e piu' o meno tutto (tranne i giochi), e con la console sei a posto per un tot di tempo...

sono scelte diverse.

ciao ;)

repertibili
07-08-2008, 13:55
Di sicuro NON vista e neanche morto! a meno che non faccia 1 partizione dedicata al gioco (in questione il prossimo pes) ma non credo proprio di voler rinunciare al multitasking (ora riesco a giocare navigare fotoritoccare virtualizzare contemporaneamente (certo, mettendo pausa ogni tanto per controllare :P)) e credo che vista dia troppi problemi..

Vedrò di accontentarmi di un upgrade di videocard (ho un flatron l1710s LG)

mi butto su una 8800.. o ati 4850 che però non mi da molta affidabilità (il connubio perfettamente stabile non era intel-nvidia / amd-ati?)...

altre schede sostanzialmente non troppo inferiori di prestazioni ma bensì moolto meno costose?

toniz
08-08-2008, 08:48
Di sicuro mi trovi d'accordo con te sull'opinione su vista :Puke:

il monitor viaggia a 1280x1024 quindi non hai grosse esigenze di potenza (non hai un 24" per capirsi)

le 8800gt/4850 sono le piu' vantaggiose come equilibrio, non so se conviene spendere di meno, il salto prestazionale sarebbe troppo. FORSE e dico, forse, la 9600 gt costa qualcosina meno e per il tuo monitor e' piu' che sufficiente (la regola e' costa meno=va meno).

c'e' l'apposita sezione "consigli per gli acquisti" sotto schede video, leggi un po' di post e se non ti e' ancora chiaro chiedi li.
Postando la tua configurazione e le tue esigenze vedrai che ti sapranno rispondere al meglio... ;)

se non hai intenzione di fare SLI-crossfire (in cui conta la mobo) o non hai esigenze di overclock particolari, ogni scheda video va bene con ogni mobo.

ciao