View Full Version : PC si spegne all'improvviso e non si riavvia subito, mobo?
Pugaciov
06-08-2008, 15:06
Salve a tutti
La mia configurazione è la seguente:
Alimentatore Corsair HX520W
Abit NF7-S
Barton 2500+
2x512 TwinMOS PC3200
Asus 6800LE
Premetto che per anni ho tenuto il Barton a 3200+ con vcore default senza il minimo problema, ma quando la configurazione ha iniziato ad essere votata al silenzio l'ho riportato a valori default.
Premetto anche che un temporale, l'estate scorsa, mi ha fottuto la scheda di rete della NF7.
Il problema è il seguente, ed è comparso per la prima volta quest'inverno: il PC si spegne di botto; avendo attaccato l'alimentazione ad una "ciabatta", rimane ovviamente corrente all'ali. Però se premo subito il tasto di accensione non si avvia.
Devo spegnere la ciabatta, attendere qualche secondo e riavviare. A volte mi si spegne subito (dai 2 ai 10 secondi), altre volte riesco a raggiungere Windows.
Il tutto con una casualità da spavento, magari lo fa per 2-3 giorni spegnendosi ogni ora o due (o anche meno) facendomi bestemmiare tantissimo, poi smette e posso tenerlo acceso per settimane o mesi, poi riprende a farlo e così via.
Devo comunque comprare un blocco mobo-CPU-RAM, però vorrei sentire il vostro parere perché questa config avevo intenzione di usarla come muletto.
Ho provato a togliere singolarmente i 2 banchi di RAM ma niente.
Qualcuno mi aveva detto che poteva trattarsi dei condensatori della mobo che se ne stanno andando, ma non sembrano gonfi o altro.
Che prove posso fare?
Grazie mille, saluti.
Pugaciov
07-08-2008, 13:52
Up!
Nessuno sa darmi qualche consiglio?
Alimentatore danneggiato?!
Pugaciov
07-08-2008, 14:22
Alimentatore danneggiato?!
Mi consigli di rimediare un tester e provare quello?
Mi sembra strano però, è probabilmente il componente qualitativamente migliore del PC :cry:
Mi consigli di rimediare un tester e provare quello?
Mi sembra strano però, è probabilmente il componente qualitativamente migliore del PC :cry:
Non hai altri alimentatori,anche vecchi?
Pugaciov
07-08-2008, 14:27
Non hai altri alimentatori,anche vecchi?
Putroppo no...
Putroppo no...
Puoi staccare l'alimentatore dal tuo e provarlo sul pc di qualcun altro?
Hai provato a cambiare ciabatta?
Pugaciov
07-08-2008, 14:36
Puoi staccare l'alimentatore dal tuo e provarlo sul pc di qualcun altro?
Sì, vedrò di rimediare l'ali da qualcuno dai...
Hai provato a cambiare ciabatta?
Sì, già provato.
Pugaciov
07-08-2008, 16:30
Provato ad attaccare un ali scrauso da 300W. Le ventole giravano ma il PC non si avviava...
Staccato, riattaccato il Corsair, adesso non si avvia. Sulla NF7-S si accende un led rosso... Non ho mai fatto caso se ad alimentazione attiva si dovesse accendere anche quello verde :muro:
Provato ad attaccare un ali scrauso da 300W. Le ventole giravano ma il PC non si avviava...
Staccato, riattaccato il Corsair, adesso non si avvia. Sulla NF7-S si accende un led rosso... Non ho mai fatto caso se ad alimentazione attiva si dovesse accendere anche quello verde :muro:
led rosso= non arriva sufficiente alimentazione alla mainboard
Pugaciov
07-08-2008, 17:00
led rosso= non arriva sufficiente alimentazione alla mainboard
Sei sicuro? Io pensavo che il rosso fosse normale e che all'avvio si accendesse anche il verde.
Solo che sul manuale non riesco a trovare niente, guglando manco.
1. Premetto anche che un temporale, l'estate scorsa, mi ha fottuto la scheda di rete della NF7.
2. avendo attaccato l'alimentazione ad una "ciabatta", rimane ovviamente corrente all'ali. Però se premo subito il tasto di accensione non si avvia.
Devo spegnere la ciabatta, attendere qualche secondo e riavviare
3. Devo comunque comprare un blocco mobo-CPU-RAM, però vorrei sentire il vostro parere perché questa config avevo intenzione di usarla come muletto.
4. Qualcuno mi aveva detto che poteva trattarsi dei condensatori della mobo che se ne stanno andando, ma non sembrano gonfi o altro.
5. Che prove posso fare?
1. solo la sk di rete??? strano... solitamente si porta dietro quasi sempre l'alim e 1/2 mobo :mbe:
2. hai provato a saltare la ciabatta e ad attaccare DIRETTAMENTE il pc alla presa del muro??? (magari un'altra e non a quella che era già attaccata) funziona normalmente???... magari è la ciabatta che ti crea questi problemi :mbe:
3. se hai questi problemi, io svenderei il pc a pezzi e compro qlc di + affidaible e lo proteggerei con un UPS adeguato :rolleyes:
4. si, non è che solo xchè si sono "rovinati", devono x forza essere grossi o esplosi eh?! basta che si rovini la pista elettrica o una microparticella interna :fagiano:
5. semplicemente:
- attacca il pc al muro cambiando pure presa del muro (ne avrai un'altra lì vicino no?!
- cambia Alim (fatelo prestare) e verifica che non sia quello il problema.
- se anche così le cose non cambiano, è la Mobo e devi cambiarla.
... ricordati che la corrente passa x l'alim e che quest'ultimo "tocca" fisicamente tutti i componenti, quindi se hai problemi di MoBo, è facile che tu abbia anche problemi di alim ;)
Solo che sul manuale non riesco a trovare niente, guglando manco.... vai sul sito del produttore e scaricati il manuale in PDF, trovi sicuramente la pagina con indicato l'uso e l'interpretazione dei led ;)
Sei sicuro? Io pensavo che il rosso fosse normale e che all'avvio si accendesse anche il verde.
Solo che sul manuale non riesco a trovare niente, guglando manco.
E' un ipotesi.
Pugaciov
07-08-2008, 17:19
5. semplicemente:
- attacca il pc al muro cambiando pure presa del muro (ne avrai un'altra lì vicino no?!
- cambia Alim (fatelo prestare) e verifica che non sia quello il problema.
- se anche così le cose non cambiano, è la Mobo e devi cambiarla.
Ho fatto sia la prova della presa che quella dell'ali, però, come detto, è stato strano perché ha avuto difficoltà ad avviarsi... anzi, non ci ha provato per niente, girava solo la ventola della CPU...
Pugaciov
07-08-2008, 18:47
Controllato, il LED rosso è perfettamente normale, indica che è presente alimentazione.
Ho fatto sia la prova della presa che quella dell'ali, però, come detto, è stato strano perché ha avuto difficoltà ad avviarsi... anzi, non ci ha provato per niente, girava solo la ventola della CPU...
... verrebbe da pensare alla MoBo che è morta :mbe:
... marca e modello di PSU??? non è roba del supermercato vero??? :mbe:
... prendi l' alim e testalo con un tester e verifica se escono i 5/12V correttamente dai vari "dentini".
Pugaciov
07-08-2008, 20:07
... verrebbe da pensare alla MoBo che è morta :mbe:
... marca e modello di PSU??? non è roba del supermercato vero??? :mbe:
... prendi l' alim e testalo con un tester e verifica se escono i 5/12V correttamente dai vari "dentini".
Come scritto nel primo post, il PSU è un Corsair HX20W. Quello di prova, invece, sì, è una roba da supermercato e, come dicevo, non riesce ad avviarsi, gira solo la ventola della CPU.
Farò anche la prova del tester.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.