View Full Version : Temperatura CPU 90°!!!
Morpheux
06-08-2008, 12:47
Salve ragazzi,
il mio notebook ha iniziato a darmi problemi!
Ho un HP dv6276ea... da qualke tempo la ventola gira all'impazzata dopo qualke minuto ke parte il pc. Ho scaricato un sw x controllare la temperatura e la CPU arriva a 89/90 gradi e l'hard disk a 56 gradi.
Penso ke naturalmente nn siano temperature normali....anke xke dopo qualke minuto di funzionamento...il notebook si spegne xke penso ke entri in protezione cpu.
Ke soluzioni posso provare x risolvere il problema?
Grazie mille anticipatamente:)
kilthedog91
06-08-2008, 13:25
Sicuramente hai qualche virus che ti usa la CPU al 100% e quindi ti fa aumentare la temperatura al massimo.
Ti conviene vedere quali processi hai attivi vedere se ne hai uno che succhia risorse.
Dr.FrankenHouse
06-08-2008, 13:27
Sicuramente hai qualche virus che ti usa la CPU al 100% e quindi ti fa aumentare la temperatura al massimo.
Ti conviene vedere quali processi hai attivi vedere se ne hai uno che succhia risorse.
in più io aprirei il notebook e gli darei una bella spolveratina...è sempre utile ;)
Scusa ma devo dirlo: ma che discorso è?! :p
Una CPU è progettata e testata per reggere carichi di lavoro che la tengono occupata al 100% e deve essere stabile e mantenersi a temperature accettabili.
Se rimuove il virus (ammesso che ce l'abbia) e poi gioca ad un videogames molto esoso di risorse che occupa la CPU al massimo delle sue potenzialità avrà le medesime temperature...
Io consiglierei un intervento più da smanettone, anzi due:
1) rimuovi il coperchio del laptop e pulisci con dell'aria compressa la ventolina e il dissipatore lamellare;
2) se te la senti, rimuovi il dissy dalla cpu e cambia la pasta termica
Qualcosa in temperature recuperi, eccome! ;)
@less@ndro
06-08-2008, 13:36
pulisci le ventoline, ma per il cambio della pasta te lo sconsiglio, dato che credo sia ancora in garanzia... (l'annulli se lo smonti)
Dr.FrankenHouse
06-08-2008, 13:47
Scusa ma devo dirlo: ma che discorso è?! :p
Una CPU è progettata e testata per reggere carichi di lavoro che la tengono occupata al 100% e deve essere stabile e mantenersi a temperature accettabili.
Se rimuove il virus (ammesso che ce l'abbia) e poi gioca ad un videogames molto esoso di risorse che occupa la CPU al massimo delle sue potenzialità avrà le medesime temperature...
veramente anche io una volta avevo sentito questa cosa (cioè di controllare la presenza di virus)...non mi ricordo per quale arcano motivo,ma lo dissero anche a me
veramente anche io una volta avevo sentito questa cosa (cioè di controllare la presenza di virus)...non mi ricordo per quale arcano motivo,ma lo dissero anche a me
Certo, spesso i virus occupano completamente la CPU, ma questo è un discorso collaterale. Il problema della temperatura elevata va risolto, indipendentemente da qual è il processo che fa andare la CPU al 100%; è questo il punto!
Morpheux
06-08-2008, 21:42
Rieccomi ragazzi...nn credo sia virus x diversi motivi:
1. ho controllato il task manager e le prestazioni della CPU....nn arriva quasi mai al 100%...oscilla dal 10 al 50..60% kome l'utilizzo normale del notebook.
2. ho messo un'altro hard disk di un notebook IDENTICO (ke sarebbe di mio cugino...) e surriscalda lo stesso....e quel disco nel suo computer funziona perfettamente.
In passato ho sempre aperto i miei vecchi notebook...ma dato ke questo è ankora in garanzia ho un po paura ad aprirlo per pulirlo.
Se non smonto la cpu...ma apro il resto...la garanzia la perdo lo stesso?...parliamo di un prodotto HP.
Spero di ricevere ankora qualke consiglio:D
Grazie ankora
scusa ma come hai fatto a mettere un altro hd se hai paura a smontarlo per pulirlo?
Morpheux
14-09-2008, 14:21
scusa ma come hai fatto a mettere un altro hd se hai paura a smontarlo per pulirlo?
Vabbè per cambiare l'hd non si deve smontare il notebook...sotto c'è un cassettino con una vite...è un operatione semplicissima.
Oltretutto se smonti solo l'hd o la ram, per l'HP la garanzia non si perde.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.