View Full Version : è arrivata l'ora del metano...consigli?
Situation:
La mia ragazza deve rifare la macchina (ha una Punto del 98 che cmq deve passare al fratello neopatentato).
Il fatto è che lei lavora all'ospedale che dista 30km da casa sua, e sono quindi 60km al giorno!! Visto che deve rifare la macchina, ovviamente, la scelta sarebbe ricaduta su un'auto "preferibilmente" a metano, al limite a Gpl, i problemi però ora sorgono..quale???
Intanto, ai suoi genitori hanno detto che gli impianti che NON vengono montati direttamente in frabbrica dalle case costruttrici non sono sicuri, ma è vera??:muro: Io non penso, gli hanno detto che se fai un tamponamento, la bombola spinge sui sedili posteriori e fa i casini, ma a me sembra una cazzata, in quanto la bombola non credo che venga fissata sui sedili posteriori!!:D
Al di fuori di questo, che modello "nuovo" facciamo? Premesso, le fa SCHIFO la Panda Panda, quindi NON provate a consigliarla!!:D:D la Punto NP non le dispiacerebbe...però la linea è vecchiotta...e costicchia...cmq deve essere una macchina per una ragazza, quindi niente Multipla o roba del genere..esiste la Opel Corsa o Renault Clio (ultimi modelli) a metano/gpl???
il costo...non dovrebbe superare i 15.000-15.500 SENZA contare il possibile incentivo (che quindi andrebbe scalato dal prezzo dell'auto!!)
Detto questo, secondo voi esistono buone da comprare a Benza e da convertire??? Non le interessa troppo se si perde un pò di bagagliaio, ma ovviamente un pò le deve rimanere!:)
PS: a quanto si può trovare la Grande Punto 1.2 a benza e casomai da convertire??
Grazie!!
Senza Fili
06-08-2008, 12:48
Prendi una 147 1.6 105 cv., te le tirano anche a 13.000 euro, e con 2.000 euro e rotti di imp9ianto a metano sei a posto...sui motori twin spark che io sappia il metano va molto bene, conosco varie persone che ce l'hanno
Coyote74
06-08-2008, 12:59
Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina. Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
la chevrolet aveo la vendono con il 1.2 a gpl montato dalla casa
nicovent
09-08-2008, 17:55
Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina.
Non è proprio vero... dipende da casa a casa e per certe case dipende addirittura da modello a modello.
Ad esempio la Fiat monta tutti gli impianti a metano direttamente in casa, Opel monta in casa gli impianti a metano, volkswagen monta in casa gli impianti metano per Touran e Caddy mentre fa montare in Landi gli impianti a metano e gpl di tutti gli altri modelli...
Infine sempre per evidenziare quanto sia variegato questo settore pensa che Mitsubishi ha deciso di creare una linea dedicata in italia per assemblare la Colt gpl con gli impianti forniti dalla BRC.
Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
Sul fatto che chi abbia quelle cose ha detto delle grosse cappellate invece siamo perfettamente d'accordo.
Ciao Nico
Prima di far montare un impianto a gas assicurati che i costi di manutenzione siano bassi (regolazione punterie ecc.) pensa che per alcune opel la sola regolazione punterie ogni 30.000 km costa intorno ai 400€ in quanto non idrauliche.
La testata e in particolare valvole guide e sedi siano adatte al gpl; tante non lo sono.
Queste sono le cose importanti da valutare prima di trasformare una macchina.
GUSTAV]<
09-08-2008, 18:54
Le case automobilistiche che commercializzano vetture a gas non montano gli impianti in fabbrica, ma le portano direttamente dalle ditte che creano gli impianti. Nella mia zona ad esempio ha sede la BRC, nota casa di impianti a gas e hanno ad esempio sempre un fottio di Peugeot da modificare direttamente per conto della casa transalpina. Quindi chi ti ha detto quelle cose ha veramente sbagliato.
Da quanto mi risulta a mè invece, le Peugeot bifuel, hanno un impianto olandese,
montato direttamente in fabbrica... :rolleyes:
http://www.brc.it/
Senza Fili
10-08-2008, 04:12
<;23642119']Da quanto mi risulta a mè invece, le Peugeot bifuel, hanno un impianto olandese,
montato direttamente in fabbrica... :rolleyes:
http://www.brc.it/
Anche la Multipla lo monta dalla casa...ma, in proporzione, sono pochissime quelle che lo montano dalla casa, rispetto a quelle che lo fanno montare in Italia prima della vendita, come ad esempio fanno Opel, Chevrolet, ed altre case...
nicovent
11-08-2008, 00:41
posso consigliare una macchina diesel tipo yaris o punto 1.3? per 60km al giorno di lavoro un gpl e un metano sono sprecatissimi. secondo me prima di ammortizzarlo ci mette una vita.
io ho fatto così con mia moglie :D
Facciamo qualche conteggio...basandoci su una utilitaria media:
Opel Corsa 1.2 16V (16,6 Km/l) 1.3 CDTI (22,2 km/l) trasformata gpl (13,28 km/l) trasformata metano (26,56 Km/kg)
Innanzitutto 60Km al giorno significa mediamente un utilizzo annuo per almeno 15.000Km.
Benzina: 15.000/16,6= 904l.*1,5= 1.356€/anno
Diesel: 15.000/22,2=676l.*1,5= 1.014€/anno
Gpl: 15.000/13,28=1130l.*0,68= 768€/anno
Metano: 15.000/26,56=565Kg*0,900= 508€/anno
Dati alla mano a tua moglie avrei consigliato altro... visto che in 2 anni circa si ammortizza l'impianto a metano e poi si inizia a "guadagnare".
Ciao Nico
Senza Fili
11-08-2008, 09:03
ti sei dimenticato alcune cose importanti...
1 la presenza dei distributori nelle vicinanze
2 la manutenzione che richiedono gli impianti a gpl e metano
3 lo spazio che ti ruba
4 un impianto metano costa un pò più di mille euro....quindi prima di riprendermi del costo posso viaggiare un anno a diesel gratis.
5 la scelta dell'auto legata strettamente alla macchina che esce di fabbrica a gpl o metano
6 non poterla parcheggiare giù nei box
7 alcune macchine come la panda a metano (quindi che sono già di fabbrica a metano), se non sbaglio, hanno più di 2000 euro di differenza dalla relativa versione solo a benzina.
varie imprecisioni, alcune anche gravi
1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
...mettiamoci anche che la manutenzione ordinaria di un diesel costa più che non quella di un benzina...
rieccomi!!:D
Birilla e baralle, penso che la scelta ricadrà su una Ford Fiesta 1.2 benza nuova, anche perché, (da un mio amico, voce da confermare) dalle mie parti la vendono con cerchi, clima e autoradio, (quelle già immatricolate a km0, alla mia girl non importa) a circa 8.500 - 8.800...fosse vero, potrebbe fare un'auto a metano (ma ruba tanto tanto spazio?, forse meglio il gpl...) nuova con circa 10.000 di spesa, e non sarebbe male!!
Ora vediamo meglio...
ma che dite, la Fiesta dà problemi che voi sappiate??
IL_mante
11-08-2008, 17:31
varie imprecisioni, alcune anche gravi
1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
mega quotone!:O
allora per il resto. il gpl lo puoi montare su tutte le auto tranne quelle a iniezione diretta (e stai tranquillo che la fiesta non ce l'ha!) il metano lo monti su tutte, sarebbero il massimo su un turbo. ho aperto da poco un thread apposito sulle auto a gas sia gpl che metano, vedi la mia firma:read:
sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno o hanno avuto un auto a gas per raccogliere impressioni, pareri, vantaggi e non!
ps. accolgo critiche:)
TheBigBos
11-08-2008, 17:59
Benzina: 15.000/16,6= 904l.*1,5= 1.356€/anno
Diesel: 15.000/22,2=676l.*1,5= 1.014€/anno
Gpl: 15.000/13,28=1130l.*0,68= 768€/anno
Metano: 15.000/26,56=565Kg*0,900= 508€/anno
Questi prezzi sono assolutamente OLD!! :mbe:
la citroen c3 bifuel è l'auto che fa per te, anzi, per la tua ragazza...
ciao
varie imprecisioni, alcune anche gravi
1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
Anche se come me hai un auto a gpl mi sa che a riguardo della manutenzione ne sai poco o per lo meno sei informato solo per la tua auto.
I costi di manutenzione per il gpl possono variare anche di molto da auto a auto per fare un esempio: opel corsa D 1.2 16v benzina tagliando 110€; gpl tagliando 250€; alcune opel zafira 400€ ogni 30.000 km(solo per la registrazione punterie).Per altre auto i costi sono simili al benzina quindi quando si acquista un auto a gpl bisogna informarsi molto bene sui costi di manutenzione.
Anche se come me hai un auto a gpl mi sa che a riguardo della manutenzione ne sai poco o per lo meno sei informato solo per la tua auto.
I costi di manutenzione per il gpl possono variare anche di molto da auto a auto per fare un esempio: opel corsa D 1.2 16v benzina tagliando 110€; gpl tagliando 250€; alcune opel zafira 400€ ogni 30.000 km(solo per la registrazione punterie).Per altre auto i costi sono simili al benzina quindi quando si acquista un auto a gpl bisogna informarsi molto bene sui costi di manutenzione.
si, vabbè, ma parliamo di niente... quelle cifre le recuperi alla grande, pure i 400 euro in ben 30k km.... ai voglia se le recuperi in fretta!!!
si, vabbè, ma parliamo di niente... quelle cifre le recuperi alla grande, pure i 400 euro in ben 30k km.... ai voglia se le recuperi in fretta!!!
non è detto dipende......
Io ti consiglio la Multipla,è un auto molto comoda e in più ha un'ottimo impianto....:)
nicovent
11-08-2008, 22:41
varie imprecisioni, alcune anche gravi
1) uno che pensa di montare un impianto ovvio che prima si informi sulla presenza di distributori dove vive-lavora...cmq il gpl e' diffuso in tutta Italia
2) poca e nulla: ho un'auto a gpl, quindi so di che parlo
3) c'e' gente, ome me, che il bagagliaio lo usa 1 volta l'anno, aggiungiamo che esistono bombole toroidali per il gpl, e che per il metano basta scegliere un'auto con il baule grande, ed il problema e' risolto
4) anche un diesel solitamente costa oltre 1000 euro in piu che un benzina...quindi ovvio che uno che sceglie diesel o metano lo fa solo se percorre tanti km e ammortizza la spesa fatta, altrimenti non ha senso
5) quando mai...quasi tutte le auto si possono traformare senza problemi dopo l'acquisto...basta informarsi
6) falso: le auto a metano non hanno mai avuto restrizioni nel parcheggiare nei box, quelle a gpl dal 2002 possono parcheggiare fino al primo piano interrato, quindi no problemi
7) vatti a vedere quanta differenza di prezzo c'e' tra una bmw diesel e una a benzina, stesso modello...tutte le auto, salvo sconti, se diesel o con impianto costano anche fino ed oltre 2000 euro in piu' rispetto alla versione benzina
Quotone!!!
nicovent
11-08-2008, 22:47
allora per il resto. il gpl lo puoi montare su tutte le auto tranne quelle a iniezione diretta (e stai tranquillo che la fiesta non ce l'ha!) il metano lo monti su tutte, sarebbero il massimo su un turbo.
Solo una piccola precisazione: per i motori ad iniezione diretta al momento vale la stessa regola che hai citato per il gpl.
Posso darti per certo che tutti i produttori di impianti stanno lavorando per risolvere alcuni problemi e renderli trasformabili ma per il momento ancora nulla. Landi ha annunciato un impianto per il metano da quasi 2 anni ma al nebbia... mentre BRC dopo una presentazione in pompa magna del impianto per la traformazione a gpl in tutta fretta lo ha ritirato dal mercato. Al momento, ma spererei di essere smentito, sul mercato di pronto ed affidabile non c'è ancora nulla...
ho aperto da poco un thread apposito sulle auto a gas sia gpl che metano, vedi la mia firma:read:
sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno o hanno avuto un auto a gas per raccogliere impressioni, pareri, vantaggi e non!
ps. accolgo critiche:)
Letto! Molto interessante, ottimo lavoro!
Ciao Nico
nicovent
11-08-2008, 22:51
Questi prezzi sono assolutamente OLD!! :mbe:
Non mi sembra... proprio oggi ho fatto benzina a 1,499 e metano a 0,900.
Il gasolio cent più cent meno siamo li e stessa cosa per il gpl che anzi oggi ho visto a meno a 0,66... quindi...
Ma a te che prezzi risultano?
nicovent
12-08-2008, 18:25
Tra una panda benzina e una metano ci sono quasi 3 mila euro. per chi deve fare pochi chilometri al giorno è perfetto il benzina.
Vero! il punto è quantificare il parametro "...pochi chilometri al giorno..." per calcolare in modo corretto il break even point.
Chiarito quello si può valutare oggettivamente quanto quei quasi 3.000€ di sovrapprezzo siano molto o poco.
Ciao Nico
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