PDA

View Full Version : assemblato o pc classico in offerta

Paolooooo
06-08-2008, 13:33
dato che vorrei cambiare comp sono indeciso se aspettare una offerta e prendere il tutto o prendere i vari pezzi separati magari riutilizzando qualcosa del mio, e poi assemblarmelo...
quali sono i pro e i contro a cui si va incontro????

eraclitus
06-08-2008, 17:23
Innanzi tutto: sei in grado di falro, sia dal punto di vista hw sia dal punto di vista configurazione sw di base?
Se la risposta è sì... io opterei per assemblarmelo da me, però chi ti parla è uno che se compra un tostapane lo smonta dopo 5 min per vedere se dentro c'è qualcosa di interessante...

Il vantaggio principale dell'assemblato è ovviamente che il pc te lo fai su misura, magari risparmiando su qualcosa e spendendo di più per qualcos'altro che ti tornerà più utile per l'uso a cui destinerai il computer.

ErodeGrigo
07-08-2008, 12:32
dato che vorrei cambiare comp sono indeciso se aspettare una offerta e prendere il tutto o prendere i vari pezzi separati magari riutilizzando qualcosa del mio, e poi assemblarmelo...
quali sono i pro e i contro a cui si va incontro????

Dipende da che tipo di utente sei....di bocca buona o raffinato.

Nelle offerte qualche pezzo sòla te lo mettono sempre, di solito la scheda grafica o gli hard disk cessi, schede madri di bassa lega ecc...

Se invece sei un tipo raffinato e ti piacciono pezzi con precise caratteristiche allora te li prendi singolarmente e poi assembli da solo il pc.

Bye.

Paolooooo
07-08-2008, 13:16
lo ammetto una cima in queste cose non sono... però se non si inizia non si impara mai... di sicuro mi faccio aiutare da amici che l'han già fatto...

dato che devo lavorare con programmi di grafica, altri abb pesanti non solo dal punto di vista grafico e ovviamente qualche gioco, vorrei cercare di avere un comp buono ma senza spendere una follia...

non risparmio un po' a prendere i vari pezzi a parte???

gabi.2437
07-08-2008, 13:43
Di solito si, i preassemblati son quasi sempre delle fregature...

Se vuoi un pc fatto come si deve procurati i vari pezzi e assemblalo :D

fastmenu
13-08-2008, 21:43
io sono assolutamente contro gli assemblati,in quanto di scarsa qualità hw,fortunatamente io me li assemblo da solo acquistando l hw che piu di aggrada.
nel caso tu non sia pratico di hw fatti assemblare il pc da qualche amico fidato,che in base al uso che ne dovrai fare del oc ti consiglerà cosa acquistare,eventualmente puoi farci sapere che uso fai del pc,e il tuo budget disponibile,ti potremmo consigliare anche noi quali componenti acquistare e come assemblarli;)...

metnik
13-08-2008, 23:09
pro assemblati:
- componenti ultimissimi
- spesso risparmi
- pc esattamente come lo desideri/ti serve

contro assemblati:
- visto che i pezzi li scegli tu, rischi che non siano ancora testati al massimo.
Il SO di riferimento è Windows XP, se usi Linux o Vista potresti incontrare problemi.

giacomo_uncino
14-08-2008, 07:55
se si è capaci conviene assemblarselo, si scelgono i pezzi in base al budget e consigli online, però ci sono i contro se tutto fila liscio non c'è nessun problema ma se c'è qualche difetto o incompatibilità allora comincia la giostra delle prove controprove, rma, garanzia, perdite di tempo, frustrazione ecc

Il classico preassemblato invece in caso di problemi lo pigli lo porti in negozio e si arrangiano loro, però ci sono i contro: puntano tutto sulla cpu che sarà la parte più costosa, sulla quantità di ram che però sarà generica, sulle dimensioni dell'hd mille mila giga e più, la scheda madre sarà una micro atx sub entry level con poco di tutto, l'alimentatore sarà dimensionato a quella macchina con 300W per un quad, il case sarà piccolo, la vga sarà una entry level. Naturalmente parlo di assemblati da grande magazzino con un prezzo sotto i 1000€

al più si può optare per farselo assemblare da un negozio, però purtroppo anche qui è difficile trovare il negozio che ti assembla il pc con i pezzi da te indicati, quindi bisogna affidarsi al listino che hanno loro, il vantaggio è che se la macchina presenta problemi lo si riporta e stop