PDA

View Full Version : Amperaggio alimentatore

ziofede
06-08-2008, 12:12
Salve a tutti!
Possiedo un compaq presario 2500 e nel giro di un anno ho fatto fuori -per un motivo a me sconosciuto!- l'alimentatore originale e un universale acquistato dopo la prima fusione!:D
Ho visto su ebay un nuovo alim a circa 30€ (tutto compreso): tra i modelli compatibili c'è anche quello del mio portatile ma l'amperaggio sembra essere un pò più alto rispetto all'alim originale...
...cosa rischio se lo compro?
A quanto ne so (cioè molto poco!) l'amperaggio in eccesso non dovrebbe essere un problema in quanto è il pc a regolarselo...
Se qualcuno può darmi una mano mi farebbe un grosso favore!
Grazie!

salpi
06-08-2008, 13:35
La regola generale per vivere tranquilli e':

- Tensione (V): quella specificata nei dati di targa dell'apparato utilizzatore;
- Corrente (A): puo' essere superiore a quella specificata perche' l'utilizzatore prende solo quella che gli serve, ma non deve mai essere inferiore.

Anche questa, come tutte le regole, puo' avere le sue eccezioni, ma solo nel caso in cui si sappia esattamente cio' che si sta facendo; in caso contrario e' meglio attenervisi strettamente.

Io pero' indagherei sulle cause dei guasti: quello che ti e' capitato non e' normale.

ziofede
06-08-2008, 13:41
Grazie mille!
Si, in effetti è strano... be, forse non è strano per l'originale (che aveva cmq i suoi 4 anni) ma quello universale che ho preso dopo non mi ha convinto troppo fin da subito perchè lo spinotto specifico per il mio pc non si attaccava mai in maniera perfetta ed ogni tanto si stacava da solo...
Cmq indagherò...
grazie ancora!