View Full Version : Rimedi contro la ruggine
Salve a tutti,vorrei sapere se esistono dei metodi contro la ruggine per fare queste cose:
1)Impedire che un portachiavi di metallo si arruginisca;
2)Togliere la ruggine da un portachiave di metallo;
3)fare in modo di traformare la ruggine in un qualcosa di più "gradevole dal punto di vista estetico" e meno pericoloso (perche se ti tagli con un a cosa arrugginita son guai)
Salve a tutti,vorrei sapere se esistono dei metodi contro la ruggine per fare queste cose:
1)Impedire che un portachiavi di metallo si arruginisca;
3)fare in modo di traformare la ruggine in un qualcosa di più "gradevole dal punto di vista estetico" e meno pericoloso (perche se ti tagli con un a cosa arrugginita son guai)
http://www.equitalia.com/images/prodotti/170.027.jpg + http://produzione.castorama.ebs.dada.net/files/ruggine_775.jpg + http://www.marozzi.it/userdata/news/gallery/normal/1089_2198.jpg :read:
franklyn
06-08-2008, 12:49
cambiare portachiavi ?:stordita:
Ma toglietemi una curiosità: E' vero che la coca cola riesce a sciogliere la ruggine?
E' il classico rimedio della nonna?
grazie per le risposte :)
a quanto ne so il tetano lo prendi dalle cose sporche, di solito terra, per esempio con una spina...solitamente i chiodi arrugginiti si trovano per terra(a contatto con l'acqua) e da qui la credenza che la ruggine è pericolosa
cambiare portachiavi ?:stordita:
no..era uno davvero carino,peccato che però il sostegno che unisce l' anello al resto del portachiavi non lo posso cambiare...
Io ho stupidamente lasciato gli attrezzi da lavoro (martello, pinze etc) sul balcone... col risultato che sono arrugginiti :(
Per cui se qualcuno ha una soluzione, sono tutta orecchi :O
Io ho stupidamente lasciato gli attrezzi da lavoro (martello, pinze etc) sul balcone... col risultato che sono arrugginiti :(
se sono di ferro/acciaio acido muriatico in un attimo viene via la ruggine
attenzione se sn di alluminio che si bruciano tutti gli attrezzi, ma nn credo proprio siano di alluminio
consiglio di mettere una goccia per testare se mangia pure l'attrezzo
alphacygni
06-08-2008, 15:42
http://www.searchviews.com/wp-content/themes/clean-copy-full-3-column-1/images/coca-cola_logo5.jpg
http://www.searchviews.com/wp-content/themes/clean-copy-full-3-column-1/images/coca-cola_logo5.jpg
con la coca cola si toglie la ruggine?:confused:
quello che ho scritto per gli attrezzi vale anche per il portachiavi ma in questo caso userei un pennellino e proteggerei il portachiavi per non rovinarlo
bellastoria
06-08-2008, 15:47
Si dice di solito che il tetano si prende dai chiodi arrugginiti o dallo sporco, in realtà il serbatoio del tetano è l'intestino dei ruminanti, con la conseguenza che il terreno dove defecano può essere contaminato dalle spore e il contatto con una ferita porta al contagio. Se il portachiavi sta in tasca nn ci sono rischi ;) .
quello che ho scritto per gli attrezzi vale anche per il portachiavi ma in questo caso userei un pennellino e proteggerei il portachiavi per non rovinarlo
il portachiavi è di plastica...se invece bagnerei il portachiavi e strofinerei con lo straccio verrebbe via?non esiste un liquido che appena lo meti sopra stacca quella porcheria dal portachiavi?
il portachiavi è di plastica...se invece bagnerei il portachiavi e strofinerei con lo straccio verrebbe via?non esiste un liquido che appena lo meti sopra stacca quella porcheria dal portachiavi?
AAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!
e pure doppio! :sob:
alphacygni
06-08-2008, 16:15
di brutto... credo sia merito principalmente dell'acido fosforico usato nella preparazione della sana bevanda :D
di brutto... credo sia merito principalmente dell'acido fosforico usato nella preparazione della sana bevanda :D
e l' acido fosforico per forza nella coca cola sta?non lo posso prendere da qualche altra parte?ma poi dopo aver tolto la ruggine rimane qualche macchia oppure ritorna come primo il portachiavi?
ti ho appena detto che cn l'acido muriatico va via in un attimo
ovviamente attenzione a non toccarlo con le mani
Fabio Ryan
06-08-2008, 20:05
ma perchè tutte ste pippe mentali per il tetano? nessuno ha mai fatto l'antitetanica?:fagiano:
ti ho appena detto che cn l'acido muriatico va via in un attimo
ovviamente attenzione a non toccarlo con le mani
già...è pericoloso
già...è pericoloso
Dipende dalla concentrazione.
Comunque usa della coca cola o dell'aceto, lascialo a mollo un giorno e poi scartavetra per bene.
Per rimedi più drastici c'è l'acido fluoridrico al 7-10% che si vende al supermercato. Mettine un poco in un luogo areato e aspetta. Questo sì che non devi toccarlo, altro che acido muriatico (cloridrico al 5%), in cui puoi pure farci il bagno quasi quasi.
Ah, dimenticavo, l'acido cloridrico si mangia tantissimi metalli tra cui il ferro, quindi non ti conviene provarlo se non vuoi ritrovarti l'oggetto tutto bucherellato.
Ah, dimenticavo, l'acido cloridrico si mangia tantissimi metalli tra cui il ferro, quindi non ti conviene provarlo se non vuoi ritrovarti l'oggetto tutto bucherellato.
l' oggetto è di plastica,l' anello ed il raccordo sono in ferro
il ferro nun se lo magna...a me non lo ha mai mangiato, e faccio uso industriale di acido(non al 5% ben di +) per mandare via ruggine
l'acido muriatico mangia benissimo lo zinco dei tubi zincati e l'alluminio, il ferro non è mai successo...
il ferro nun se lo magna...a me non lo ha mai mangiato, e faccio uso industriale di acido(non al 5% ben di +) per mandare via ruggine
l'acido muriatico mangia benissimo lo zinco dei tubi zincati e l'alluminio, il ferro non è mai successo...
Se lo mangia, se lo mangia, non ti preoccupare.
Magari lentamente, ma se lo mangia.
Prova a mettere un pezzo di ferro in HCl 30% per due orette e poi ne riparliamo :asd:
Charonte
08-08-2008, 20:20
ma con l'acido si tira via solo il rosso della ruggine no?
i buchi sotto mica si tolgono , bisogna andare di lima :asd:
Bruniscili, dopo aver tolto la ruggine.
Un esempio :
http://www.mascherpa.it/it/html/prodotti/prestoblack.htm
Lascialo a mollo nell'aceto per una giornata, poi puilisci con uno strofinaccio... anche se non viene lucidissimo, almeno, i pezzi che ho trattato così non son tornati lucidi come prima...
Se lo mangia, se lo mangia, non ti preoccupare.
Magari lentamente, ma se lo mangia.
Prova a mettere un pezzo di ferro in HCl 30% per due orette e poi ne riparliamo :asd:
certo perchè per togliere la ruggine devi lasciare nell'acido il portachiavi almeno due ore....
30 secondi e la ruggine va via...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.