View Full Version : La ventola del processore gira come non ha mai girato. Aiuto!
badbrizio
06-08-2008, 11:37
Ciao a tutti, è da qualche giorno che quando gioco la ventola del processore inizia a girare a più del doppio di velocità facendo un rumore assurdo. Non è mai capitato, neanche le altre estati.
Sapreste darmi qualche consiglio??
Sono alla ricerca di un software che monitorizzi e raccolga informazioni sulla temperatura e sull'impiego della cpu e delle altre componenti del pc, che mi consigliate?
Grazie
Fabrizio.
ivano444
06-08-2008, 14:22
cambia ventola:D
Controlla che il dissipatore non sia pieno di polvere e eventualmente sostituisci la pasta termica.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!
badbrizio
06-08-2008, 19:58
Ok grazie per i consigli ma, per quanto riguarda il software?
Non è possibile installare un tool che registri le temperature e le prestazioni delle componenti in modo da poter vedere se è tutto nella norma?
Cmq
@ ivano
Il processore è un amd athlon 64 3200+ non saprei che ventola mettere.
@zak
Il dissipatore non ha polvere e per quanto riguarda la pasta termica non so come fare, non l'ho mai fatto, dici che si risolve qualcosa?
badbrizio
09-08-2008, 09:10
Ma è strano.
Ci deve essere un tool che in background registri le temperature e le prestazioni durante il lavoro no?
Va bene anche qualcosa di simile, l'importante è che mi diciate il nome.
Grazie.
Sirus & Kanopus
09-08-2008, 09:18
Puoi usare coretemp per vedere la temperatura in ogni istante (è il più preciso), altrimenti puoi usare realtemp che registra la temperatura massima.
Ma che socket hai? Nel mercatino ne vendono molti di dissipatori a poco.
Brenta987
09-08-2008, 09:24
Controlla che il dissipatore non sia pieno di polvere e eventualmente sostituisci la pasta termica.
BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!
La seconda cosa da fare...;)
Ok grazie per i consigli ma, per quanto riguarda il software?
Non è possibile installare un tool che registri le temperature e le prestazioni delle componenti in modo da poter vedere se è tutto nella norma?
Cmq
@ ivano
Il processore è un amd athlon 64 3200+ non saprei che ventola mettere.
@zak
Il dissipatore non ha polvere e per quanto riguarda la pasta termica non so come fare, non l'ho mai fatto, dici che si risolve qualcosa?
La prima è installare Everest che ti da le temperature di tutto e anche le varie velocità di rotazione delle ventole...
innazitutto può essere una cosa normale se hai un dissipatore standard(cioè quello che ti danno insieme al processore)e se consideri il caldo di questi giorni..comunque per monitorare le temperature ti consiglio everest ultimate
Razer(x)
09-08-2008, 10:42
innazitutto può essere una cosa normale se hai un dissipatore standard(cioè quello che ti danno insieme al processore)e se consideri il caldo di questi giorni..comunque per monitorare le temperature ti consiglio everest ultimate
Sono daccordo con Lupin, fa caldo, troppo, ed i dissipatori "base" non sono molto potenti. L'unica cosa che puoi fare è comprarne uno buono, ed intanto, magari, cambiare la pasta termica.
Brenta987
09-08-2008, 10:46
Sono daccordo con Lupin, fa caldo, troppo, ed i dissipatori "base" non sono molto potenti. L'unica cosa che puoi fare è comprarne uno buono, ed intanto, magari, cambiare la pasta termica.
*
badbrizio
09-08-2008, 20:11
Ok provo con everest ultimate e posto i risultati, l'ho installato e vedo che sono comparsi i dati nella barra delle applicazioni, come si fa a fare una specie di grafico? Così confronto le temperature di quando sono in desktop con quelle ingame.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.