Entra

View Full Version : Consiglio S.Video per archicad

Aeldaven
06-08-2008, 10:38
Ciao a tutti, chiedo agli esperti una piccola consulenza.

Un mio cliente ha bisogno di un computer nuovo per fare archicad, grafica in generale e rendering.

Le caratteristiche principali sono
S.Madre Asus P5E3 Premium
CPU Intel Core2Quad Q9300 bus 1.333
4GB DDR3 1600MHz Kingmax
2x WD Raptor 150GB RAID STRIPING

Che scheda video mi consigliate principalmente per il Cad?

Ciao a tutti e Grazie!!!!!

Aeldaven
07-08-2008, 01:08
raga nessuno sa consigliarmi?? devo ordinare la scheda per il cliente prima che mi chiudono i fornitori. tnx

Alberto230269
07-08-2008, 07:12
Ciao, sul mio computer (un q6600) che utilizzo per cad (allplan e archline) e rendering (cinema4d) ho una geforge 8800 gts con 512 mb e va più che bene.
Non ti consiglio di andare su schede professionali (Quadro o Fire gl) se non utilizzi in modo intenso programmi di modellazione.
Secondo me una buona scheda per i giochi sui 100-150 euro va più che bene ;)

Comunque "butta" un occhio qui

Schede video a confronto (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080805)

Aeldaven
07-08-2008, 08:38
grazie alberto!!

AceGranger
07-08-2008, 09:20
4GB DDR3 1600MHz Kingmax

ram costose, inutili per una workstation render, non vedi la differenza fra DDR2 800

bebeto
07-08-2008, 10:30
Ciao a tutti, chiedo agli esperti una piccola consulenza.

Un mio cliente ha bisogno di un computer nuovo per fare archicad, grafica in generale e rendering.

Le caratteristiche principali sono
S.Madre Asus P5E3 Premium
CPU Intel Core2Quad Q9300 bus 1.333
4GB DDR3 1600MHz Kingmax
2x WD Raptor 150GB RAID STRIPING

Che scheda video mi consigliate principalmente per il Cad?

Ciao a tutti e Grazie!!!!!

Archicad usa opengl che tradotto significa una bella quadro, se non fai modellazione spinta va benissimo la fx570, costa € 150 e devi prendere la marca PNY.
Io cambierei scheda madre montando una Asus P5Q PRO
Quella RAM è completamente sprecata come anche i Raptor.
Io sostituirei anche il procio con un E8500.......cioè in pratica cambierei tutto :D

Alberto230269
07-08-2008, 10:40
Forse vado controcorrente, ma vorrei sfatare il "mito" delle schede grafiche professionali (se nonper un uso prettamente pesante ... vedi milioni di poligoni da gestire).
Ho avuto sia una fire gl 3100, sia una quadro fx1300 (ora sono decisamente vecchie).
La prima mi ha dato grossi problemi sia con allplan che con cinema4d (e ho usato driver certificati). La quadro 1300 non dava problemi ma non era propriamente una scheggia (ok è vecchiotta). Ora ho una normalissima scheda per videogiochi e con applicazioni openg (cinama, allplan e archline va decisamente bene).
Certo che se devi gestire più di 2 milioni di poligoni, allora il discorso cambia e ti conviene andare su una scheda pro, in caso contrario risparmia i soldi ;)

AceGranger
07-08-2008, 11:06
Archicad usa opengl che tradotto significa una bella quadro, se non fai modellazione spinta va benissimo la fx570, costa € 150 e devi prendere la marca PNY.
Io cambierei scheda madre montando una Asus P5Q PRO
Quella RAM è completamente sprecata come anche i Raptor.
Io sostituirei anche il procio con un E8500.......cioè in pratica cambierei tutto :D

no be il processore è perfetto, un E8500 succhia e anche tanto contro un 9300 in fase di render, e in un uso normale in cad quei 500 Mhz non li senti, visto che non arrivi a saturtare i 2,5 del Q9300

Forse vado controcorrente, ma vorrei sfatare il "mito" delle schede grafiche professionali (se nonper un uso prettamente pesante ... vedi milioni di poligoni da gestire).
Ho avuto sia una fire gl 3100, sia una quadro fx1300 (ora sono decisamente vecchie).
La prima mi ha dato grossi problemi sia con allplan che con cinema4d (e ho usato driver certificati). La quadro 1300 non dava problemi ma non era propriamente una scheggia (ok è vecchiotta). Ora ho una normalissima scheda per videogiochi e con applicazioni openg (cinama, allplan e archline va decisamente bene).
Certo che se devi gestire più di 2 milioni di poligoni, allora il discorso cambia e ti conviene andare su una scheda pro, in caso contrario risparmia i soldi ;)

no no, hai pienamente ragione, se non stai sopra il Milione di poligoni conviene prendere una scheda normale da gamer, avendo solo l'accortezza di controllare se è conpatibile con il programma che si va ad utilizzare

bebeto
07-08-2008, 11:37
Spendere 20-30 € in più per avere una scheda certificata con driver certificati credo che sia un passo da fare senza ripensamenti, specialmente per chi deve lavorare.
E non abbiamo ancora parlato dei vantaggi della gestione dei colori con le Quadro, antialiasing etc etc TUTTO HARDWARE
Comunque, se vuoi restare su schede gamer non andare sulla serie 9 poichè l'opengl è praticamente tappato quindi quoto la 8800 gt.

ps: la fx1300 va esattamente la metà della fx570, se non di meno