PDA

View Full Version : Sistema sottoalimentato?

El Cid
06-08-2008, 11:34
Ciao, vi volevo chiedere quali sono i segnali di un sistema sottoalimentato.
Perchè vi spiego: ho voluto aggiornare il vecchio p3 con un prescott da 2.8 ed ho provato a mantenere il vecchio alimentatore deer da 250W, connettore a 20 poli e soli 9A sulla linea dei 12v. Ma al momento dell'accensione, una volta visualizzata la scritta di Windows XP con la barra di caricamento, si spegne tutto e si riavvia. Ho rimontato il vecchio pc e tutto funziona bene, quindi l'ali non è rotto, è insufficiente per la nuova configurazione?

alecomputer
06-08-2008, 18:10
l' alimentatore potrebbe essere la causa del riavvio , prova a mettere un alimentatore di potenza adeguata .
Altre cause possono dipendere da guasti hardware o da problemi al sistema operativo windows .
Per verificare se il sistema e sottoalimentato puoi leggere le tensioni fornite dall' alimentatore nel bios , o con un tester digitale .

El Cid
06-08-2008, 18:39
mi sembra di ricordare che nel bios sulla linea dei 12v ne fornisca in realtà solamente 11, può essere questo il motivo? Invece dell'ali il problema può essere in un qualche modo la scheda madre?
In casa ho solamente un'altro alimentatore (quello che regge il mio pc), l'unico "problema" è che è un sistema BTX, ci sono differenze o lo posso usare ugualmente?

alecomputer
06-08-2008, 20:48
se veramente ci sono 11 V , allora l' alimentatore non ce la fa ad erogare abbastanza potenza per il tuo sistema .
Anche se le cause possono essere altre ti conviene lo stesso comprare un alimentatore nuovo di potenza adeguata e provarlo sul tuo sistema .

El Cid
06-08-2008, 21:15
ok, allora la scheda madre dovrebbe essere a posto, vero? Adesso vedrò di comprare un ali adeguato. grazie

ah, e per quanto riguarda la mia domanda di prima, per curiosità, sai se si può collegare un ali btx su un sistema atx? servono adattatori?