View Full Version : LAPPATURA Q6600
Clansman
06-08-2008, 10:17
ho già sentito diversi che dicono che se si va a lappare il proc e il diss si và ad migliorare di molto l'efficenza del diss...
io ho un Q6600 e un ZALMAN 9700 NT può essere un buon lavoro o finisco x dover cambiare il proc e buttare via il diss???
no, xkè io faccio il meccanico ma mi disspiacerebbe assai dover cambiare il tutto x aver fatto una C----A
voi che dite???
grazie a tutti
Capellone
06-08-2008, 13:17
non è una cazzata, funziona però bisogna farlo bene. in rete trovarai facilmente diverse guide alla lappatura
Clansman
06-08-2008, 14:14
ma in termine, il miglioramento in quanto si quò classificare? 2 o 3 gradi o anche di più???
x il concetto più lo tengo al fresco e più lo spingo in alto...
Capellone
06-08-2008, 18:23
fino a 3-5° con una buona lappatura, ma non di più. per un ulteriore abbassamento bisogna scoperchiare la cpu
io tra lappatura e applicazione metallo liquido ho abbassato le temperature di più di 10° in full :sofico:
più che altro dipende da quanto sono planari la base del dissi e l'IHS del procio.
se hanno già una buona planarità lascia stare la lappatura.
p.s. lappando perdi la garanzia.
Clansman
06-08-2008, 20:30
dove si và a recuperare del metallo licquido??? come si usa???
la garanzia, non mi preoccupa più di molto anche perchè nel momento che il proc non funziona più la colpa non può essere che mia che ho voluto forzare troppo il Vcore...
io ho un Q6600 e un ZALMAN 9700 NT se riesco tra una cosa e l'altra a recuperare veramente 10° sotto stress gli faccio passare i 4.0 Ghz senza tanta fatica
dove si và a recuperare del metallo licquido??? come si usa???
la garanzia, non mi preoccupa più di molto anche perchè nel momento che il proc non funziona più la colpa non può essere che mia che ho voluto forzare troppo il Vcore...
io ho un Q6600 e un ZALMAN 9700 NT se riesco tra una cosa e l'altra a recuperare veramente 10° sotto stress gli faccio passare i 4.0 Ghz senza tanta fatica
si ma se bruci il procio perchè esageri col vcore te lo puoi far cambiare...
è da considerare anche la base del dissi, non solo il procio va lappato. e cmq bisogna farlo x bene... altrimenti peggiori invece di migliorare. valuta, se l'impronta è buona non c'è tutto qeusto bisogno di lappare.
è da considerare anche la base del dissi, non solo il procio va lappato. e cmq bisogna farlo x bene... altrimenti peggiori invece di migliorare. valuta, se l'impronta è buona non c'è tutto qeusto bisogno di lappare.
quoto, prima controlla l'impronta e controlla la planarità del dissi e dell'IHS col calibro, poi nel caso lappa.
Clansman
07-08-2008, 12:55
si è vero, se il proc e il diss sono già abbastanza planari è quasi inutile lapparlo... appena ho 2 minuti liberi lo smonto e vado a controllare con il blu di prussia sul piano di riscontro come sono messi, al massimo faccio che lapparlo...
in ogni caso ci metto più tempo a smontare il tutto che a fare il lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.