PDA

View Full Version : Distro live su USB per portatile DELL Latitude D630

ltc044
06-08-2008, 09:58
Mi serve un consiglio per installare una distro live sul portatile aziendale Dell Latitude D630.

Il portatile ha installato WinXP, e come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.

Vado in ferie e vorrei navigare su internet con il mio Nokia N70 (vecchio ma ancora funzionante). Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....).
Nota: con il precedente portatile aziendale avevo riformattato tutto e rinstallato WinXP, e anche la Nokia suite, e tutto funzionava. Adeso me lo hanno dato nuovo e vorrei (per adesso) evitare di fare per conto mio una cosa del genere (il bios non è bloccato da pw per cui si può ancora fare, volendo:cool: ).

Per le ferie vorrei usare un altro sistema:
- installare una distro su chiavetta USB e far bootare il sistema da USB-pen, per poi navigare con linux.

Domanda da 1 milione di $:
- quale distro mi conviene ? ne ho già provate varie su altri PC, ma in questo caso mi serve solo che navighi su internet e che veda il modem N70, e che si possano salvare i settaggi per le prossime sessioni.

Consigli ?

Jammed_Death
06-08-2008, 10:07
m'iscrivo al thread, cerco anch'io una bella distro usb

Lutra
06-08-2008, 10:12
Mi serve un consiglio per installare una distro live sul portatile aziendale Dell Latitude D630.

Il portatile ha installato WinXP, e come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.

Vado in ferie e vorrei navigare su internet con il mio Nokia N70 (vecchio ma ancora funzionante). Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....).
Nota: con il precedente portatile aziendale avevo riformattato tutto e rinstallato WinXP, e anche la Nokia suite, e tutto funzionava. Adeso me lo hanno dato nuovo e vorrei (per adesso) evitare di fare per conto mio una cosa del genere (il bios non è bloccato da pw per cui si può ancora fare, volendo:cool: ).

Per le ferie vorrei usare un altro sistema:
- installare una distro su chiavetta USB e far bootare il sistema da USB-pen, per poi navigare con linux.

Domanda da 1 milione di $:
- quale distro mi conviene ? ne ho già provate varie su altri PC, ma in questo caso mi serve solo che navighi su internet e che veda il modem N70, e che si possano salvare i settaggi per le prossime sessioni.

Consigli ?

http://www.pendrivelinux.com

Fil9998
06-08-2008, 10:56
http://www.pendrivelinux.com/

http://www.slax.org/get_slax.php

http://www.puppylinux.org/

Fil9998
06-08-2008, 10:59
una cosa è una live da usb

una cosa è una live da usb che salva le personalizzazioni (detta persistent)

un'altra ancora è installare una normale distro su USB invece che su HD ...

MOLTO diverse come cose.

prima scegleite cosa volete.

c'è pure la possibilità di avviare linux in finestra di windows tramite macchina virtuale, con o senza collegamento in rete.

Jammed_Death
06-08-2008, 11:05
io vorrei creare una distro classica live però da avviare su usb anzichè cd...tipo ubuntu o fedora su una usb key...così non devo masterizzare cd su cd ogni volta che escono nuove versioni e non devo girare con svariati cd :D

Fil9998
06-08-2008, 11:33
non hai ancora le idee chiare di come funzionano le vari epossibilità mi sa.

pastrocchia con quelle di quei siti e vedrai che capisci subito cosa fa per te.

Jammed_Death
06-08-2008, 11:35
non hai ancora le idee chiare di come funzionano le vari epossibilità mi sa.
infatti uso linux da poco e sto cercando di capire tutto quello che posso farci :D

pastrocchia con quelle di quei siti e vedrai che capisci subito cosa fa per te.

ci proverò :)

Fil9998
06-08-2008, 11:43
si, am prima backuppa dati e sistema operativo....

che imparare si fa formattando di solito....
:D :D :D

Jammed_Death
06-08-2008, 11:44
non ce n'è bisogno ho un pc cavia proprio a fianco alla scrivania... mhuhuuhaahahhah

Fil9998
06-08-2008, 11:48
ecco

PERFETTO:D

buon divertimento allora

ltc044
06-08-2008, 20:30
una cosa è una live da usb

una cosa è una live da usb che salva le personalizzazioni (detta persistent)

un'altra ancora è installare una normale distro su USB invece che su HD ...

MOLTO diverse come cose.

prima scegleite cosa volete.

c'è pure la possibilità di avviare linux in finestra di windows tramite macchina virtuale, con o senza collegamento in rete.

1) nel mio caso la scelta migliore sarebbe la terza, cioè installare una normale distro su penna USB invece che su HD, ammesso e non concesso che questo non mi richieda di lasciare traccia sull'HD del portatile, per evitare in pratica che quelli della IT se ne accorgano (ogni tanto lo ritirano con la scusa che devono assicurarsi che sia aggiornato l'antivirus...).

2) se per la cosa del punto precedente richiedesse per forza la presenza di un GRUB o altro boot loader installato sull'HD principale, allora la scelta dovrebbe necessariamente ricadere su una persistent, che non lasci traccia.

Nel primo caso, se possibile, userei una Ubuntu, sempre che poi riesca ad installare il modem N70 colllegato in USB.

Nel secondo caso che persistent mi consigliate ? Io ho una (piccola) esperienza con Slax e su DSL su penna; preferisco la prima (essendo un vero niubbo) anche se la seconda è veramente una chicca ! Non ho mai però installato una connessione internet con modem N70.

Se ho detto castronerie abbiate pietà, .....

Fil9998
07-08-2008, 07:58
attento pure ad una altra cosa:

solo alcune live per usb son tarate in modo da usare poco la memoria flash,
la maggior parte tipo lendere uSB una ubuntu comporta che ubuntu crede di esser installata su un HD normale, come fa ubuntu se la installi sulla pennetta USB del resto.

questo vuol dire che la distro continua a leggere/scrivere la memoria flash.

e consuma cicli di scrittura/lettura, ti accorcia la vita della chiavetta.

io con una ubuntu live persistent ho bruciato due chiavette USB nel giro di 4 mesi per sta cosa ...:muro: :muro: :muro:

imho meglio distro nate per essere live usb e persistent quindi:
SLAX e Puppy che hanno quel "meccanismo" che le fa salvare i cambiamenti sull'usb non continuamente , ma di tanto in tanto.

matcy
07-08-2008, 11:19
bellissimo portatile
[...]come consuetudine aziendale è blindato (non posso installare nulla...), per politica aziendale e per .... mania del responsabile IT.
fanno benissimo
Vado in ferie e vorrei[...]Ho cercato di farmi installare dai sistemi informativi la suite di nokia pe usare il mio N70 come modem, ma non ci sono riusciti (non è che si siano impegnati molto, se possono evitare di pererdere tempo per gli altri ....)
se lo fanno a te poi devono farlo a tutti per qualsiasi stronzata. guarda bene cosa ho evidenziato in grassetto.
[...]installare una normale distro su penna USB invece che su HD [...] per evitare in pratica che quelli della IT se ne accorgano (ogni tanto lo ritirano con la scusa che devono assicurarsi che sia aggiornato l'antivirus...).
si è la scelta giusta.
continuo ad ammirare l'operato di quel reparto IT, ritirare le macchine per fare i cazziatoni: li adoro!
basta che in fase di installazione gli dici di mettere il boot loader sulla chiavetta e non sull'hdd
Nel primo caso, se possibile, userei una Ubuntu, sempre che poi riesca ad installare il modem N70 colllegato in USB.
ubucosa? bleah....
comunque non esistono le cose che vanno con una distribuzione e non con un'altra. l'hardware funziona con tal versione di tal modulo del kernel. punto.
attento pure ad una altra cosa:
solo alcune live per usb son tarate in modo da usare poco la memoria flash [...] questo vuol dire che la distro continua a leggere/scrivere la memoria flash. e consuma cicli di scrittura/lettura, ti accorcia la vita della chiavetta.
cambiano solo le impostazioni di filesystem e caching, basta documentarsi un po e impostarli nel modo più adatto
imho meglio distro nate per essere live usb e persistent quindi:
SLAX e Puppy che hanno quel "meccanismo" che le fa salvare i cambiamenti sull'usb non continuamente , ma di tanto in tanto.
se dovessi farlo io, preparerei un kickstart col minimo indispensabile e ravanerei un po su quelle impostazioni, senza andar troppo in giro a cercare.
anche se di puppy ho sentito parlare molto bene.

Fil9998
07-08-2008, 11:35
si vabbhè...

ma ... stiamo parlando di uno alle prime armi:
ha bisogno di una distro "installa e vai".

... e scoprirà che quelle più facili a far andare subito, sono anceh quelle che fanno meno quello che ti serve facciano....

però ci deve arrivare un po' per volta.

matcy
07-08-2008, 12:10
però ci deve arrivare un po' per volta.
i miei inizi son stati diversi: dopo un po' di schisciabutùn scimmiesco con debian, per imparare ho messo gentoo da stage1

se non faccio un po così :ncomment: :muro: non apprendo
ovviamente a far così mi sono giocato il posto in paradiso, farete a meno di me nella vita eterna...

ltc044
07-08-2008, 12:37
se lo fanno a te poi devono farlo a tutti per qualsiasi stronzata. guarda bene cosa ho evidenziato in grassetto.

se dovessi farlo io, preparerei un kickstart col minimo indispensabile e ravanerei un po su quelle impostazioni, senza andar troppo in giro a cercare.
anche se di puppy ho sentito parlare molto bene.

... bè, la avevo messa semplice e umoristica, però in ferie mi serve per poter restare collegato alle email di lavoro (motivo serio), che poi uno ci possa anche fare un pò di browsing per esempio su HW Upgrade, è un altro discorso ..... Non è che erano contari, di fatto non ci sono riusciti (su winzozz), che poi non si siano impegnati più di tanto, questo è un altro discorso ...

Per quanto riguarda invece las installazione del modem N70 Nokia qualche consiglio ?

matcy
07-08-2008, 13:08
Per quanto riguarda invece las installazione del modem N70 Nokia qualche consiglio ?
bluetooth o cavo?
http://www.google.it/linux?hl=it&q=nokia+n70+modem&btnG=Cerca&lr=

ltc044
07-08-2008, 18:40
bluetooth o cavo?
http://www.google.it/linux?hl=it&q=nokia+n70+modem&btnG=Cerca&lr=
:fagiano:
.. hai ragione, sono tordo, via cavo USB (che fra l'altro dovrebbe essere più semplice, ... spero ...)
;)

a proposito, grazie per il google già impostato .... mi inchino ...

ltc044
07-08-2008, 22:14
.. va be, dopo varie ore di smanettamenti, seguendo le istruzioni del sito pendrivelinux, ho fatto questo:

1) provato a creare una penna usb con Ubuntu 8.4, partendo da live di ubuntu sul portatile ---> risultato nel boot: NISBA, mi compare mbr non valida (e anche fixandola, come da istruzioni, ciccia..)

2) dopo varie ore ho provato a creare una penna con PCLinuxOS 2008 Minime, e dopo vari smanettamenti (accidenti alle righe di comando lunghe un km nelle quali si può sbagliare un carattere a metà....:muro: ) sono riuscito !!!:D

Certo che la minime viene considerata una distro per smanettoni perchè di default ha ben poco !!! Sono riuscito ad installare internet da ethernet,.... non vorrei iniziare adesso con il Nokia N70 perchè vorrei evitare di andare a letto alle 5 del mattino ... :rolleyes:

Fil9998
08-08-2008, 00:30
l' 01:30 le potevi fare smanettando però...

ltc044
10-08-2008, 20:44
l' 01:30 le potevi fare smanettando però...

.. diciamo che mi sono autolimitato, se andavo avanti alatri 10 minuti poi mica mi fermavo più alle 01:30 :stordita: queste cose sono peggio della droga ...

.. anche perchè dovevo anche fare le valige per partire il mattino dopo per la Liguria, ....

.. adesso sto però rispondendo da casa... non dal famoso portatile :(
.. purtoppo son dovuto tornare al volo a casa per motivi poco allegri :cry:

Tornerò a provare da domani .... questa volta con il nokia n70 via usb, prima di tornare al mare fra qualche giorno.

;)

Fil9998
11-08-2008, 10:58
per nokia c'è una suite linux apposita che funziona bene,

fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

http://www.gnokii.org/screenshots.shtml