View Full Version : Eliminare Ctfmon.exe & Spoolsv.exe
Ciao a tutti.
Stavo dando un'occhiata al task manager ed ho notato, fra le altre cose, questi due servizi CTFMON.EXE e SPOOLSV.EXE
Partendo dal primo: io uso OpenOffice ed ho disinstallato completamente MS Office. Volevo sapere se è sicuro eliminare completamente questo servizio.
Stesso discorso per SPOOLSV.EXE, non ho nessuna stampante collegata al PC, quindi mi chiedevo se è possibile eliminare anche questo servizio.
In caso in futuro volessi collegare una stampante mi sarebbe possibile ripristinarlo?
E per ultimo, eliminarlo potrebbe dare qualche problema alla stampante virtuale che converte in PDF?
Grazie dell'aiuto.
Ciao
Ctfmon.exe attiva il processore per l'input di testo alternativo utente e la barra della lingua. Fornisce il supporto per il servizio di input del testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente.
Il processo spoolsv.exe è il componente del sistema operativo che gestisce i processi di stampa sul computer locale.
Volevo sapere se è sicuro eliminare completamente questo servizio.
ma perchè vuoi eliminarli?
se pensi di avere un virus sono d'accordo con te se no lascia stare
ma perchè vuoi eliminarli?
se pensi di avere un virus sono d'accordo con te se no lascia stare
No non sono virus, semplicemente non vedo perché dovrei tenermi dei processi inutili attivi sul pc.
Soprattutto per quanto riguarda CTFMON, mi sembra come avere attivo il processo di Internet Explorer utilizzando Firefox...uno spreco di risorse
cmq impostazioni - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi li abiliti e disabiliti tutti i servzi
...uno spreco di risorse
quante risorse occupi? cmq come vuoi te... il pc è il tuo :D
cmq impostazioni - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi li abiliti e disabiliti tutti i servzi
Sì, sò come si fa, ma volevo essere sicuro che non ci fossero problemi, quindi mi confermi che non ci sono problemi a disattivarli?
quante risorse occupi? cmq come vuoi te... il pc è il tuo :D
Poche, ma è una questione di principio :rolleyes:
Grazie dell'aiuto comunque
Angelus88
06-08-2008, 12:26
Ciao a tutti.
Stavo dando un'occhiata al task manager ed ho notato, fra le altre cose, questi due servizi CTFMON.EXE e SPOOLSV.EXE
Partendo dal primo: io uso OpenOffice ed ho disinstallato completamente MS Office. Volevo sapere se è sicuro eliminare completamente questo servizio.
Stesso discorso per SPOOLSV.EXE, non ho nessuna stampante collegata al PC, quindi mi chiedevo se è possibile eliminare anche questo servizio.
In caso in futuro volessi collegare una stampante mi sarebbe possibile ripristinarlo?
E per ultimo, eliminarlo potrebbe dare qualche problema alla stampante virtuale che converte in PDF?
Grazie dell'aiuto.
Ciao
CTFMON lo puoi disabilitare leggendo qui (http://generazionenet.itadib.com/tips-tricks-per-windows-f75/disattivare-ctfmon-e-risparmiare-risorse-di-sistema-t135.html).
Lo spooler di stampa lo puoi disabilitare da Start > Esegui, scrivi services.msc e premi Invio. Non so se può darti problemi con la stampante virtuale e si, se devi collegare una stampante devi riattivare il servizio.
CTFMON lo puoi disabilitare leggendo qui.
Lo spooler di stampa lo puoi disabilitare da Start > Esegui, scrivi services.msc e premi Invio. Non so se può darti problemi con la stampante virtuale e si, se devi collegare una stampante devi riattivare il servizio.
Grazie mille. Ciao
Angelus88
06-08-2008, 12:42
Di nulla ciao ;)
già che è stat aperta la discusisone,a che serve il processo csrss?nel taskmanager stanno 2 processi csrss...come li disabilito?sono utili a qualcosa?
Angelus88
06-08-2008, 14:06
Fin quando sono 2 ok... se sono 3, uno è un trojan allora.
Riguardo il processo, cercando in giro ho letto che si occupa di gestire i comandi grafici di Windows.
In ogni caso controlla con Process Explorer il percorso di quei due processi csrss e controlla se è lo stesso file
Fin quando sono 2 ok... se sono 3, uno è un trojan allora.
Riguardo il processo, cercando in giro ho letto che si occupa di gestire i comandi grafici di Windows.
In ogni caso controlla con Process Explorer il percorso di quei due processi csrss e controlla se è lo stesso file
processo runtime client-server tutti e due presenti in C:\windows\system32...servono a qualcosa?
Angelus88
06-08-2008, 14:42
Ok ma in System32 hai un solo file giusto?
Comunque serve a windows e non puoi terminarlo
Ok ma in System32 hai un solo file giusto?
Comunque serve a windows e non puoi terminarlo
si ho un solo file...grazie lo stesso;)
Angelus88
06-08-2008, 15:04
Di nulla ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.