PDA

View Full Version : Re-iniziare a suonare

Xoom83
06-08-2008, 09:41
Chiedo a voi musicisti esperti.

Da un po' mi è presa la voglia di riprendere a suonare la chitarra. Contando che la mia unica esperienza proviene da 3 anni di musica di scuole medie,quindi praticamente nulla,se non come si tiene in mano una chitarra.

Come vi dicevo mi piacerebbe riprendere in mano. Contando che ho sempre usato una chitarra classica ormai con la cassa bucata e le corde rotte stavo pensando anche di cambiare "mezzo"

Cosa consigliate?Avevo pensato a una elettrica,in quanto mi darebbe la possibilità tramite un paio di cuffie di isolarmi dal mondo....

Inoltre come consigliate di riprendere? Ho ormai 25 anni,dite che una formazione da autodidatta può dare qualche frutto?

EnriTronic
06-08-2008, 10:28
guarda, xoom83, anche io sono nella tua stessa situazione, cioè provengo anche io da 3 anni di chitarra alle scuole medie (ora ho 19 anni) e vorrei ricominciare a suonare con un mezzo migliore della mia attuale chitarra classica da pochi euri.

cercando un po' in giro ho trovato questo kit (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_824742/IDV_55/REF_Elenco/yamaha-eg112c-gpii-pack.htm) che dovrebbe fare per noi. E' composto da chitarra elettrica yamaha eg112 e amplificatore insieme ad altri accessori (tracolla, custodia etc etc).

io sono molto intenzionato a comperarla ma vorrei sentire anche il parere su questi kit. ne vale veramente la pensa o è meglio comperare chitarra e ampli separati?

Amiga_User
06-08-2008, 10:41
il parere su quei kit è che è robaccia.
se proprio siete intenzionati continuate sulla classica e risparmiate per prendere qualcosina di più serio (e soprattutto considerando il budget andate sull'usato).

EnzoHendrix
06-08-2008, 10:44
I kit vanno bene per i principianti...per il primo mese....appena incominci a prendere confidenza con la chitarra ti accorgi di come viene male, è un risparmio fasullo quello dei kit.
A questo punto è consigliabile una classica ma di qualità leggermente superiore

Per lo studio autodidatta: meglio prendere qualche libro, quantomeno per avere una impostazione dello strumento accettabile

Xoom83
06-08-2008, 11:23
guarda, xoom83, anche io sono nella tua stessa situazione, cioè provengo anche io da 3 anni di chitarra alle scuole medie (ora ho 19 anni) e vorrei ricominciare a suonare con un mezzo migliore della mia attuale chitarra classica da pochi euri.

cercando un po' in giro ho trovato questo kit (http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_824742/IDV_55/REF_Elenco/yamaha-eg112c-gpii-pack.htm) che dovrebbe fare per noi. E' composto da chitarra elettrica yamaha eg112 e amplificatore insieme ad altri accessori (tracolla, custodia etc etc).

io sono molto intenzionato a comperarla ma vorrei sentire anche il parere su questi kit. ne vale veramente la pensa o è meglio comperare chitarra e ampli separati?

Ciao,guarda anche io avevo visto l'opzione del kit (in rete cmq si trova anche roba a meno)

Partire con una chitarra elettrica che non viene buttata dopo un mese che spesa comporterebbe?Optare invece per un'acustica?

Per quanto riguarda la autodidattica che libri si consigliano,non nego che avrei bisogno anche di teoria musicale....

EnzoHendrix
06-08-2008, 11:28
A partire dai 200€ in su(o un usato, ma fatti consigliare da qualche esperto prima che ti rifilino una patacca) per i libri io uso "chitarra moderna" di ralph denyer(mondadori)che è abbastanza completo a livello di teoria ma anche di manutenzione per la chitarra. Ma comunque per i libri vedi che trovi, consultali e vedi quale ti può soddisfare di più