PDA

View Full Version : Curiosità sui formati audio

Alucard88
06-08-2008, 09:35
Sperando che sia il posto giusto per chiedere e se non fosse cosi ditemelo! Chiedo:
I formati audio ".Flac" e ".APE" sono paragonabili o meno ai SACD??

Da 1 a 10 quanto migliori sono i SACD confrontati con quei formati?

Vorrei saperlo perchè sono vicino fare un buon impianto Hi-fi e dovrei capire se devo prendere anche un lettore SACD o se per i primi tempi possa usare il pc come fonte!

Grazie.

the_joe
06-08-2008, 09:52
Sperando che sia il posto giusto per chiedere e se non fosse cosi ditemelo! Chiedo:
I formati audio ".Flac" e ".APE" sono paragonabili o meno ai SACD??

Da 1 a 10 quanto migliori sono i SACD confrontati con quei formati?

Vorrei saperlo perchè sono vicino fare un buon impianto Hi-fi e dovrei capire se devo prendere anche un lettore SACD o se per i primi tempi possa usare il pc come fonte!

Grazie.

Beh, il problema non sono di certo i formati, i due indicati sono lossless per cui non dovrebbe esserci perdita di qualità rispetto ad un CD, i SACD hanno una codifica diversa e migliore e che non mi risulta sia leggibile col PC, quello che cambia essenzialmente è la qualità dei convertitori D/A che in una scheda per PC di solito sono di una qualità molto più bassa di quanto possa trovare in un lettore CD/SACD serio.

netsky3
06-08-2008, 11:09
ehm....mi sa che questa è la sezione sbagliata :stordita:

EDIT: cmq io il lettore sacd non lo prenderei...;)

the_joe
06-08-2008, 11:15
ehm....mi sa che questa è la sezione sbagliata :stordita:

Vero, non mi ero nemmeno accorto di essere in musica....

EDIT: cmq io il lettore sacd non lo prenderei...;)

Dipende, c'è da dire che oggi in genere i lettori SACD montano un reparto di conversione A/D molto valido, certo costano ancora parecchio e i dischi non sono poi molti, tutto dipende da quanto vuol spendere lui......di certo anche un lettore CD economico suona meglio di una scheda da PC mediocre.

Guren
06-08-2008, 12:24
le frasi "sono vicino a farmi un impianti hi-fi" e "usare il lettore del pc come sorgente" non sono compatibili.

ammesso che per impianto hi-fi non si intenda un impianto creative 5/6/7.1 da attaccare al pc :stordita:

in ogni caso che musica ascolti? sei sicuro di trovarla in formato sacd? :fagiano:

Alucard88
06-08-2008, 13:48
le frasi "sono vicino a farmi un impianti hi-fi" e "usare il lettore del pc come sorgente" non sono compatibili.

ammesso che per impianto hi-fi non si intenda un impianto creative 5/6/7.1 da attaccare al pc :stordita:

in ogni caso che musica ascolti? sei sicuro di trovarla in formato sacd? :fagiano:
:mbe: Se dico Hi-fi non parlo di cassette plasticone made in cina da centro commerciale... :mad:
Il problema è che già devo spendere più di 2 stipendi per farmi l'ampli+casse e l'idea di spendere 3-400 € solo di lettore per ora la tengo lontana se non volgio che la morosa mi tagli le gambe e non solo! ;)
Per il discorso musica no-problem!
Cmq da quel che ho capito mi confermate che sto SACD è migliore di dei vari formati sopra citati o sbaglio?

the_joe
06-08-2008, 14:37
Cmq da quel che ho capito mi confermate che sto SACD è migliore di dei vari formati sopra citati o sbaglio?

Certo!

Anche perchè non potrai mai trovare in Flac o Ape i le conversioni di dischi SACD visto che non sono leggibili con i PC ;)

E comunque come ripeto, la differenza maggiore la fanno i circuiti di conversione D/A che nei lettori Hi-Fi sono molto migliori di quelli delle schede per PC (a meno di andare su prodotti professionali o semi pro).

Alucard88
06-08-2008, 14:59
Certo!

Anche perchè non potrai mai trovare in Flac o Ape i le conversioni di dischi SACD visto che non sono leggibili con i PC ;)

E comunque come ripeto, la differenza maggiore la fanno i circuiti di conversione D/A che nei lettori Hi-Fi sono molto migliori di quelli delle schede per PC (a meno di andare su prodotti professionali o semi pro).
Si si lo sapevo che i SACD non sono leggibili dai lettori del pc ma pensavo che i Flace e APE fossero simili per qualità, ma mi sbagliavo!
E cmq spendere soldi per schede audio "pro" o "semi-pro" x il pc non mi sembra conveniente, a quel punto meglio un buon hi-fi con lettore dedicato no??

Adesso non per fare pubblicità ma ho sentito che la PS3 potrebbe essere un buon lettore SACD entry-level... Che ci sia da fidarsi? Avevo giusto voglia di prendere una console e potrei aproffitarne e fare il colpaccio!:D

Scusate mi correggo: Niente PS3 visto che non trovo ampli integrati stereo con presa HDMI e non volgio usare il sinto-ampli per la musica!

Guren
06-08-2008, 15:13
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che solo la ps3 primo modello (la 60gb§) legga i sacd.

In ogni caso sinceramente non vedo tutta questa necessità di sacd.

Perchè non iniziare con un normale lettore cd di buona qualità?

sinceramente per quello che ho sentito negli anni solo con impianti di alto livello posizionati perfettamente in ambienti adeguati le differenze tra un normale cd registrato come si deve e il corrispettivo in sacd diventano apprezzabili.

Con un impianto di livello medio, molto spesso posizionato non perfettamente in un ambiente non trattato e poco adatto alla musica, non so che differenze potesti notare.

Proprio queste considerazioni mi hanno sempre trattenuto dal comprare un lettore sacd per il mio impianto :) (ed anche il fatto che sono di difficile reperibilità e non troverei la poca musica che ascolto :p )

Alucard88
06-08-2008, 15:41
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che solo la ps3 primo modello (la 60gb§) legga i sacd.

In ogni caso sinceramente non vedo tutta questa necessità di sacd.

Perchè non iniziare con un normale lettore cd di buona qualità?

sinceramente per quello che ho sentito negli anni solo con impianti di alto livello posizionati perfettamente in ambienti adeguati le differenze tra un normale cd registrato come si deve e il corrispettivo in sacd diventano apprezzabili.

Con un impianto di livello medio, molto spesso posizionato non perfettamente in un ambiente non trattato e poco adatto alla musica, non so che differenze potesti notare.

Proprio queste considerazioni mi hanno sempre trattenuto dal comprare un lettore sacd per il mio impianto :) (ed anche il fatto che sono di difficile reperibilità e non troverei la poca musica che ascolto :p )
Sulla PS3 non ti sbagli! Solo le prime versioni da 60gb potevano leggere i SACD poi invece è stato escluso per abbassare i costi... Forse meglio cosi!:O

Fidati! ;) La stanza dedicata che uso per home-cinema è adatta ad ospitare un buon stereo, dimensioni accettabili, trattamento delle prime riflessioni, tube-traps, ecc! :D Il vero problema è che non posso permettermi un impianto di alto livello...:cry: :cry: Ma devo rassegnarmi!