View Full Version : Trojan-Downloader.WMA.Wimad.d rilevato e bloccato da KAV. Posso star tranquilla?
Ieri, scaricando un file .mp3, la difesa proattiva di Kaspersky (versione 7.0) mi ha rilevato, nascosto all'interno dell'mp3 che stavo scaricando, un trojan denominato Trojan-Downloader.WMA.Wimad.d, che ha prima isolato e successivamente eliminato.
Cercando un po' in rete, ho visto che ci sono varianti di questo virus, e mi pare di aver capito che il virus si attiva solo se il file infetto č aperto, ovvero riprodotto, trattandosi di un file audio.
Ovviamente non ho aperto il file, e dopo la sua eliminazione non ho notato comportamenti anomali.
Quindi il fatto che KAV me l'abbia rilevato e e mi abbia impedito di aprirlo dovrebbe avermi salvato. Potete giusto rassicurarmi circa questa cosa?
xcdegasp
06-08-2008, 12:21
non era un file mp3 ma proprio WMA, e il virus sfrutta proprio la caratteristica dei file WMA e WMV (= quelli video) ossia č possibile inserire nel file la richiesta di caricare un codec per eseguirlo correttamente e questa serviva appunto per impedire che venissero diffuse canzoni/video senza acquistarne regolare licenza (= i famosi DRM).
Ora questa caratteristica viene usata anche per fare vettore di infezione facendo scaricare al player un falso codec audio o video per appunto infettare il pc vittima :)
puoi continuare a fare sogni tranquilli perchčil kav ha fatto il suo dovere :)
il suggerimento che mi sento di darti per evitare possibili sorprese č di non scaricare contenuti WMA/WMV o se proprio necessario scaricarli ma prima di eseguirli convertirli in mp3 se audio o avi se video, in questa maniera elimini i problemi alla radice ;)
non era un file mp3 ma proprio WMA, e il virus sfrutta proprio la caratteristica dei file WMA e WMV (= quelli video) ossia č possibile inserire nel file la richiesta di caricare un codec per eseguirlo correttamente e questa serviva appunto per impedire che venissero diffuse canzoni/video senza acquistarne regolare licenza (= i famosi DRM).
Ora questa caratteristica viene usata anche per fare vettore di infezione facendo scaricare al player un falso codec audio o video per appunto infettare il pc vittima :)
puoi continuare a fare sogni tranquilli perchčil kav ha fatto il suo dovere :)
il suggerimento che mi sento di darti per evitare possibili sorprese č di non scaricare contenuti WMA/WMV o se proprio necessario scaricarli ma prima di eseguirli convertirli in mp3 se audio o avi se video, in questa maniera elimini i problemi alla radice ;)
L'estensione era .mp3. Ne sono sicura. Non scarico mai file WMA. Forse avranno dato al file quell'estensione farlocca per camuffarlo?
Comunque grazie per la rassicurazione :) .
xcdegasp
06-08-2008, 12:58
strano che fosse mp3.. hai per caso il link da darmi in pvt? cosė analizzo un po' la questione :)
Purtroppo niente link. Perō il pm te lo mando lo stesso ;) .
xcdegasp
06-08-2008, 20:07
grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.