PDA

View Full Version : Trojan-Downloader.WMA.Wimad.d rilevato e bloccato da KAV. Posso star tranquilla?

Laus
06-08-2008, 08:57
Ieri, scaricando un file .mp3, la difesa proattiva di Kaspersky (versione 7.0) mi ha rilevato, nascosto all'interno dell'mp3 che stavo scaricando, un trojan denominato Trojan-Downloader.WMA.Wimad.d, che ha prima isolato e successivamente eliminato.

Cercando un po' in rete, ho visto che ci sono varianti di questo virus, e mi pare di aver capito che il virus si attiva solo se il file infetto č aperto, ovvero riprodotto, trattandosi di un file audio.

Ovviamente non ho aperto il file, e dopo la sua eliminazione non ho notato comportamenti anomali.

Quindi il fatto che KAV me l'abbia rilevato e e mi abbia impedito di aprirlo dovrebbe avermi salvato. Potete giusto rassicurarmi circa questa cosa?

xcdegasp
06-08-2008, 12:21
non era un file mp3 ma proprio WMA, e il virus sfrutta proprio la caratteristica dei file WMA e WMV (= quelli video) ossia č possibile inserire nel file la richiesta di caricare un codec per eseguirlo correttamente e questa serviva appunto per impedire che venissero diffuse canzoni/video senza acquistarne regolare licenza (= i famosi DRM).
Ora questa caratteristica viene usata anche per fare vettore di infezione facendo scaricare al player un falso codec audio o video per appunto infettare il pc vittima :)

puoi continuare a fare sogni tranquilli perchčil kav ha fatto il suo dovere :)

il suggerimento che mi sento di darti per evitare possibili sorprese č di non scaricare contenuti WMA/WMV o se proprio necessario scaricarli ma prima di eseguirli convertirli in mp3 se audio o avi se video, in questa maniera elimini i problemi alla radice ;)

Laus
06-08-2008, 12:45
non era un file mp3 ma proprio WMA, e il virus sfrutta proprio la caratteristica dei file WMA e WMV (= quelli video) ossia č possibile inserire nel file la richiesta di caricare un codec per eseguirlo correttamente e questa serviva appunto per impedire che venissero diffuse canzoni/video senza acquistarne regolare licenza (= i famosi DRM).
Ora questa caratteristica viene usata anche per fare vettore di infezione facendo scaricare al player un falso codec audio o video per appunto infettare il pc vittima :)

puoi continuare a fare sogni tranquilli perchčil kav ha fatto il suo dovere :)

il suggerimento che mi sento di darti per evitare possibili sorprese č di non scaricare contenuti WMA/WMV o se proprio necessario scaricarli ma prima di eseguirli convertirli in mp3 se audio o avi se video, in questa maniera elimini i problemi alla radice ;)

L'estensione era .mp3. Ne sono sicura. Non scarico mai file WMA. Forse avranno dato al file quell'estensione farlocca per camuffarlo?

Comunque grazie per la rassicurazione :) .

xcdegasp
06-08-2008, 12:58
strano che fosse mp3.. hai per caso il link da darmi in pvt? cosė analizzo un po' la questione :)

Laus
06-08-2008, 13:42
Purtroppo niente link. Perō il pm te lo mando lo stesso ;) .

xcdegasp
06-08-2008, 20:07
grazie mille :)