View Full Version : puntura di vespa, la sfiga mi perseguita
Fabryzius
06-08-2008, 08:26
Ieri mattina mi ha punto una vespa su un dito (è la prima volta che mi capita), dopo applicazioni di ghiaccio, foille, ammoniaca il gonfiore era scomparso. Iera sera però ha incominciato a prudermi fortemente, a rigonfiarsi e a espandersi anche sul dorso della mano; pensando che dopo la nottata il problema potesse scomparire sono andato a dormire fiducioso, stamattina però intorno alle 2.00 mi sono svegliato e a causa dei pruriti e anche del leggero dolore non riuscivo ad addormentarmi, allora preoccupato sono andato al pronto soccorso. Lì mi hanno fatto una flebo + una puntura di antinfiammatorio dicendo che quel gonfiore era dovuto all'infezione, adesso mi hanno dato da prendere 3 medicine, l'antibiotico, delle robe cortisoniche + un antistaminico.
Secondo voi cosa può avermi scatenato questa cosa ? Non è eccessivo prendere tutti sti medicinali ? C'è davvero il rischio che l'infeziona possa propagarsi ? Che palle
il menne
06-08-2008, 08:34
Ora, apparte tutto, come pensi che su un forum possiamo darti un parere medico in base a un post, migliore dei medici di un pronto soccorso.... ???? :fagiano:
Se non ti fidi vai dal tuo medico curante.... :fagiano:
Marco83_an
06-08-2008, 08:36
Tranquillo ;)
.....Anche a me da il prurito !!!! :
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/porta-a-porta/porta-a-porta/agf_11222092_27010.jpg
:asd:
Fabryzius
06-08-2008, 08:43
il mio medico ha detto che quelli sono farmaci di protocollo, cmq nel pomeriggio andrò a fargli visita. Sinceramente volevo sentire altre esperienze, magari passa da solo senza dover prendere tutta quella robaccia. Poi non sò, a me sti medici sembra che ti prescrivono robe potentissime anche quando magari non sono necessarie.
il menne
06-08-2008, 08:45
Comunque non preoccuparti, la sfiga non ti perseguita per una puntura di vespa. :D
Io sono stato punto negli anni da quasi tutto quello che ha pungiglioni o comunque morde: api, vespe, calabroni, bombi, tafani, ragni, formiche rosse....
Beccato dalle raganelle in mare, e dalle meduse.
Da bambino sono stato anche morso da un cane.
Come infezioni mi è sempre andata bene ( e per fortuna non sono allergico ) .... se fosse sfiga sarei il re degli sfigati.... ma è solo il caso.... ;)
Therinai
06-08-2008, 09:21
Comunque non preoccuparti, la sfiga non ti perseguita per una puntura di vespa. :D
Io sono stato punto negli anni da quasi tutto quello che ha pungiglioni o comunque morde: api, vespe, calabroni, bombi, tafani, ragni, formiche rosse....
Come infezioni mi è sempre andata bene ( e per fortuna non sono allergico ) .... se fosse sfiga sarei il re degli sfigati.... ma è solo il caso.... ;)
lol :D
Anche io sono stato punto dalle vespe, più di una volta... a me ha fatto la classica bolla rossa, quella che fanno le zanzare; nulla di più.
Dipende da quano tolleri la puntura, comunque non penso siano indispensabili tutti quei medicinali. Secondo me, per come ti hanno imbottito, ti passa in 1 giorno :D
the_ivos
06-08-2008, 11:09
In quanto a medicinali mi sembrano un tantino esagerati... tutta quella roba per una punturina e un gonfiore... :rolleyes:
Ma in passato sei gia' stato punto da vespe? Ti hanno fatto la stessa reazione?
giacomo_uncino
06-08-2008, 11:12
seee se quella è sfiga cosa dovrei dire nel mio caso :O puntura di ape passano 5 minuti, collasso per shock anafilattico e portato in ospedale dal 118 dopo iniezione di adrenalina, ci stavo rimanendo.
Tranquillo ;)
.....Anche a me da il prurito !!!! :
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/porta-a-porta/porta-a-porta/agf_11222092_27010.jpg
:asd:
ma noooo
intendeva questa:
http://www.bellinibruno.com/immagini/noleggio-vespadepoca/vespapiaggio125ccdepoca_big.jpg
:sofico:
Fabryzius
06-08-2008, 17:13
Tutti mi stanno dicendo di prendere l'antibiotico, che palle....ma possibile che il mio corpo non riesce a guarire da solo da una puntura di vespa, non ci posso credere :muro:
alimatteo86
06-08-2008, 17:36
Io sono stato punto negli anni da quasi tutto quello che ha pungiglioni o comunque morde: [...] bombi...
err....il bombo non punge e non morde:fagiano:
il menne
06-08-2008, 17:46
Boh... sarà stato qualche tipo di calabrone simile a un bombo.... :stordita:
Boh... sarà stato qualche tipo di calabrone simile a un bombo.... :stordita:
il bombo punge :muro:
http://www.protezione-animali.ch/avvelenamenti/Detail/hummel.html
alimatteo86
07-08-2008, 01:00
il bombo punge :muro:
http://www.protezione-animali.ch/avvelenamenti/Detail/hummel.html
sarà....io cmq non sono mai riuscito a farmi pungere da un bombo, neanche tenendoli nel pugno :boh:
IxI DarK3N IxI
07-08-2008, 09:08
Ieri mattina mi ha punto una vespa su un dito (è la prima volta che mi capita), dopo applicazioni di ghiaccio, foille, ammoniaca il gonfiore era scomparso. Iera sera però ha incominciato a prudermi fortemente, a rigonfiarsi e a espandersi anche sul dorso della mano; pensando che dopo la nottata il problema potesse scomparire sono andato a dormire fiducioso, stamattina però intorno alle 2.00 mi sono svegliato e a causa dei pruriti e anche del leggero dolore non riuscivo ad addormentarmi, allora preoccupato sono andato al pronto soccorso. Lì mi hanno fatto una flebo + una puntura di antinfiammatorio dicendo che quel gonfiore era dovuto all'infezione, adesso mi hanno dato da prendere 3 medicine, l'antibiotico, delle robe cortisoniche + un antistaminico.
Secondo voi cosa può avermi scatenato questa cosa ? Non è eccessivo prendere tutti sti medicinali ? C'è davvero il rischio che l'infeziona possa propagarsi ? Che palle
Secondo me non t'ha punto una vespa comune, era un fottuto CALABRONE AFRICANO :asd:
a me è successo un paio di settimane fa, sono stato punto su un dito, il primo giorno avevo prurito ed un po di gonfiore, il secondo giorno mi è venuta una mano come una zampogna :cry: poi dal terzo ha cominciato a sgonfiarsi. io ho messo solo una pomata che mi hanno dato in farmacia, cmq a questo punto penso di essere un po' allergico, mi gonfio sempre quando mi pungono :doh:
momo-racing
07-08-2008, 14:59
giuro che non ci credevo nemmeno io eppure posso testimoniare che m'è capitato. Conosco i bombi fin da quando sono piccolo, anch'io ci giochicchiavo e non mi era mai successo nulla. Un giorno invece, un paio d'anni fa ero al parco a giocare a pallone con gli amici a torso nudo. A un certo punto mentre ero fermo mi si appoggia un bombo sul petto, e inizia a camminare. Lo osservo divertito per vedere che fa, senza alcun timore dato che sapevo benissimo che era innocuo. Eppure a un certo punto sento una specie di pizzicotto e vedo il bombo volare via. Non faceva particolarmente male, era come quando ti danno un pizzicotto con la punta delle unghie, e mi era comparso una piccola escrescenza. In sostanza non so cosa mi ha fatto, mi sembra strano che mi abbia punto, il dolore era lievissimo e sono sempre stato convinto che punture di insetti provochino dolore maggiore ( sono stato punto più volte sia da api che da vespe ma solo da piccolo quindi non ne ho un ricordo ben chiaro e in più con l'età la soglia del dolore aumenta ) ma mi sembra strano che un insetto possa mordere. Che diavolo mi ha fatto quel bombo?
ok, non è La Verità assoluta, ma nel dubbio...
da wikipedia all voce bombo:
I bombi sono poco aggressivi; le regine e le operaie sono in grado però di pungere ed il loro pungiglione, non avendo seghettatura, permette loro di pungere anche più di una volta a differenza delle api comuni.
la flebo era acqua e sale, e serve solo per mantenere la vena; l'antiinfiammatorio te l'hanno dato (anche se io avrei scelto un'altra categoria di farmaci) per il dolore; l'antiistaminico per il prurito (fin qui, tutto solo per il tuo benessere); il cortisone per bloccare il processo; l'antibiotico per prevenire (presumo che, se non ti sei grattato come un caimano, la puntura non fosse già infetta)l'infezione. perchè ti sembrano una tonnellata di farmaci?era il minimo sindacabile..
Sei il re dei morsicati :O
Fabryzius
07-08-2008, 16:35
a me è successo un paio di settimane fa, sono stato punto su un dito, il primo giorno avevo prurito ed un po di gonfiore, il secondo giorno mi è venuta una mano come una zampogna :cry: poi dal terzo ha cominciato a sgonfiarsi. io ho messo solo una pomata che mi hanno dato in farmacia, cmq a questo punto penso di essere un po' allergico, mi gonfio sempre quando mi pungono :doh:
come è successo a me, anche io sono stato punto sul dito. Cmq l'antibiotico non l'ho preso, per adesso stò usando una crema idrocortisonica e mi sembra stia facendo effetto...
Fabryzius
07-08-2008, 16:43
la flebo era acqua e sale, e serve solo per mantenere la vena; l'antiinfiammatorio te l'hanno dato (anche se io avrei scelto un'altra categoria di farmaci) per il dolore; l'antiistaminico per il prurito (fin qui, tutto solo per il tuo benessere); il cortisone per bloccare il processo; l'antibiotico per prevenire (presumo che, se non ti sei grattato come un caimano, la puntura non fosse già infetta)l'infezione. perchè ti sembrano una tonnellata di farmaci?era il minimo sindacabile..
sinceramente 3 farmaci da prendere via orale per una cavolo di puntura di insetto non mi sembrano pochi, e poi non ci credo che il mio organismo non riesca a contrastare il veleno senza ricorrere ad un aiuto esterno...manco mi avesse punto un serpente a sonagli..
come è successo a me, anche io sono stato punto sul dito. Cmq l'antibiotico non l'ho preso, per adesso stò usando una crema idrocortisonica e mi sembra stia facendo effetto...
a me è bastata la crema, e tieni presente che mi sono sempre gonfiato parecchio, una volta mi hanno punto anche vicino all'occhio e non ti dico che bell'aspetto che avevo :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.