PDA

View Full Version : [Java - Swing Application Framework] attesa di un evento


lepre84
05-08-2008, 22:47
Sto sviluppando una specie di replacement per la console standard per poter avere, tra le altre cose, colori e clear (e altre amenità varie).
Per far questo uso due componenti separati e cioè un TextFrame (per la visualizzazione) ed un TextField (per l'inserimento)

Data la necessità di simulazione console vorrei avere nella logica del mio programma la possibilità di attendere che l'utente prema invio nel textField in modo da scatenare l'evento e quindi l'esecuzione di un'azione.

Ad esempio, se chiamo un metodo che richiede l'inserimento di una stringa prima di fare qualcosa, ho la necessità di aspettare prima di andare avanti.
So che probabilmente non è il metodo giusto o ideale ma magari è possibile.
Qualcuno ha qualche idea? :mc:


ps: l'idea dell'ultimo minuto nello scrivere questo post è quella di scrivermi uno InputStream in modo da simulare che il textfield sia una tastiera e sfruttare così il solito metodo del BufferedStreamReader per la normale console.

andbin
06-08-2008, 10:52
la possibilità di attendere che l'utente prema invio nel textField in modo da scatenare l'evento e quindi l'esecuzione di un'azione.Per questo sarebbe sufficiente registrare sul text field un ActionListener (actionPerformed() verrà invocato proprio quando si preme 'invio'!).

ps: l'idea dell'ultimo minuto nello scrivere questo post è quella di scrivermi uno InputStream in modo da simulare che il textfield sia una tastiera e sfruttare così il solito metodo del BufferedStreamReader per la normale console.Sì ma questo vuol dire che "qualcuno" può richiamare i vari read() del InputStream e se non c'è input deve rimanere bloccato lì dentro. Solo quando tu ricevi notifica che ad esempio è stato premuto un 'invio' sul text field, allora fornisci i dati in modo da far ritornare i dati dalla read().

E c'è da tenere in considerazione una cosa importante: le questioni sul charset! Già ... perché il text field ti restituisce un String, ovvero una sequenza di char. Se vuoi fornire al di fuori un InputStream, devi codificare i caratteri in un qualche charset. E all'esterno il charset deve essere "noto", perché per avere un Reader va usato un InputStreamReader (che deve "sapere" il charset).

Se non vuoi impelagarti nelle questioni di sincronizzazione e nei charset, puoi usare la coppia PipedReader/PipedWriter. Tu crei questi 2 oggetti (nota, sono "legati" tra di loro ... lo vedi dai loro costruttori!) e fornisci all' "esterno" un Reader che è appunto il PipedReader. Quando hai qualcosa da fornire in lettura, scrivi sul PipedWriter.

lepre84
06-08-2008, 11:48
una specie di produttore consumatore quindi? questo può funzionare, ma credo che un ulteriore passaggio sia necessario, in tutti i casi.
Infatti mi sono accorto che il thread su cui lavoro è l'Event Dispatcher thread quindi non è possibile metterlo in wait ed avere allo stesso tempo nuovi input perchè la GUI, ovviamente, si blocca.
Credo che dovrò mettere la classe che gestisce la logica completamente su un altro thread e poi da li dovrei farcela.