View Full Version : Partizione andata su HD Maxtor
Flegias85
05-08-2008, 19:30
Ciao!!
Allora il misfatto inizia con un beep della sk madre che non lascia presagire nulla di buono.
Apro la pagina dei trasferimenti di eMule e vedo che un file è danneggiato e la barra del progresso è gialla e nera a striscie! :confused:
Gli altri file continua a scaricarli ma ho provato ad andare nella cartella incoming e non mi vedeva niente, lo stesso per quanto riguarda la cartella Documenti e quindi tutti i file che stavano su quest' HD.
Nell' accedere alle varie cartelle vuote, windows ( ah già! ho Windows 2000) mi tirava fuori strani errori dicendomi di eseguire un CHKDSK
Ho provato quindi con la console di ripristino ad eseguire un "chkdsk \r" per correggere eventuali errori trovati.
Lo lascio correre per una mezz'oretta ma la percentuale giunge al 100% e riparte.
Quindi ho provato a farlo ripartire ma a questo punto non mi vede più la partizione da risorse del pc e se vado su gestione disco mi vede l'HD ma non la partizione!
A questo punto, ditemi voi cosa devo fare per non perdere tutti i dati che avevo dentro!
Sto male :cry:
alecomputer
05-08-2008, 20:35
Dovresti prima di tutto tentare di recuperare i dati , ci sono programmi appositi per fare questo tipo come Easy recovery , getdataback , stellar phenix .
Per il recupero dei dati il disco lo devi mettere come disco secondario o come disco esterno , possibilmente su un pc funzionante .
Dopo aver recuperato i dati puoi anche provare a ripristinare la partizione utilizzando programmi tipo testdisk 6,5 o partition manager .
Alla fine di tutto controlla anche se il disco ha settori danneggiati , che possono provocare il tipo di problema che hai avuto .
Flegias85
06-08-2008, 10:48
Intanto grazie!!!
Allora sto provando una dei programmi di recupero ma per ora questi programmi hanno trovato poco o niente! :cry:
Per adesso continuo fino ad esaurimento programmi e dopo proverò ad usare testdisk per vedere se mi rimette in sesto la partizione!
:sperem:
Flegias85
06-08-2008, 13:41
Aiutatemi!
Sono riuscito a recuperare circa l' 1% del contenuto dell' HD
Ovviamente non mi basta! :cry:
Testdisk non mi rileva recupera la partizione che c'era sopra..
I programmi di recupero dati che ho provato sono:
Getdataback, Easy recovery, Stellar phoenix
Aiuto vi prego!
mh... ma ti è sparita una partizione?
prova a riavviare il pc in console di ripristino ed eseguire il comando FIXMBR <unità disco>. Se il computer non bottasse più, anche FIXBOOT
Flegias85
06-08-2008, 15:07
mh... ma ti è sparita una partizione?
prova a riavviare il pc in console di ripristino ed eseguire il comando FIXMBR <unità disco>. Se il computer non bottasse più, anche FIXBOOT
In pratica si, la partizione non c'è + e poi questa comprendeva l'intero HD.
Non c'era nessun sistema operativo sopra, solo dati.
Ora stavo provando un altro programma appena finito faccio come mi hai detto
:muro:
Norfin Keltner
06-08-2008, 15:14
la partizione non c'è + e poi questa comprendeva l'intero HD.
Non sei molto chiaro...
Hai un disco diviso in due o più parti (partizioni, appunto), o ti è sparito tutto l'ipotetico disco D: (identificato come unità o volume, non come partizione). Se tutti quei programmi falliscono, secondo me hai poco da fare.
Flegias85
06-08-2008, 15:17
Non sei molto chiaro...
Hai un disco diviso in due o più parti (partizioni, appunto), o ti è sparito tutto l'ipotetico disco D: (identificato come unità o volume, non come partizione). Se tutti quei programmi falliscono, secondo me hai poco da fare.
ok ho fatto confusione. è il volume che è partito!
Norfin Keltner
06-08-2008, 15:53
Mettiamo un po' di chiarezza, quindi, così sarà più facile aiutarti.
Non vedi più il disco D*, che prima vedevi.
Subito dopo aver riscontrato il problema vedevi le cartelle ma non i file;
in seguito ad un riavvio windows non rileva più il disco.
Negli strumenti di amministrazione, però, il disco è presente.
Hai quindi iniziato a fare un tentativo di recupero del disco, ma il tentativo è stato vano.
Hai anche tentato di recuperare i dati, ma anche in questo caso quasi nulla.
Che errori ti danno i vari programmi? Vedi sempre gli stessi file o ne vedi di diversi?
NB: l'uso che hai fatto qualche messaggio fa della parola partizione non è totalmente sbagliato, ma non si capiva nulla. Windows stesso identifica C come partizione primaria (anche se spesso unica) del disco. A mio avviso è una definizione carente che, come successo, può creare confusione.
Flegias85
06-08-2008, 15:59
Mettiamo un po' di chiarezza, quindi, così sarà più facile aiutarti.
Non vedi più il disco D*, che prima vedevi.
Subito dopo aver riscontrato il problema vedevi le cartelle ma non i file;
in seguito ad un riavvio windows non rileva più il disco.
Negli strumenti di amministrazione, però, il disco è presente.
Hai quindi iniziato a fare un tentativo di recupero del disco, ma il tentativo è stato vano.
Hai anche tentato di recuperare i dati, ma anche in questo caso quasi nulla.
Che errori ti danno i vari programmi? Vedi sempre gli stessi file o ne vedi di diversi?
NB: l'uso che hai fatto qualche messaggio fa della parola partizione non è totalmente sbagliato, ma non si capiva nulla. Windows stesso identifica C come partizione primaria (anche se spesso unica) del disco. A mio avviso è una definizione carente che, come successo, può creare confusione.
Tutto esatto tranne che per il fatto che adesso non riesco a vedere niente di quello che c' era nel disco perchè appunto sembra non partizionato e senza file sytem.
Da gestione disco lo vedo e mi da la possibilità di partizionare il disco. Ma ovviamente non lo faccio sennò addio files... e già mi sto abituando all'idea.. :cry:
Norfin Keltner
06-08-2008, 16:06
Tutto esatto tranne che per il fatto che adesso non riesco a vedere niente di quello che c' era nel disco perchè appunto sembra non partizionato e senza file sytem.
Da gestione disco lo vedo e mi da la possibilità di partizionare il disco. Ma ovviamente non lo faccio sennò addio files... e già mi sto abituando all'idea.. :cry:
esatto, non farlo :D
Ma i software per il ripristino che ti dicono?
getdataback è molto buono, se non ri riesce a recuperare i files di tirà qualcosa, no?
ma allora la partizione che non vedi risiede su un disco fisico diverso da quella di windows? in tal caso dimentica FIXBOOT e prova FIXMBR D: .
Flegias85
06-08-2008, 16:13
esatto, non farlo :D
Ma i software per il ripristino che ti dicono?
getdataback è molto buono, se non ri riesce a recuperare i files di tirà qualcosa, no?
Recuperano qualche file integro qua e la e molti che non hanno ne un capo ne una coda nel senso che sono file con un nome alfanumerico seza estensione e quindi saranno tipo frammenti di file.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.